giovedì 11 luglio 2013

Quarti di finale: le prospettive

GIOVEDI', 20.45: PIZZA EXPRESS vs RAGAZZI DEL BOH BASTA
I Pizza Express hanno fatto percorso netto, vincendo il loro girone per il 6° anno di fila... e come premio si ritrovano i bi-campioni in carica dei Boh Basta, in un accoppiamento di ferro. I Pizza cercano la rivincita della semifinale dello scorso anno; Munafò, Crisci, S. Casati e compagni finora hanno sofferto molto più del previsto, salvandosi dall'eliminazione all'ultimo tiro dell'ultima partita dopo aver vinto risicatamente con la Gnocca e perso netto coi Ciapalabala. Ma il tasso di talento e d'esperienza dei Boh è talmente elevato (al completo c'è fin troppa abbondanza) che una loro "resurrezione" non stupirebbe nessuno. Per i Pizza le ragazze hanno giocato molto bene finora, così come Fusella, Leonardi ed Eleni, ma si sono infortunati Borroni e Tortorici.

GIOVEDI', 22.00: AMICI DEL PIAZZ vs GNOCCA FRITTA E AFFETTATI
I Piazz sono andati in crescendo nel corso del girone. Lo spettacolare secondo tempo contro i Fuskugnaskamukula autorizza ambizioni di vittoria: oltre agli attesi Furlanetto, Gugliotta e Radovanovic, che finora hanno giocato molto per la squadra, sono apparsi in gran spolvero i fratelli Tieghi. Il forfait di Vendramini per ora non ha pesato. Tra le ragazze la classe di Filippi è stata supportata dalla verve della 17enne Tandoi. Sarebbe però un errore sottovalutare la Gnocca, finora rivelazione di Binzago 2013: quintetto molto solido col trio lecchese A.Bassani-Rossi-Todeschini e il duo femminile di Carugate, De Cristofaro-Minervino, che è molto ben amalgamato con gli uomini (peccato per l'infortunio di Silvia Bassani).

VENERDI', 20.45: CIAPALABALA vs MONTENEGRO TEAM
I Ciapalabala hanno vinto un girone A che si è rivelato durissimo. La sconfitta con la Gnocca, anche se indolore per il piazzamento, può essere però un campanello d'allarme, se non altro per il fatto che, perso Corti per infortunio, l'organico maschile è un po'... corto. Di fronte c'è un Montenegro che insegue la seconda semifinale della sua storia; ha vinto bene le partite necessarie alla qualificazione, ha sfiorato il colpo coi Pizza mostrando le solite folate offensive. Tutto da gustare il duello tra Flego e Bergna; e in generale quello tra gli 1 contro 1 di potenza dei Ciapa e le triple del Montenegro. Di lusso il confronto femminile: il trio del Monte, Calastri-Frantini-Stabile, è il più quotato del torneo ma finora è stato al completo solo una volta; Capiaghi e Scudiero, già loro avversarie nella scorsa A2, sono apparse in ottima condizione.

VENERDI', 22.00: FUSKUGNASKAMUKULA vs CACHUCCHO DELLO ZIO
I Fuskugnaska si riaffacciano dopo 6 anni ai quarti (grazie alla fusione coi VamPiri che ha rivitalizzato l'organico) e non vogliono smettere di sognare. Però il Cachuccho è un "habitué" di queste sfide e ha un organico di lusso tra maschi e femmine. Anche se le presenze sono un'incognita: Simone Gatti sembra aver chiuso anticipatamente il suo torneo, martedì non c'erano neanche Solaini e Santroni. Se i Fusku riescono a imporre ritmi veloci e la prolificità di Lanzani e Terreran, possono mettere in difficoltà un Cachuccho dal tonnellaggio e tasso tecnico superiore (anche tra le ragazze con l'1.92 di "Micia" Gatti e il trio di Albino, tutte sull'1.80), ma più statico e tendente alle pause offensive.

Nessun commento: