lunedì 1 luglio 2013

Giorno 7 (dom 30/6) - Black e Pagellone tornano a sperare



*** GIRONE C ***

BLACK SHEEP - L'ULTIMA TAZZA 65-58 (12-14, 30-30, 47-50)
BLACK: Veronica Minardi 8, Tiziana Boldrini 6, Jessica Genta 8, Chiara Rossi 2, Federico Lo Brutto 6, Stefano Raffaele 2, Roberto Bucci, Marco Zollino 14, Jacopo Pellegrini 2, Giulio Tassinari 11, Chuck Petridis 6.
TAZZA: Laura Farinello 8, Masha Maiorano 11, Alessia Molteni, Daniele Mereu 14, Paolo Brambilla 3, Mara Brambilla, Marco Marta 5, Marco Malaffo 9, Marco Malusardi 8.

Si chiude la prima settimana di torneo con una serata climaticamente perfetta e due partite interessanti, sebbene non scontri al vertice. Sono i Black Sheep a vincere lo "spareggio" per restare in corsa nel girone C, ai danni di una Tazza che in realtà non è ancora tagliata fuori, viste le 2 partite da disputare, mentre per i Black, già 2 volte sconfitti, non c'era alternativa al referto rosa. In ogni caso non sarà facile per entrambe, che intanto però hanno dato vita a una sfida combattutissima, con mille sorpassi, risolta solo negli ultimi 2 minuti.
C'è il duello fra la miglior marcatrice della storia del torneo, Masha Maiorano, e la migliore per media punti, Jessica Genta, che si limitano a vicenda (a tratti anche a suon di "sportellate"). Tra gli uomini sono soprattutto Zollino e Mereu in evidenza, ma ogni canestro va sudato tra tanti contatti. Le due squadre s'alternano al comando senza la continuità necessaria per proporre break significativi (massimo scarto un +6 per la Tazza nel 1° periodo).
Nel 2° quarto la Tazza va avanti con 2 triple consecutive firmate Maiorano e Farinello, ma i Black realizzano una serie di tiri liberi e trovano due canestri di Boldrini su rimbalzo in attacco. Si va in perfetta parità al riposo con la Tazza che recrimina per una mezza stoppata "uomo-donna" di Jacopo Pellegrini su Masha Maiorano (la palla non viene toccata, forse leggermente sfiorata ma ci vorrebbe la moviola; l'intervento fa sbagliare la giocatrice ma se la deviazione non c'è, non è sanzionabile).
Nel 3° periodo continua il botta-e-risposta con Veronica Minardi autrice di una serie di belle giocate per i Black, e la replica di Maiorano con 5 punti di fila (43-47), per un vantaggio ripristinato poi da Marco Marta con un canestro più aggiuntivo a pochi secondi dalla fine del quarto.
Si decide tutto nell'ultima frazione, in cui aumenta la ruvidità su entrambi i fronti ma la Tazza realizza solo 8 punti, mentre i Black conquistano preziosi rimbalzi in attacco e infilano qualche bersaglio in più da fuori, in particolare con Lo Brutto da 6 metri in transizione per il +3 (61-58 a -1'30"). Seguono un antisportivo di Malusardi e 4 liberi di Tassinari che chiudono la partita.


*** GIRONE A ***

ZERO SUL PAGELLONE - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 90-80 (25-32, 44-48, 72-64)
PAGELLONE: Valentina De Bernardi, Marco Remonti 27, Alice Biasion, Giulia Merlo 6, Barbara Pogliana 2, Omar Busana 15, Matteo Grampa 15, Andrea Brivio 15, Mario Castelli 4, Francesca Gatti 6, Martina Ruspa.
9 METRI: Marco Bassi 12, Alice Fossati, Antonella Contestabile 18, Daniele Ronzoni 17, Matteo Mariani 14, Stefania Botton, Yadiletsy Rios 19.

Anche in questa partita si sfidavano due squadre a zero punti e quindi chiamate a vincere per restare in corsa. Ne viene fuori una delle gare più divertenti viste finora in questa edizione, con ritmi garibaldini, tante giocate spettacolari e l'esordio di lusso dell'ex nazionale cubana Yadiletsy Rios: giocò i Mondiali 1998 in Germania, più recentemente ha guidato il Geas di Sesto S. Giovanni alla promozione in A1 nel 2008, ripetendosi quest'anno, in serie C, col Basket Femminile Milano. Gran coppia tra lei e Antonella Contestabile per i 9 Metri, che partono a razzo (3-13) con percentuali altissime e proprio Rios in evidenza. Il Pagellone, come già nella partita d'esordio, ci mette un po' a carburare, poi lo fa con Remonti e Brivio (15-19) ma viene respinto da una nuova folata dei 9 Metri (21-30), che non sbagliano davvero mai.
Il punteggio stratosferico si abbassa nel 2° quarto, in cui il Pagellone, trascinato da Grampa, trova il suo primo vantaggio con un piazzato di tabella da parte di Giulia Merlo (38-37), poi va anche a +3 ma i 9 Metri rispondono ancora con la coppia Contestabile-Rios, difficilmente arginabile per le avversarie.
Il 3° periodo è quello decisivo: il Pagellone innesta il turbo, con uno scatenato Remonti a infilare una serie di missili (3 suoi, altri due dei compagni in questa frazione) e a dare spettacolo anche in contropiede, spalleggiato da Busana. I 9 Metri pagano invece i ranghi ridotti fra gli uomini (solo 3 presenti), che inevitabilmente fanno calare lucidità e percentuali alla distanza. In pochi minuti il Pagellone sorpassa e prende il largo (69-54, parziale di 25-6 da inizio ripresa), anche se i 9 Metri hanno una reazione d'orgoglio con triple di Ronzoni e Rios, poi di nuovo nell'ultimo quarto si riportano a -6 con uno strepitoso semigancio di Rios che strappa applausi al pubblico, seguito da un appoggio rovesciato di Contestabile. Ma il Pagellone ha ormai il controllo delle operazioni e torna a dilagare sul +15, centrando la sua prima vittoria su suolo binzaghese. Per qualificarsi ai quarti dovrà però confezionare almeno un'impresa con le "big" designate del girone: Boh Basta e Ciapalabala.

Arbitri della serata: Bielli e Monaco.

Nessun commento: