giovedì 27 giugno 2013

Giorno 3 (mer 26/6) - Pizza bene, Piazz col brivido



*** GIRONE C ***

L'ULTIMA TAZZA - PIZZA EXPRESS 66-79 (21-17, 41-48, 52-62)
TAZZA: Mara Brambilla 7, Laura Farinello 12, Masha Maiorano 9, Alessia Molteni 3, Paolo Brambilla 13, Marco Malusardi 3, Marco Marta 1, Daniele Mereu 2, Riccardo Zilli 16.
PIZZA: Maddalena Lualdi, Vera Ponchiroli 4, Alessandra Rigamonti 8, Ludovica Rossini 12, Stefano Castoldi 4, Pietro Fusella 29, Lorenzo Leonardi 21, Federico Ponchiroli, Tommaso Tortorici 1.

Altra serata a temperatura ottima, forse solo 1 o 2 gradi sotto la perfezione. Semifinalisti lo scorso anno, i Pizza Express iniziano la campagna binzaghese 2013 col piede giusto, regolando una Tazza competitiva ma sempre dietro dal 2° quarto in avanti. Parziale rivincita dei quarti di finale 2011, quando vinse la Tazza ma degli attuali Pizza, quell'anno in società con gli Amici del Piazz, c'erano solo 2 elementi. Tra questi Leonardi, che si riaffaccia al torneo combinando per 50 punti insieme a Pietro Fusella, miglior giocatore della passata edizione. Un ritorno, dopo 3 anni, anche quello di Federico Ponchiroli che ritrova la sorella Vera. Anche varie "facce nuove" per i Pizza, tra cui la giovanissima Rossini, classe '97, che impressiona per la sicurezza con cui prende subito le redini della regia. Per la Tazza l'unica novità è Alessia Molteni, per il resto è il gruppo veteranissimo del torneo.
1° quarto a vantaggi alterni che, dopo la sfuriata iniziale di Fusella, si chiude con la Tazza davanti grazie alle triple di Farinello e Malusardi.
2° periodo scoppiettante in attacco per i Pizza (31 punti a segno), che scattano a +11 (29-40) con Leonardi e Rossini in evidenza. La Tazza si riporta a -5 in avvio di ripresa, quando Masha Maiorano, con un canestro su rimbalzo offensivo, torna in testa alla classifica dei marcatori d'ogni tempo del torneo, superando Dario Vendramini che l'aveva sopravanzata l'anno scorso (830 punti per lei a fine partita contro 825 dell'ex compagno di squadra). Il giuoco viene appositamente fermato per consentire un applauso a questa sempiterna protagonista del Memorial Mauri. Sulla quale peraltro fanno un buon lavoro difensivo le ragazze dei Pizza.
Il vantaggio oscilla fino alla fine tra i 6 e i 14 punti, massimo scarto raggiunto a circa 3' dalla fine dai Pizza grazie a un assist dietro la testa di Federico Ponchiroli per la sorella, cui seguono due canestri di Alessandra Rigamonti. Come sempre la Tazza non molla ma i giochi ormai sono fatti.


*** GIRONE B ***

GLI AMICI DEL PIAZZ - GRIMY 56-55 (12-14, 28-30, 41-38)
PIAZZ: Giulia Dal Verme 2, Camilla Tandoi 12, Erika Francione 2, Francesca Scardino, Riccardo Berenato 4, Luca Furlanetto 5, Giorgio Garavaglia 10, Oscar Gugliotta 6, Federico Tieghi 9, Francesco Tieghi 6.
GRIMY: Laura Anzivino, Valentina Gallina 2, Silvia Mauri 5, Daniela Ortelli 2, Nicole Ventura 5, Roberto Boffi 16, Stefano Moltrasio, Andrea Resca 14, Marco Ronchi, Roberto Tognacca ne, Gabriele Villa 11.

Scampato pericolo allo scadere per una delle maggiori favorite, gli Amici del Piazz: ma si sapeva che contro gli insidiosi Grimy non sarebbe stato un esordio morbido. Assenze di rilievo da entrambe le parti: per i Grimy mancano Aresi e l'ex di turno Davide Colombo, per i Piazz (come sempre dedicati al ricordo del grande Gabriele Piazzolla) non può fino all'1/7 essere impiegato il "centrone" Radovanovic, e manca il principe dei realizzatori Vendramini, di cui si vocifera una possibile defezione per l'intero torneo.
La partita è sempre sul filo dell'equilibrio a basso punteggio: qualche bello sprazzo ma nel complesso gli attacchi non trovano continuità, anche se si gioca su ritmi piacevolmente rapidi. Avvio migliore per i Grimy, che con 4 triple nel 1° quarto si portano sul 7-14. Pronta la risposta dei Piazz, con la 17enne Tandoi autrice di un debutto sorprendente sulla scena binzaghese: volitiva e pungente in entrata, finirà come top scorer dei suoi. E' lei a firmare il sorpasso nel 2° periodo.
Nel 3° quarto si raffreddano ulteriormente gli attacchi, soprattutto quello dei Grimy, che produce solo 8 punti, anche se i Piazz ne approfittano solo fino a +6. A inizio ultimo periodo, due accelerazioni dei fratelli Tieghi valgono il +7, poi una tripla in corsa di Furlanetto sigla il massimo vantaggio sul 54-44. Mancano 2 minuti e potrebbe essere finita. Ma i Grimy si risvegliano col giovane Resca (vivaio Olimpia Milano, debuttante al torneo): 54-50 a -1'40". Un assist di Garavaglia per Erika Francione ridà fiato ai Piazz, ma all'inizio dell'ultimo minuto una tripla di Boffi e un'entrata di Villa riaprono tutto: 56-55, solo +1 Piazz a -40".
Da lì non si segna più: Garavaglia non trova il canestro da sotto; tripla del sorpasso fallita da Resca; Furlanetto fa trascorrere opportunamente secondi, poi scarica per Francione che manca il k.o. dall'angolo; ma rimane troppo poco tempo ai Grimy per costruire un buon tiro: la palla arriva a Boffi che però deve tirare fuori equilibrio dall'angolo sopra le braccia protese di Garavaglia. Non va e i Piazz evitano la beffa. Due punti che probabilmente si riveleranno fondamentali in classifica.


Arbitri della serata: Bielli e Goretti.

Nessun commento: