lunedì 15 luglio 2013

Premiazioni - tutti i vincitori



Primo posto: I Ragazzi del Boh Basta
Secondo posto: Ciapalabala
Terzo posto: Gli Amici del Piazz
Quarto posto: Il Cachuccho dello Zio

Miglior giocatore: Mattia Casati (Ragazzi del Boh Basta)
Miglior giocatrice: Giulia De Cristofaro (Gnocca Fritta e Affettati)
Miglior marcatore: Matteo Ballarate (Ciapalabala)
Miglior marcatrice: Morena Capiaghi (Ciapalabala)
Premio Fair Play: Sturmtruppen
Premio giocatore/giocatrice più giovane: Ludovica Rossini (Pizza Express)
Premio squadra con maggior % di punti-donne: Black Sheep
Premio speciale-1: Alessandro Flego (Montenegro Team)
Premio speciale-2: L'Ultima Tazza

I Ciapalabala sbancano entrambe le classifiche marcatori, decise solo negli ultimi secondi della finale. Tra le ragazze la rimonta di Carolina Bossi (89 punti) si ferma a una sola lunghezza da Capiaghi (90). Terza De Cristofaro che aveva vinto la classifica delle eliminatorie.
Tra i maschi duello tutto interno ai "Ciapa" con Ballarate che per un solo canestro di differenza sorpassa il compagno Bergna (143 a 141); terzo Munafò (135), frenato dalla prematura uscita per falli in finale.
Gli "mvp" (dove, secondo l'usanza del torneo, qualche valido/a candidato/a era... ineleggibile avendo già vinto il premio) premiano, tra le donne, la giovane De Cristofaro che, con 30 punti nella partita decisiva per passare il turno e altre buone prestazioni, ha guidato una parte femminile dal ruolo importante nella squadra-sorpresa di questa edizione. Mentre tra gli uomini viene riconosciuto il ruolo di fondamentale "collante", o "miglior attore non protagonista", svolto da Mattia Casati in questi anni di dominio dei Boh Basta. Ha anche disputato un'eccellente finale, la sua sesta a Binzago comprese quelle perse nel 2004 e nel 2008. E' quindi anche un oscar alla sua carriera nel Memorial Mauri.
Il premio per la squadra più "femminista" del torneo va ai soliti specialisti Black Sheep: per l'ottava volta dal 2003 sono loro ad aver la maggior percentuale di punti segnati dalle donne; bruciata di un soffio la Tazza (45% contro 44%).
Ludovica Rossini, 16 anni non ancora compiuti, vince il premio per l'iscritto più giovane. Non batte il record di Camilla Mariani (13enne nel 2012), ma ha fatto registrare anche ottime prove sul campo.
Secondo premio "Fair Play" per gli Sturmtruppen a 5 anni dal primo.

Curiosità: per un soffio (1 punto lei, 2 punti lui) Carolina Bossi e Luca Bergna, superati da Morena Capiaghi e Matteo Ballarate nelle classifiche marcatori, non hanno centrato il "grande slam", ossia aver vinto, in carriera binzaghese, il titolo di squadra, l'mvp e il miglior realizzatore. Impresa riuscita solo a Masha Maiorano, Marta Ceppi e Dario Vendramini. Ma sicuramente Luca e Carolina ci riproveranno...

Nessun commento: