sabato 7 luglio 2012

Decima giornata (6/7)


*** VENERDI' 6 LUGLIO *** (in palestra)

GIRONE B

PIZZA EXPRESS - VAM PIRI 67-63 (21-21, 35-30, 53-47)
PIZZA: Valentina Girardin 6, Stefania Mandonico 12, Stefania Gatti 8, Alessandra Rigamonti 9, Mario Castelli 4, Federico Eleni 11, Dario Borroni 4, Vera Ponchiroli 2, Federico De Lucia 11.
VAM: Marika Assi, Francesca Fazio, Anna Colombo 2, Andrea Valassina 14, Simona Zanotti, Marco Novati 6, Federico Licheri, Massimiliano Cozzi 8, Tommaso Terreran 30, Gabriella Mancuso 3.

Pioggia che va e viene, ma più viene che va. In poche parole, serata al coperto ed ennesima doppietta di partite decise solo nell'ultimo minuto. Nella prima, vittoria importante per i Pizza Express, che si guadagnano la possibilità di chiudere in testa il girone B, qualora battano il Cachuccho dello Zio e nel frattempo i Trolli battano i 9 Metri. In caso contrario, rischierebbero l'eliminazione. Tutto è ancora possibile, quindi, in questo gruppo, dove l'unico verdetto è l'ultimo posto dei Vam Piri. Che però hanno fatto di tutto per non chiudere Binzago 2012 senza vittorie; ma alla fine hanno incassato la quarta sconfitta di misura su 4 partite.
Già rodati in palestra due sere prima, sono proprio i Vam a iniziare meglio, scattando a +10 con un Terreran che mostra subito di essere in strepitosa serata balistica: infila 4 triple nel solo 1° quarto, in cui è già a quota 18 punti (!). Ma le ragazze dei Pizza dominano il confronto diretto (37-5 il computo delle marcature femminili) e rimettono in carreggiata la loro squadra, guadagnando poi un minibreak in un 2° periodo poco brillante su entrambi i fronti.
La gara scorre via rapida, con pochi falli; Terreran, andato al riposo con 24 punti all'attivo, si "placa" nella ripresa, e i Pizza mantengono le distanze nel 3° quarto, ma nel finale s'inceppano in attacco, subendo la rimonta dei Vam, ispirata da due triple di Novati, poi da Valassina. A 1' dal termine è parità sul 63-63: per i Pizza risolvono un canestro di De Lucia e due liberi di Eleni.


GIRONE C

BELLI FRESCHI - GNOCCA FRITTA E AFFETTATI 78-74 (24-23, 39-37, 54-56)
BELLI: Claudia Bussola 5, Eleonora Gariboldi 5, Andrea Paieri, Valentina Gariboldi 2, M. Cristina Cotti 9, Luigi Beretta 2, Marco Costacurta 8, Giorgio Borghi 9, Luca Bergna 17, Matteo Ballarate 21.
GNOCCA: Giulia Minervino 7, Francesca Pozzi 8, Davide Caserini 5, Giulia De Cristofaro 12, Andrea Bassani 33, Maurizio Marocco 6, Matteo Bonassi, Alessio Naffi 3, Marco Pasquali.

I Belli Freschi fanno percorso netto anche con la Gnocca Fritta, nuovamente combattiva fino all'ultimo ma nuovamente sconfitta: così i Belli sono già certi del primato nel girone C, mentre la Gnocca è eliminata. Qualche speranza ancora, nello stesso gruppo, per i Non Tazzardare, che se batteranno i Belli Freschi potrebbero arrivare terzi se gli Sturmtruppen perderanno con i Grimy nell'ultima partita delle eliminatorie. Anche qui, grande incertezza.
Intanto, tra Belli e Gnocca è stata una gara all'insegna dei sorpassi e controsorpassi. Uno scatenato Bassani propizia il +4 iniziale della Gnocca (già 12 per lui a fine 1° periodo), ma i Belli reagiscono con un 10-1 passando a condurre (in evidenza Ballarate). I ritmi frizzanti del primo quarto e mezzo si spengono negli ultimi minuti prima dell'intervallo: la Gnocca fa riposare Bassani, i Belli non appaiono nella loro serata migliore, comprese le ragazze, meno incisive rispetto alle avversarie dirette. Una nuova fiammata di Ballarate consente ai Belli di chiudere avanti anche a metà gara.
Nella ripresa continua l'equilibrio, con mini-parziali ora da una parte ora dall'altra; in questo frangente però piace di più la Gnocca (nessuno fraintenda) che continua ad avere buone cose da Bassani e dalle ragazze, tornando avanti e, anzi, toccando il +6 a inizio ultimo quarto. Però Bassani sbaglia il contropiede del +8 ed è un segnale di calo, che coinvolge anche Giulia Minervino e Giulia De Cristofaro, costrette a un alto minutaggio visto che l'unica altra ragazza, Pozzi, è a mezzo servizio.
I Belli Freschi salgono di tono con Bergna e sorpassano con un gioco da 3 punti di Bussola. La Gnocca però non smette di lottare e ripristina un +5 con Marocco a 4' dalla fine. Da lì in poi, però, non segna per oltre 3 minuti, con la difesa dei Belli che ora chiude ogni spazio, mentre in attacco un 1 contro 1 di Bergna e una rubata più canestro di Borghi sono i colpi decisivi (76-71 a -1'30"). Prova, in realtà, Benassi a riaprire tutto con un 3/3 in lunetta a -15" (76-74), ma Borghi chiude i conti con 2 liberi.


Arbitri della serata: Foti e Monaco.

Nessun commento: