venerdì 5 luglio 2013

Giorno 10 (gio 4/7) - Sì Piazz, Ciapa e Monte



*** GIRONE B ***

GLI AMICI DEL PIAZZ - I TROLLI 75-71 (19-24, 32-35, 60-56)
PIAZZ: Camilla Tandoi 3, Erika Francione 6, Giulia Dal Verme 5, Federico Tieghi 10, Francesco Tieghi 16, Luca Furlanetto 7, Riccardo Berenato 1, Oscar Gugliotta 4, Marcella Filippi 16, Bojan Radovanovic 7.
TROLLI: Giada Carta 3, Nicole Battaglia 4, Elena Benetton, Marco Perego 12, Laura Colombo 1, Diego De Andreis 3, Luca Chioda 9, Andrea Colombo 6, Federico Ghirardi 6, Davide De Lorenzi 2, Francesco Cappellotto 10, Giorgio Bellotti 15.

Temperatura, oggi sì, decisamente estiva e gran pubblico per la serata più lunga di Binzago 2013, con 3 partite in programma e l'inizio della gara di tiro da 3 punti. E il piatto forte è in apertura: la "classicissima" Amici del Piazz-Trolli che ha sempre offerto emozioni e partite all'ultimo tiro, compresa la clamorosa semifinale dello scorso anno, vinta in rimonta dai Trolli.
Stavolta invece sono i Piazz a prendersi una rivincita, blindando il passaggio del turno anche se non ancora il primato: decide tutto la sfida di sabato con i Fuskugnaskamukula. I Trolli invece possono finire secondi, più probabilmente terzi con necessità di aspettare l'ultimo giorno delle eliminatorie per sapere se saranno passati. Per ora chiudono il loro girone con un'interlocutoria differenza-canestri di +2, frutto di 4 partite in volata con esiti alterni.
Poche le assenze da entrambe le parti; per i Piazz esordisce sulle scene binzaghesi il mastodontico Radovanovic, nato a Sarajevo ma vivaio Olimpia Milano ai tempi gloriosi di Michelori e Mordente (seconda metà anni '90). Inizio ad alte percentuali sui due fronti, con i Trolli che propongono il primo break grazie a una tripla di De Andreis e due di Ghirardi.
Secondo quarto inizialmente favorevole ai Piazz, in serata positiva con le ragazze, a partire da Marcella Filippi che fa valere i centimetri in area, ben aiutata dalle compagne (30-8 il determinante conto dei punti-donne di serata). Un "coast to coast" di uno scatenato Francesco Tieghi, e uno quasi uguale del fratello Federico subito dopo, valgono il sorpasso (28-26). Poi però i Piazz si caricano di falli e, sebbene i Trolli sprechino qualche libero di troppo, c'è il controsorpasso con Cappellotto che, uscito Radovanovic, sfrutta la mancanza di lunghi avversari. Ora si segna pochissimo; ma allo scadere Federico Tieghi riduce lo svantaggio dei Piazz a 3 punti.
Nel 3° quarto le due squadre danno il meglio di sé. I Piazz ripartono fortissimo, servendo Filippi che non può essere arginata sotto canestro, e ancora un Francesco Tieghi indemoniato che firma una tripla e un contropiede per il +11 (47-36). Ma Filippi va in panchina con 4 falli, mentre i Trolli, in emergenza, rimettono dentro Perego che quasi da solo, con 9 punti in entrata, dalla media e dalla lunetta su tecnico a Francesco Tieghi, demolisce il break avversario (51-49). Il merito dei Piazz in questo frangente è di ritrovare lucidità per mantenere un vantaggio sia pur minimo, con Radovanovic e Gugliotta.
Tutto da giocare nell'ultimo quarto. Ma l'andamento non cambia: di nuovo i Piazz in mini-fuga (+8 con un'entrata di Francione) e di nuovo i Trolli che tornano a contatto (66-63 a 3') ma senza riuscire a completare l'aggancio: importante un intercetto di Berenato su rimessa avversaria in zona d'attacco, subendo antisportivo in contropiede. I finalisti 2012 provano l'assetto a due torri (Cappellotto e Bellotti) ma tiri cruciali vanno sul ferro, un'entrata di Chioda non basta e i Piazz chiudono i conti con i liberi di Furlanetto.


*** GIRONE A *** (in palestra)

CIAPALABALA - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 71-63 (16-20, 42-27, 51-52)
CIAPA: Eleonora Gariboldi 2, Giulia Vitale 2, Andrea Paieri 6, Valentina Gariboldi 6, Morena Capiaghi 3, Silvia Scudiero 4, Luca Bergna 14, Alessandro Corti 9, Matteo Ballarate 22, Luigi Beretta 1, Roberto Mariani 2.
9 METRI: Ilaria Guidi 5, Marco Bassi 11, Giovanni Cremascoli, Davide Definti 19, Antonella Contestabile 13, Stefania Botton, Matteo Mariani 15.

Nel frattempo è già iniziato sul "campo B", ovvero la palestra, il recupero della partita rinviata giovedì 27. I Ciapalabala, costretti a una settimana da stakanovisti (4 partite in 6 giorni), mettono altro fieno in cascina, dopo una gara fatta di parziali e controparziali. I 9 Metri, come già nelle due uscite precedenti, lottano ma incassano una decina di punti di scarto e sono ormai eliminati. Per i Ciapa primato in palio nella supersfida di domani con i Boh Basta.
Primo quarto in equilibrio, con minibreak finale per i 9 Metri grazie a Mariani e Antonella Contestabile ("orfana" stavolta di Yadi Rios con cui aveva fatto super-coppia domenica scorsa). Secondo periodo dominato dai Ciapa, che concedono solo 7 punti e realizzano a raffica con Ballarate e Corti. Sembra già discorso chiuso sul +15 all'intervallo, e invece i 9 Metri sfoderano un sontuoso 3° quarto, con Definti sugli scudi e due triple di Bassi e Ilaria Guidi. Poi Mariani completa l'opera col sorpasso alla penultima sirena.
L'impressione però è che si tratti più di un passaggio a vuoto dei Ciapalabala che di una concreta possibilità per i 9 Metri di arrivare fino in fondo. Infatti in un paio di minuti i Ciapa scappano nuovamente via, con una tripla in transizione di Paieri a chiudere un parziale di 8-0. Da lì il risultato non è più in discussione, con Ballarate ancora in evidenza, anche se i 9 Metri non smettono di combattere, limitando i danni.


*** GIRONE C ***

L'ULTIMA TAZZA - MONTENEGRO TEAM 53-72 (10-21, 19-36, 41-50)
TAZZA: Laura Farinello 7, Masha Maiorano 12, Riccardo Zilli 7, Daniele Mereu 18, Paolo Brambilla 7, Marco Marta, Marco Malaffo 2, Marco Malusardi.
MONTE: Federica Vertemara 5, Alessandra Calastri 6, Elena Brusati 2, Fabio Vaiarelli 8, Gabriele Indraccolo 8, Alessandro Flego 25, Matteo De Simeis 10, Ermanno Guerra 2, Marco Perego 6, Marica Stefani.

E si torna all'aperto per l'ultima partita della serata. La Tazza si gioca le residue chances di qualificazione, ma il Montenegro comanda dall'inizio alla fine e si guadagna la possibilità di vincere addirittura il girone, a patto di battere i Pizza Express (se il Cachuccho rispetterà il pronostico con Tazza e Black Sheep, servirà però un +17 a Flego e soci), o quantomeno di arrivare secondo. Ma anche nella peggiore delle ipotesi, al Monte basterà perdere con meno di 19 punti di scarto coi Pizza per passare tra le migliori terze. Senza avvitarci troppo in calcoli possiamo dire che il Montenegro è a un passo dai quarti di finale.
La Tazza ha solo 2 donne a disposizione, Maiorano e Farinello. Non fa sconti un Montenegro che prende subito il controllo grazie a un martellante Flego e a due triple di Indraccolo. Sfiorato il "doppiaggio" nel 2° quarto, in cui la Tazza continua a litigare col ferro (19 punti in metà gara, record negativo), mentre il Montenegro, pur frenando un po', sale a +17.
Cambia tutto nel 3° periodo: la Tazza improvvisamente scalda la mano, con 3 triple di Mereu, difende con intensità doppia e si riporta a -3 con una tripla di Farinello aiutata dal ferro (39-42). Tutto da rifare, ma è provvidenziale per il Monte la fiammata di Alessandra Calastri, che realizza in questo frangente tutti i suoi 6 punti di serata, ripristinando un +9.
Nell'ultimo periodo l'attacco della Tazza torna a spegnersi, pagando anche la stanchezza delle ragazze, mentre Flego, Guerra e nel finale Perego affondano i colpi, sapendo di dover prendere più margine possibile in chiave-passaggio del turno.


Arbitri della serata: Corsico e Monaco (partite all'aperto); Ioppolo V. e Goretti (partita in palestra).

Nessun commento: