venerdì 28 giugno 2013

Giorno 4 (gio 27/6) - Colpo Fuskugnaska



*** GIRONE B ***

I TROLLI-FUSKUGNASKAMUKULA 76-79 (16-24, 29-41, 53-54)
TROLLI: Nicole Battaglia 6, Elena Benetton, Marco Perego 16, Laura Colombo 7, Diego De Andreis 10, Luca Chioda 11, Chiaramaria Ruggieri, Davide De Lorenzi, Francesco Cappellotto 21, Andrea Colombo 5.
FUSKU: Tiziana Cattaneo, Elena Ceriani 10, Susanna Frantini 3, Maria Galbiati 3, Sara Moro 6, Alessandro Eriforio 8, Umberto Galli ne, Alessandro Lanzani 19, Andrea Miglioli, Umberto Pozzi 4, Tommaso Terreran 21, Andrea Valassina 5.

Temperatura da alta montagna a Binzago per questa quarta serata, già un po' particolare per via della singola partita in programma (rinviata al 4/7 Ciapalabala-9 Metri) e del calcio in concomitanza. Il temporale del pomeriggio non impedisce di giocare all'aperto, ma lascia in regalo una cappa autunnale che costringe gli intirizziti spettatori al maglione d'ordinanza (se non altro le zanzare stanno alla larga, tanto per vedere il lato positivo).
La partita, vera "classica" tra due squadre storiche del torneo, fa però del suo meglio per scaldare i presenti, restando incerta fino all'ultimo, con una serie di sorpassi nel finale. E parte col botto il "nuovo corso" dei Fuskugnaskamukula, rinforzati dalla fusione con i VamPiri. Per questo è una sorpresa solo parziale quella che confezionano ai danni dei Trolli, privi di Ghirardi e Bellotti oltre che del pilastro femminile Sisa Scarciello.
Partenza forte per i Fusku con Terreran, Lanzani (che supera i 500 punti in carriera binzaghese, decimo uomo di sempre a riuscirci) e l'inarrugginibile Elena Ceriani, che a 50 anni (compiuti esattamente 2 ore dopo la fine della partita!) distilla ancora classe: chiuderà in doppia cifra. Come in doppia cifra di vantaggio salgono i Fusku nel 2° quarto, chiuso a +12 con i Trolli un po' imballati in attacco, con Perego autore di 11 punti in questa frazione ma il resto della squadra solo 2.
Cambia tutto a inizio ripresa: i Trolli aumentano l'intensità in difesa e servono Cappellotto in area, approfittando della mancanza di lunghi per i Fusku, che dall'altra parte ora sbagliano molto anche da sotto. Chioda e Battaglia confezionano il sorpasso nel finale di 3° quarto, anche se i Fusku reagiscono con Sara Moro mantenendo un vantaggio minimo alla penultima sirena.
Ultimo periodo vibrante. I Fusku si rilanciano a +5, Chioda risponde con due "canestro e fallo" di fila in entrata (60-59 Trolli), poi anche +4 per i vice-campioni in carica ma una tripla di Valassina per il -1 (71-70) lancia la volata gagliarda dei Fusku: persa dei Trolli, altra tripla firmata Terreran (71-73), poi colpo di scena con fallo di Valassina su rimessa avversaria da fondo (antisportivo, da regolamento) che regala 2 liberi a Perego più altri due per fallo ancora di Valassina sulla successiva azione dei Trolli. Il veteranissimo ne manda 3 a bersaglio per il contro-sorpasso (74-73).
Ma Lanzani in entrata risponde con un canestro cruciale a -20" (74-75): nel contrattacco dei Trolli, gli arbitri individuano una spinta di Cappellotto a rimbalzo offensivo. Con freddezza Lanzani allunga a +3 dalla lunetta. Perego prova il pareggio da 3 ma è difficile ed esce. Fallo obbligato su Lanzani che bissa il 2/2 per il +5 della sicurezza (74-79). Non basta l'accelerazione di Perego perché i Fusku saltano l'ultimo pressing e il tempo scade.

Arbitri della serata: Monaco e Poerio.

Nessun commento: