sabato 6 luglio 2013

Giorno 11 (ven 5/7) - Speranza Grimy, big game Ciapa



*** GIRONE B ***

GRIMY - STURMTRUPPEN 67-58 (17-23, 30-41, 50-47)

GRIMY: Silvia Mauri 4, Roberto Tognacca 1, Laura Anzivino, Daniela Ortelli 6, Stefano Aresi 12, Gabriele Villa 21, Valentina Gallina 1, Marco Ronchi 5, Roberto Boffi 9, Nicole Ventura 2, Davide Colombo 6.
STURM: Federica Pagani 6, Miriam Negri 2, Chiara Molteni 1, Eleonora Gariboldi 2, Andrea Colombo 2, Emanuele Motta 2, Massimo Barbisan 5, Marco Giraldo 6, Roberto Montagna 11, Elisa Colombo 9, Stefano Scuratti 12.

I Grimy tornano a sperare nella qualificazione, centrando l'indispensabile vittoria sui già eliminati Sturmtruppen; ma non sono padroni del proprio destino, perché in caso di vittoria dei Fuskugnaskamukula sui Piazz nel big match di domani, Aresi e compagni sarebbero fuori anche battendo lunedì i Fusku, a causa dello scontro diretto a sfavore coi Trolli.
Intanto è in rimonta questo successo dei Grimy, che dominano il secondo tempo (37-17 il parziale) dopo aver stentato nel primo, in cui sembrano ancora inchiodati all'amaro finale coi Trolli, in cui avevano sprecato un +17: attacco "legnoso" e difesa friabile di cui approfittano dei tonici Sturm, con Montagna che firma 10 punti nel finale del 1° quarto. Bene anche il secondo periodo per la squadra dei giovani di casa, con Scuratti e Federica Pagani in evidenza. I Grimy continuano a latitare, trovando qualche sprazzo di Villa e poco altro: all'intervallo è +11 per gli Sturm.
La scossa per i Grimy arriva a inizio ripresa con un parziale di 9-0. Ora è l'attacco degli Sturm a incepparsi, con appena 6 punti realizzati nel 3° quarto: e arriva il sorpasso con 6 punti consecutivi di Villa.
Nell'ultima frazione, c'è aria di finale punto a punto ma i Grimy riescono a evitare rischi, facendo il break decisivo con le iniziative di Aresi e due triple del solito Villa a chiudere i conti. E ora i Grimy si preparano a tifare Piazz...


*** GIRONE A ***

I RAGAZZI DEL BOH BASTA - CIAPALABALA 79-92 (27-25, 53-48, 63-66)

BOH BASTA: Luca Casati 2, Cristina Bonalumi 4, Carolina Bossi 17, Marzia Maragucci, Thomas Munafò 21, Mauro Corrada ne, Andrea Radaelli 10, Mattia Casati 3, Federico Saini 7, Marco Arrigoni 9, Simone Casati 6.
CIAPA: Eleonora Gariboldi 2, Giulia Vitale 4, Andrea Paieri 11, Valentina Gariboldi 9, Morena Capiaghi 13, Silvia Scudiero 7, Luca Bergna 15, Alessandro Corti 7, Matteo Ballarate 13, Luigi Beretta 7, Roberto Mariani 4.

Grande prestazione per i Ciapalabala, che fanno tris di vittorie in 4 giorni schienando i Boh Basta bicampioni in carica, imbattuti da 2 anni e 13 partite sulle scene binzaghesi: sfuma la vittoria consecutiva numero 14 che avrebbe eguagliato il record assoluto dei Trolli. Non è però festa completa per i Ciapa, che perdono Alessandro Corti per infortunio al polpaccio, e in ogni caso dovranno battere la Gnocca Fritta per essere sicuri del primato nel girone. Intanto però portano a casa con autorità questo spettacolare big match, tra due corazzate con le carte in regola per arrivare fino in fondo, anche se i Boh Basta ora dovranno stare molto attenti all'ultima gara con il Pagellone (rimesso in corsa da questo risultato).
Nel 1° quarto le due squadre spandono talento a piene mani, con leggera prevalenza dei Boh Basta, pur privi di Crisci e di un paio di ragazze (Brino e Casagrande). Tremendo schiaccione a difesa schierata per Saini, risposta puntuale però dei Ciapa che a metà periodo cambiano tutto il quintetto senza perdere efficacia. Radaelli tiene avanti i suoi al primo riposo.
Continua lo "showtime" nel 2° quarto, dove salgono in cattedra le ragazze su entrambi i fronti, con continui botta e risposta tra una scatenata Bossi (già 17 punti a metà gara, ma poi resterà a secco) e le varie Capiaghi, V. Gariboldi (3 triple) e anche la giovane Vitale. Dopo un minibreak per i Ciapalabala (34-40) c'è la reazione dei Boh Basta, con una tripla di Cristina Bonalumi per il controsorpasso e poi un consistente allungo a +10 (sfruttando i molti falli subiti) con la solita Bossi, Munafò e una bomba di Mattia Casati: 53-43. Prima dell'intervallo un frizzante Paieri dimezza lo scarto.
A inizio ripresa aumenta il tasso di fisicità, diminuiscono i canestri. Soprattutto per i Boh Basta, che vanno in "magra" offensiva clamorosa, segnando 2 punti in 6 minuti e mezzo. Gigi Beretta fa la voce grossa stoppando Simone Casati e poi strappando applausi con un assist "no look" dietro la testa per Mariani. Subito dopo, Giulia Vitale pareggia in entrata (55-55) e sull'inerzia positiva Paieri e Scudiero completano il ribaltone per il +5 Ciapa (55-60). Si scuotono i campioni in carica col rientro di Munafò che firma 8 punti in un amen (63-62), ma un rimbalzo d'attacco con entrata di forza lungo la linea di fondo da parte di Mariani sigla il +3 Ciapa alla penultima sirena.
Finale in volata? No, perché i Boh Basta continuano a non brillare in attacco, mentre i Ciapa viaggiano regolari e compatti, prendendo il largo in progressione. Bravi anche a reagire all'infortunio di Corti (sul 67-67) iniziando proprio da lì la fuga decisiva. Tripla frontale di Bergna, poi Beretta sbaglia da sotto favorendo il contropiede di Simone Casati ma si riscatta alla grande con un'accelerazione più aggiuntivo (71-79). Ormai mancano solo 3 minuti e i Boh Basta non rientrano più in partita. I colpi del k.o. li sferra Ballarate con una palla vagante trasformata di destrezza in due punti e, poco dopo, una tripla di tabella (74-86). Vittoria netta con pieno merito; chissà che le due squadre non si rivedano più avanti, ma intanto sono i campioni in carica a non poter più sbagliare...


Arbitri della serata: Foti sr. e Foti jr.


Nessun commento: