lunedì 8 luglio 2013

Giorno 13 (dom 7/7) - Pizza Express consegna, Gnocca sorprende



*** GIRONE C ***

MONTENEGRO TEAM - PIZZA EXPRESS 78-80 (17-16, 36-38, 65-55)
MONTE: Federica Vertemara, Marica Stefani, Alessandra Calastri 4, Elena Brusati, Gabriele Indraccolo 10, Alessandro Flego 26, Matteo De Simeis 12, Michela Frantini 21, Ermanno Guerra 5.
PIZZA: Ludovica Rossini 6, Elena Viganò 6, Maddalena Lualdi, Vera Ponchiroli 8, Alessandra Rigamonti 6, Stefano Castoldi, Federico Eleni 17, Lorenzo Leonardi 28, Federico Ponchiroli 3, Sacha Sabatini 6.

Pioggia e nuvole del tardo pomeriggio spariscono in fretta: si completa così la seconda settimana intera all'aperto, e questa terzultima serata delle eliminatorie regala due belle partite. Si comincia con il "percorso netto" completato dai Pizza Express nel girone C, senza togliere però il sorriso al Montenegro, che incassando uno scarto minimo si assicura di passare il turno tra le due migliori terze (per la quinta volta in 6 partecipazioni).
Qualche assenza da entrambe le parti, tra cui quella di Fusella, top scorer dei Pizza che in compenso ripresentano sulle scene binzaghesi, dopo 8 anni, uno storico protagonista, Sacha Sabatini (nel 2003 miglior marcatore nonché autore del canestro che decise la finale). Sono appunto i Pizza a partire a razzo: 2-12 con Leonardi e Vera Ponchiroli in evidenza. Un timeout e l'ingresso di Michela Frantini fanno carburare il Montenegro: l'esterna del Sanga Milano (ex di turno insieme a Calastri) segna 7 punti immediati ed è +3 Monte prima che Eleni accorci le distanze a fine 1° quarto.
Nel 2° periodo tornano a spingere i Pizza grazie all'ispiratissimo Leonardi e alle ragazze (due canestri a testa per Viganò e Rigamonti): 21-31. Ma la scatenata Frantini, già a quota 15 a metà gara, segna in entrata e in contropiede (uno anche su palla rubata a Sabatini), De Simeis infila due triple e il vantaggio dei Pizza all'intervallo è minimo.
L'inerzia positiva per i Montenegro continua a inizio ripresa, stavolta con gli uomini protagonisti, soprattutto il solito Flego incisivo da sotto e dalla media, e Indraccolo che dopo un inizio impreciso accende il cannone e con una tripla allo scadere fissa un +10 per la squadra pistacchio a fine 3° quarto.
Sembra così tornare tutto in discussione nella corsa al primato del girone C. Ma i Pizza si affidano a Eleni (doppio missile dall'arco) e all'immarcabile Leonardi (9 punti di fila) cancellando lo svantaggio, grazie anche a una difesa più attenta. Un appoggio rovesciato di Ludovica Rossini su rimbalzo in attacco firma il sorpasso (73-74). Poi Federico Ponchiroli con un'entrata subendo anche fallo da Flego sigla il +4, il Monte non trova più il canestro e una nuova tripla di Eleni sembra chiudere i conti a 1'40" dalla fine (73-80).
Dopo una serie di errori da entrambe le parti, però, Flego realizza 2 liberi, i Pizza mancano il k.o., azione d'energia del Monte che due volte sbaglia ma due volte prende il rimbalzo, e sulla riapertura di Flego, Frantini inventa una rocambolesca tripla fuori equilibrio [nella foto] che vale il -2 a -10". Sul fallo sistematico Eleni fa 0/2 ai liberi ma Federico Ponchiroli s'avventa sul rimbalzo, riapre e il tempo scade. Per i Pizza è il sesto anno consecutivo in cui vincono il girone: record assoluto perché i Boh Basta (che erano anch'essi a quota 5) stavolta non possono arrivare primi.


*** GIRONE A ***

CIAPALABALA - GNOCCA FRITTA E AFFETTATI 79-81 (19-24, 40-41, 64-61)
CIAPA: Eleonora Gariboldi 2, Giulia Vitale 4, Andrea Paieri 4, Valentina Gariboldi, Morena Capiaghi 16, Silvia Scudiero 9, Luca Bergna 26, Matteo Ballarate 15, Luigi Beretta 3.
GNOCCA: Giulia Minervino 13, Matteo Bonassi, Davide Todeschini 23, Giulia De Cristofaro 13, Andrea Pedrazzini 7, Fabio Rossi 5, Giulia Ronzoni, Andrea Bassani 20, Alessio Nafi.

Colpo grosso della Gnocca Fritta, che infilza in volata gli imbattuti Ciapalabala. Si rimescolano le carte nel girone A, dove tutto è ancora possibile in base ai risultati delle due partite che mancano. La Gnocca può anche arrivare prima ma non dipende solo da lei; per i Ciapa sarà sconfitta indolore (cioè saranno primi lo stesso) se i Boh Basta batteranno il Pagellone, altrimenti secondi.
Risultato a sorpresa ma solo in parte: la Gnocca aveva ben impressionato nelle prime due partite, mentre i Ciapa erano a corto di uomini e forse anche un po' stanchi al quarto impegno in 6 giorni. La Gnocca appare più tonica fin dall'inizio, facendo il primo minibreak sul finire del 1° periodo con il duo lecchese Todeschini-Bassani e Giulia Minervino (13-20). Per i Ciapa c'è il 3° fallo precoce di Gigi Beretta con un tecnico. Il solito concretissimo Bassani segna 9 punti consecutivi a inizio 2° periodo ed è +13 Gnocca (21-34), poi i Ciapa alzano l'intensità della difesa (anche in pressing) e nel duello tra due delle migliori componenti femminili del torneo le iniziative di Capiaghi e Scudiero, insieme a una tripla di Ballarate in transizione e a un rimbalzo in attacco convertito da un maiuscolo Bergna, valgono il sorpasso (40-39) poco prima dell'intervallo.
Ancora alternanze al comando nel 3° quarto: su un altro tecnico a Beretta la Gnocca riallunga a +7 (43-50) con 7 punti di Minervino. Nuova reazione dei Ciapa con i soliti Bergna, Capiaghi e Ballarate per un 16-4 che dà il massimo vantaggio ai Ciapa sul +5.
Ma la Gnocca non molla: pareggia con Bassani e una tripla di De Cristofaro (70-70 a 4' dalla fine), poi piazza un allungo fondamentale con una bomba di Todeschini e un gioco da 3 punti di Pedrazzini: 70-76. Nel frattempo il tasso di contatti in area si è alzato notevolmente e i Ciapa spendono molti più falli rispetto agli avversari (24-11 il computo finale). Altri due liberi per Todeschini ed è +8 (70-78 a -3'). Da lì parte la rimonta dei Ciapa, con una tripla "tabellata" di Scudiero e un'entrata di Capiaghi per il -3 (77-80), ma un libero di Todeschini ristabilisce 2 possessi di distanza, e la correzione al volo di Scudiero a -5" può solo ridurre lo scarto. La Gnocca incamera un bottino pesante, ma tutti i verdetti di questo girone (tranne la già certa qualificazione dei Ciapa) sono rimandati alle partite di lunedì e martedì.


Arbitri della serata: Foti jr. e Goretti.

Nessun commento: