domenica 22 giugno 2014

SERATA 1 (21/6) - Montenegro ubriaca i Grimy; voto alto al Pagellone



*** SABATO 21 GIUGNO ***

GIRONE C

MONTENEGRO TEAM - GRIMY 86-76 (22-11, 45-42, 67-63)
MONTE: Alessandra Calastri 15, Beatrice Pentrella 1, Stefania Polzoni 7, Marica Stefani, Mauro Belotti 4, Alessandro Flego 34, Gabriele Michetti 5, Mauro Perego 11, Fabio Vaiarelli 9.
GRIMY: Laura Anzivino, Camilla Mariani, Silvia Mauri, Daniela Ortelli 6, Lucrezia Sordelli 4, Nicole Ventura 6, Stefano Aresi 20, Daniele Quartieri 21, Marco Ronchi, Roberto Tognacca ne, Gabriele Villa 19.

Tutti gli ingredienti per l'inizio ideale di questa edizione 2014: cielo limpido, temperatura sui 25 gradi, pubblico subito numeroso e pure una bella partita. Ma il primo protagonista, come ogni anno, è sempre lui, Cesare Mauri: il minuto di silenzio in sua memoria precede la palla a due fra Montenegro Team e Grimy. Sfida che, se i pronostici sul girone C saranno rispettati, potrebbe pesare molto nella lotta per il 3° posto e quindi per la qualificazione. Ma è presto per questi calcoli.
Si affrontano due organici ben collaudati al torneo, con qualche novità su entrambi i fronti. Non è una novità "Leader" Flego, in serata strepitosa e primo a salire in cattedra propiziando l'allungo immediato del Montenegro (19-6 al 5'). In evidenza anche Stefania Polzoni. I Grimy litigano col ferro per tutto il 1° quarto ma riescono a contenere i danni.
Cambia tutto nel 2° periodo con Villa e Aresi che alzano il ritmo colpendo in contropiede, mentre il Montenegro perde lo smalto iniziale. Nicole Ventura e un ispirato Quartieri siglano il sorpasso con una tripla a testa (36-37). Bel duello sotto canestro fra le "big girls" Sordelli e Calastri; quest'ultima sigla con un semigancio il +3 Montenegro sulla sirena dell'intervallo.
Nel 3° quarto continuano il bel gioco e l'andamento alterno. Ancora Calastri protagonista con due stoppate nella stessa azione e un canestro dalla media sull'altro fronte. Flego torna in cattedra con la tripla del +9 Monte, ma è pronta la risposta dei Grimy con uno 0-7. La degna conclusione di 8 minuti godibilissimi è firmata da Perego con un triplone per il +4 Monte.
Flego realizza in avvio di 4° periodo la sua quinta tripla, ma Aresi riporta in parità i Grimy con meno di 5' da giocare (72-72). Ancora botta e risposta per altri 3 minuti, poi la svolta decisiva quando, con 3 buone giocate di squadra, il Montenegro piazza un 6-0 al quale i Grimy non riescono a replicare, forse pagando la stanchezza per aver giocato in pratica con soli 3 uomini tutta la partita. Sull'82-75 a 1' dalla fine i giochi sono fatti.



GIRONE B

IL CACHUCCHO DELLO ZIO - ZERO SUL PAGELLONE 66-73 (13-21, 37-33, 49-49)
CACHU: Elena Lissana 4, Maria Locatelli 6, Giulia Zanotti 5, Mattia Franzoni 33, Alessandro Padova 14, Nicola Vitale 4.
PAGEL: Marina Fumagalli 2, Martina Gargantini 2, Alessandra Zucchi 5, Gianluca Borghi 23, Andrea Fossati 14, Alberto Lomuscio 9, Marcello Speroni 7, Virginia Galbiati 9, Giulia Porro.

Inizia con un risultato a sorpresa il girone B: cade la "testa di serie" Cachuccho per mano di un Pagellone completamente rinnovato nell'organico rispetto all'anno scorso. Partita piacevole anche questa, seppure condizionata dalle assenze che hanno decimato il Cachuccho (soli 6 a referto su 14 iscritti...) e la parte maschile del Pagellone (4 su 8); quest'ultimo in compenso schierava al completo il suo interessante quintetto femminile, tutto di giovani prodotti biassonesi compresa Virginia Galbiati che 2 mesi fa ha giocato la finale scudetto con la maglia di Ragusa.
A dispetto del minore "rodaggio" al torneo, è il Pagellone a partire meglio, dominando il 1° quarto (anche +12) mentre il Cachuccho si sveglia solo nel finale, quando Franzoni, "new entry" dalla B di Costa Volpino, si scrolla di dosso l'imprecisione iniziale.
Lo stesso Franzoni suona la carica schiacciando a difesa schierata in avvio di 2° periodo. E' ora il Pagellone a bloccarsi in attacco, segnando quasi solo con "Santo" Borghi, grande ritorno sulle scene binzaghesi (ed ex di turno). Viaggia bene invece il Cachuccho, anche con le ragazze Zanotti e Locatelli che realizzano e fanno buona guardia in difesa. Poi "Pestone" Padova dà spettacolo a modo suo: sbaglia una schiacciata solitaria in contropiede ma si riscatta subito con uno stoppone su Borghi; infine schiaccia, stavolta sì, per il +4 Cachuccho all'intervallo.
Nel 3° quarto, Franzoni segna subito la tripla del +7, ma è pronta la risposta del Pagellone, che con Galbiati (2 volte) e Fossati in contropiede ritrova il vantaggio. Segue un'alternanza di vantaggio che dopo il pari a fine 3° periodo continua nell'ultimo. La svolta decisiva quando, dal 52-52, diventa inarrestabile Borghi con 3 canestri, che aggiunti a uno a testa per Lomuscio e Fumagalli valgono il 52-62 a 3'30" dalla fine.
Franzoni è immarcabile, segna 8 punti di fila e riporta i suoi a -4, che diventa -2 grazie a Maria Locatelli: 66-68 a 1' dalla fine. Ma su azione difficoltosa del Pagellone, Fossati risolve trovando l'appoggio del +4. Il Cachuccho si fa rubare palla e nonostante uno 0/4 ai liberi sul fallo sistematico non corre più rischi. Borghi da metà campo allo scadere arrotonda lo scarto. E come giornata inaugurale possiamo decisamente accontentarci.


Arbitri della serata: Monaco e Foti.

Nessun commento: