mercoledì 3 luglio 2013

Giorno 8 (mar 2/7) - Ciapalabala & Trolli, che rimonte!



*** GIRONE A ***

CIAPALABALA - ZERO SUL PAGELLONE 100-96 (22-28, 43-54, 66-74)
CIAPA: Morena Capiaghi 24, Eleonora Gariboldi 2, Valentina Gariboldi, Silvia Scudiero 11, Giulia Vitale 4, Matteo Ballarate 16, Luigi Beretta 10, Luca Bergna 19, Alessandro Corti 8, Roberto Mariani 4, Andrea Paieri 2.
PAGELLONE: Marco Remonti 12, Alice Biasion 1, Giulia Merlo 4, Barbara Pogliana 3, Omar Busana 15, Massimiliano Lucchini 6, Francesca Gatti 2, Matteo Grampa 26, Andrea Brivio 11, Martina Ruspa, Mario Castelli 2, Matteo Binda 14.

Dopo la pausa di lunedì, si riprende con un'altra serata climaticamente perfetta e che regala la migliore accoppiata di partite di questa edizione. Nella prima, i Ciapalabala bruciano in rimonta un Pagellone davvero brillante, a lungo padrone del campo, che sfiora ma alla fine manca la vittoria che avrebbe rimescolato tutte le carte nel girone A.
E' l'esordio stagionale per i Ciapalabala, ex Belli Freschi, classici "big" del torneo: ma all'inizio scontano il minore rodaggio rispetto al Pagellone che è già alla terza partita e ha le mani caldissime. Il gioco s'incanala subito sui binari dell'alta velocità e dei canestri a raffica. Scatenato Grampa nel 1° quarto, in cui la giovane guardia della Sangiorgese realizza 18 punti, propiziando il +6 dei suoi. Per i Ciapa rispondono prima Morena Capiaghi, poi Bergna. Nel 2° periodo è ancora inarrestabile Capiaghi (e alla fine sarà fondamentale il 43-10 nel conto dei punti delle donne), ma il Pagellone è sempre ispiratissimo con Binda, Remonti e Busana: già 6 triple a bersaglio per la formazione varesina all'intervallo, che stampa sul tabellone un sorprendente +11.
A inizio ripresa ci si attende la reazione dei Ciapa, ma questa arriva solo dopo che Binda sigla il massimo vantaggio con una bomba (45-59). Da qui parte la rimonta guidata da uno dei massimi specialisti del torneo, Gigi Beretta, che realizza 8 punti consecutivi in 1 contro 1 o a rimbalzo d'attacco. Il Pagellone risponde andando a sua volta in avvicinamento a conquistarsi falli che trasforma dalla lunetta, tenendo così a buona distanza gli avversari, anche se Ballarate con un'entrata allo scadere del 3° periodo porta i Ciapa sotto la doppia cifra di scarto (66-74).
Ancora più bello è l'ultimo quarto, che finirà con un parziale di 34-22 per i Ciapa. Sembra ritrovare spinta il Pagellone con l'ennesimo triplone firmato Grampa (73-82), ma risponde Bergna con una doppietta dall'arco per il -3. Poco dopo, una possibile bomba di Remonti con fallo subìto viene annullata per passi: e arriva anche il tecnico. Così i Ciapa s'avvicinano a -1 e poco dopo pareggiano (87-87 a 4' dalla fine), per poi volare a +7 con una tripla di Silvia Scudiero e un 1 contro 1 di Beretta (96-89 a -2').
Il Pagellone caparbiamente reagisce con 6 punti consecutivi di Busana e qualche palla persa dei Ciapa: 96-95. Poi nella roulette del fallo sistematico sprecano occasioni entrambe le squadre, ma ben 3 triple del pareggio per il Pagellone vanno fuori, mentre un rimbalzo d'attacco convertito da Ballarate e un 2/4 ai liberi della top scorer Capiaghi firmano la vittoria dei Ciapalabala. Il Pagellone merita applausi, ma per il passaggio del turno è appeso a un filo: deve battere i Boh Basta e sperare che questi ultimi perdano coi Ciapa.


*** GIRONE B ***

I TROLLI - GRIMY 70-66 d.t.s. (15-16, 23-37, 39-50, 63-63)
TROLLI: Giada Carta 5, Nicole Battaglia 8, Elena Benetton 4, Marco Perego 5, Laura Colombo 6, Diego De Andreis 2, Luca Chioda 4, Andrea Colombo 10, Federico Ghirardi 4, Davide De Lorenzi 1, Giorgio Bellotti 21.
GRIMY: Andrea Resca 5, Stefano Moltrasio ne, Roberto Tognacca ne, Laura Anzivino 5, Daniela Ortelli, Silvia Mauri 2, Gabriele Villa 13, Valentina Gallina 2, Marco Ronchi ne, Roberto Boffi 5, Nicole Ventura 2, Stefano Aresi 20, Davide Colombo 12.

Nella serata delle rimonte vincenti, si confermano specialisti in materia i Trolli, che ribaltano una partita dominata per larga parte dai Grimy. I finalisti 2012 passano da un forte rischio di eliminazione al possibile primato nel girone, se batteranno gli Amici del Piazz nel big match di giovedì. Tutto può ancora succedere, comunque, in questo gruppo B dove gli stessi Grimy non sono ancora tagliati fuori, a patto di battere gli Sturmtruppen e soprattutto i Fuskugnaskamukula col maggior scarto possibile. Intanto, però, il quotato team di Villa e compagni incassa la seconda beffa in volata (dopo il -1 coi Piazz), restando a fine partita con "quella faccia un po' così" che abbiamo visto tante volte su squadre che sembrano viaggiare facili contro i Trolli e poi non sanno spiegarsi come hanno fatto a perdere...
Rispetto all'esordio ci sono per i Grimy anche Aresi e la classica torre del torneo Colombo, e il loro ingresso a metà 1° quarto cambia subito volto alla partita dopo un inizio favorevole ai Trolli (13-6) con Nicole Battaglia in evidenza. Le incursioni di Aresi e il dominio sotto canestro di Colombo spingono un clamoroso parziale di 4-29 completato dalle triple di Boffi e Laura Anzivino: massimo scarto sul +18 Grimy (17-35). Il rientro di Bellotti scuote i Trolli, anche se Boffi realizza allo scadere su rimbalzo in attacco, per un solido +14.
A inizio ripresa non sembra cambiare la musica. L'attacco dei Grimy cala d'intensità, accontentandosi di sparare da 3 con scarso esito, ma la difesa tiene bene e a metà 3° quarto è ancora +15, anche se un paio di accelerazioni di Giada Carta riducono lo scarto alla penultima sirena.
E' nell'ultimo quarto che tutto cambia. I Trolli - che giocano più di squadra - trovano l'assetto migliore con i giovani Colombo, Ghirardi e Bellotti: in particolare è un ispirato Colombo a realizzare dalla media e in entrata i canestri del riavvicinamento. La difesa dei Grimy non riesce più ad arginare l'onda dei Trolli; Laura Colombo infila la tripla del -2, il fratello Andrea con un rocambolesco tap-in pareggia (54-54 a 4' dalla fine).
Vibrante botta-e-risposta negli ultimi minuti: una tripla di Villa e poi un "jumper" di Resca, che valgono due volte un +3, non bastano ai Grimy, che subiscono canestri da sotto da Bellotti e Colombo e poi il pareggio con un 1/2 in lunetta di Chioda a -24". Sul 63-63 i Grimy hanno quindi la palla per vincere, ma i Trolli, non ancora in bonus, spendono un fallo a -2" e sulla rimessa la tripla difficile di Resca non va a bersaglio.
Overtime: i Trolli, sulla spinta del "rimontone", volano a +6 con una tripla tabellata di Laura Colombo a far intuire che il vento è definitivamente girato. I Grimy ci provano ancora con Villa, ma fanno 1/6 in lunetta e s'arrendono. Vedremo come finirà questo equilibrato girone, ma intanto il +4 garantisce ai Trolli - in caso di sconfitta coi Piazz - di arrivare almeno terzi: hanno perso di 3 coi Fuskugnaska e quindi non possono finire ultimi in un'eventuale classifica avulsa con loro e i Grimy.


Arbitri della serata: Corsico e Monaco.

Nessun commento: