sabato 29 giugno 2013

Giorno 5 (ven 28/6) - Boh Basta in rimonta, Pizza calda



*** GIRONE A ***

I RAGAZZI DEL BOH BASTA - GNOCCA FRITTA E AFFETTATI 67-64 (9-25, 28-36, 42-44)

BOH BASTA: Luca Casati 6, Cristina Bonalumi 2, Carolina Bossi 2, Lydia Casagrande 4, Ilaria Brino, Marzia Maragucci 2, Thomas Munafò 13, Mauro Corrada, Mattia Casati 3, Federico Saini 7, Marco Arrigoni 6, Simone Casati 22.
GNOCCA: Giulia Minervino 11, Matteo Bonassi, Giulia De Cristofaro 12, Andrea Pedrazzini 19, Francesco Trifilò 11, Silvia Bassani 1, Fabio Rossi 4, Maurizio Marocco 4, Alessio Nafi 2.

Aria ancora fresca ma temperatura in rialzo per questo antipasto del primo weekend di Binzago 2013. E i campioni in carica... si scaldano appena in tempo per evitare il "trappolone" che stava confezionando una Gnocca Fritta davvero dura a morire nonostante l'assenza di Bassani e Todeschini, i suoi due uomini più quotati (dall'altra parte spiccava l'assenza di Crisci ma l'organico restava di lusso). Alla fine i Boh Basta collezionano la vittoria consecutiva numero 13: l'ultima sconfitta fu contro i Trolli durante le eliminatorie del 2011, poi vinsero 4 partite di fila quell'anno, 7 l'anno scorso e ora siamo a due. Ne manca solo una a pareggiare il record assoluto dei Trolli, che cantarono trallallà 14 volte di seguito fra il 2005 e il 2007.
Terminata la lezioncina di storia, passiamo alla cronaca di una gara che inizia nel modo più inaspettato: Gnocca scatenata con Pedrazzini, Trifilò e un'ottima fluidità di gioco tra la componente maschile e quella femminile, organizzate in regia da Giulia Minervino che infila anche una tripla da metà campo allo scadere del 1° quarto, che si chiude su un 9-25 decisamente "shock", così come lo 0-13 iniziale.
Sembra la classica serata storta per i 3 volte campioni, che da fuori non ci prendono quasi mai, perdono palloni e non riescono a innescare il loro superiore potenziale. Però dal 2° quarto alzano sensibilmente l'intensità in difesa e per la Gnocca si fa complicato segnare: solo 19 punti nei 2 periodi centrali dopo i 25 nella prima frazione. A sua volta però la Gnocca non regala nulla sotto il suo canestro, e la rimonta dei Boh Basta è tutt'altro che rapida, nonostante uno schiaccione al volo di Saini su assist di Simone Casati faccia capire che la partita è svoltata.
La Gnocca tiene la testa avanti fino a inizio ultimo quarto, quando 4 punti di fila di Luca Casati siglano il sorpasso. Intelligentemente i Boh Basta, vista la mala parata da fuori, vanno a cercare soluzioni ravvicinate. Ma è illusoria la fuga sul +7 (53-46, poi 59-52 a 3' dalla fine): la Gnocca torna caparbiamente a contatto con una serie di tiri liberi, mentre Saini fallisce una schiacciata. Un 3/3 in lunetta di Pedrazzini riapre tutto: 59-58 a poco più di 1' dalla fine. Poco dopo la Gnocca ha anche la palla del sorpasso ma commette passi. E Saini si riscatta segnando su rimbalzo in attacco più aggiuntivo: 62-58. L'ottimo Pedrazzini replica da fuori (62-60), ma Munafò è una garanzia nei finali in volata e inventa un'entrata difficile per il nuovo +4 che di fatto chiude i conti. La tripla finale di De Cristofaro è tardiva per il risultato, ma il -3 potrebbe tornare utile alla Gnocca nella corsa tra le migliori terze.


*** GIRONE C ***


BLACK SHEEP - PIZZA EXPRESS 72-89 (16-23, 29-50, 54-74)
BLACK: Silvia Gottardi 6, Stefano Fumagalli 9, Tiziana Boldrini 2, Veronica Minardi 1, Jessica Genta 13, Chiara Rossi 9, Stefano Raffaele 8, Marco Zollino 9, Giulio Tassinari 10, Chuck Petridis 4, Alessio Ippolito 1.
PIZZA: Ludovica Rossini 10, Maddalena Lualdi, Vera Ponchiroli 10, Alessandra Rigamonti 11, Tommaso Tortorici 9, Pietro Fusella 21, Dario Borroni 23, Federico Eleni 5.

Seconda vittoria per i Pizza Express e seconda sconfitta per i Black Sheep nella rivincita di un quarto di finale dello scorso anno, terminato con lo stesso esito. Pur rimaneggiati (mentre i Black rispetto alla scorsa partita sono al completo tra le donne, compresa l'ex nazionale Silvia Gottardi), i Pizza controllano piuttosto agevolmente mostrando anche sprazzi di bel gioco.
Il 1° quarto è dominato da Fusella, che segna in questa frazione 15 punti sbagliando poco o nulla; gli dà man forte un ispirato Borroni. Le "Pecore Nere" contengono i danni con Genta, Chiara Rossi e Fumagalli. Ma nel 2° periodo si spacca la partita: le ragazze dei Pizza (3 in doppia cifra) si alternano nel propiziare una serie di allunghi che fanno scollinare lo scarto oltre quota 20. Piace anche stavolta la non ancora 16enne Rossini a fianco delle veterane Ponchiroli e Rigamonti. I Black non sembrano avere la compattezza difensiva degli anni scorsi e in questo frangente stentano anche in attacco.
La ripresa ha pochi sussulti. Il divario rimane costante intorno ai 20 punti, i Black riescono a non prendere un'"imbarcata" che avrebbe compromesso le residue speranze di qualificazione, che però passano attraverso 2 vittorie obbligate, di cui una che si prospetta assai difficile contro il Cachuccho dello Zio.


Arbitri della serata:
Monaco e Foti.


Nessun commento: