lunedì 23 giugno 2014

SERATA 2 (22/6) - Fuskugnaska skassano i Trolli; la Gnocca frigge i campioni in carica



*** DOMENICA 22 GIUGNO *** (in palestra per la seconda partita)

GIRONE B

FUSKUGNASKAMUKULA - I TROLLI 77-42 (29-11, 40-18, 66-27)
FUSKU: Elena Ceriani 8, Maria Galbiati 2, Masha Maiorano 9, Sara Moro, Simone Colombo 18, Umberto Galli 1, Alessandro Lanzani 13, Tommaso Minoli 9, Marco Novati 3, Tommaso Terreran 6, Andrea Valassina 8.
TROLLI: Laura Colombo 5, Cecilia Debenedetti, Stefano Cantarin 12, Andrea Colombo 1, Giacomo Mangherini 2, Fabio Oberto 3, Marco Perego 19.

Cade qualche goccia di pioggia durante il riscaldamento di questa sfida d'apertura della seconda giornata, ma poi decide di aspettare un'ora, tempo sufficiente per il roboante esordio stagionale dei Fuskugnaskamukula. Dopo aver ritrovato competitività lo scorso anno grazie alla fusione coi Vam Piri, il team organizzato dai varedesi mostra subito le sue ambizioni di fare ancora meglio, dominando la "classica" coi Trolli. Per questi ultimi un'indubbia disfatta ma andranno rivisti a organico completo: in 7 elementi, di cui 2 donne, difficilmente potevano assorbire l'addio di alcune colonne portanti degli scorsi anni.
L'equilibrio dura 3 minuti, poi i Fusku prendono già il largo con un paio di contropiedi del nuovo acquisto Masha Maiorano (miglior realizzatrice d'ogni epoca del torneo e seconda nella classifica presenze) e poi piazzano un break devastante con l'altra "new entry" Simone Colombo e l'ingresso di Valassina.
Sul -18 dopo un solo quarto, si attende una reazione dei Trolli che però per stasera non ne hanno; i Fusku abbassano i ritmi e il 2° periodo è quasi un nulla di fatto (11-7 di parziale). I Fusku tornano devastanti a inizio ripresa con un 16-0 in cui Elena Ceriani, che ritocca il suo record di giocatrice più anziana (classe 1963), mostra di avere ancora da dare al basket. Marco Perego fa il possibile per tenere a galla i Trolli ma non riesce a evitare il massimo svantaggio sul -40, solo leggermente ritoccato sul -35 alla fine.


GIRONE A

GNOCCA FRITTA E AFFETTATI - NON RIUSCIAMO A STARE SENZA 72-66 (14-14, 39-32, 57-52)
GNOCCA: Silvia Bassani 8, Giulia Codispoti, Giulia De Cristofaro 8, Andrea Bassani 29, Andrea Marchetti 4, Andrea Negri 14, Andrea Pedrazzini 2, Davide Todeschini 7.
NON RIUSC: Claudia Biscari, Cristina Bonalumi 4, Ilaria Brino 11, Marta Meroni 8, Mattia Casati 6, Simone Casati 16, Mauro Corrada, Fabrizio Fossati 3, Andrea Radaelli 7, Federico Saini 11.

Stavolta piove davvero, e allora si va in palestra per questo big match del girone A. Che regala una sorpresa, con la caduta dei tri-campioni in carica; ma in realtà è sorpresa solo parziale, perché già l'anno scorso la Gnocca Fritta era stata fra le rivelazioni del torneo e ora è pronta per il salto di qualità definitivo; e perché i detentori del titolo, oltre ad aver cambiato nome, hanno perso elementi del calibro di Munafò, Crisci e Carolina Bossi rispetto all'organico che trionfò 11 mesi fa.
Per i Non Riusciamo ritorna Claudia Biscari dopo un'edizione saltata, lei che è primatista assoluta di presenze (ora 58) e di titoli vinti (5); in campo anche il miglior giocatore e giocatrice del 2013 (Mattia Casati da una parte e Giulia De Cristofaro dall'altra), oltre all'"mvp" 2011 (Simone Casati) e al detentore della miglior media-punti in carriera al torneo (Andrea Bassani): decisamente una sfida nobile.
Pochi spunti peraltro in un 1° quarto in cui si segna poco e il +5 della Gnocca è subito annullato dai Non Riusciamo. Dal 2° periodo in avanti, però, è la Gnocca a comandare. Andrea Bassani colpisce in contropiede, gli dà man forte la sorella Silvia con la tripla del +11 (30-19). Scuotono i Non Riusciamo uno schiaccione di Saini più aggiuntivo, e un canestro del nuovo acquisto Marta Meroni (dal Geas di A2), ma la Gnocca sfrutta il bonus per mantenere dalla lunetta un +7 all'intervallo.
In avvio di ripresa, spettacolo sull'asse Simone Casati-Saini, col primo che per due volte alza l'"alley oop" per la schiacciata del secondo: un tentativo (pazzesco se veniva: la distanza da cui ha saltato era da paura) è mancato di poco, il successivo va a buon fine. Ma la Gnocca ha più continuità, col trio di Lecco (Negri e Todeschini oltre al solito Bassani) che concretizza ogni occasione, per il massimo vantaggio sul +12 (55-43). La reazione dei Non Riusciamo è affidata alle ragazze, con Brino e Bonalumi, infine una tripla di Fabrizio Fossati per il -5 allo scadere del 3° quarto.
I Non Riusciamo però sprecano in avvio di ultimo periodo, quando entrambe le squadre restano a secco per 2 minuti abbondanti: la prima a sbloccarsi è la Gnocca, con Andrea Bassani in correzione al volo e poi due volte su contropiede (66-55). Con molta lucidità la Gnocca respinge ogni tentativo di rimonta dei tri-campioni e la terza schiacciata di Saini serve solo a ridurre lo scarto finale.


Arbitri della serata: Bielli e Taccarelli.

Nessun commento: