giovedì 12 luglio 2012

Quindicesima giornata - quarti (11/7)


*** MERCOLEDI' 11 LUGLIO ***

QUARTI DI FINALE

I RAGAZZI DEL BOH BASTA - GRIMY 78-77 (18-23, 46-35, 62-60)
BOH BASTA: Cristina Bonalumi 1, Marta Ceppi 4, Carolina Bossi 13, Claudia Biscari, Ilaria Brino 3, Simone Casati 18, Andrea Radaelli 2, Fausto Viganò 4, Andrea Monguzzi, Nicola Crisci 6, Mattia Casati 5, Marco Arrigoni 22.
GRIMY: Stefano Moltrasio, Camilla Mariani, Silvia Corbetta, Laura Anzivino 3, Stefano Aresi 18, Roberto Tognacca, Gabriele Villa 23, Davide Colombo 33.

Stava per partire col botto la rumba dei quarti di finale a Binzago 2012. Alla fine i Boh Basta campioni in carica ce la fanno, conquistano la loro quinta semifinale consecutiva (record nella storia recente del torneo) e sono un passo più vicini all'obiettivo di diventare i primi a vincere 2 titoli consecutivi da 10 anni a questa parte. Ma in una delle partite più intense di questa edizione hanno dovuto soffrire fino all'ultimo secondo contro l'incredibile resistenza dei Grimy, che hanno sfiorato il colpo del secolo. Nonostante avessero nelle gambe la partita disputata 24 ore prima contro gli Sturmtruppen, anch'essa risolta in volata, e nonostante abbiano segnato soltanto in 3 uomini (tranne una tripla di Laura Anzivino), Colombo e compagni hanno saputo mettere alle corde la squadra più quotata del torneo.
Dopo aver scampato anche stasera un possibile temporale, si comincia con i Boh Basta (privi di Munafò) a far subito la voce grossa con le due torri Arrigoni e Crisci (10-4). Ma i Grimy infilano 4 triple di fila, di cui 3 di Villa, e chiudono avanti di 5 alla prima sirena.
Il 2° quarto sembra segnare la partita in favore dei Boh Basta. Difendono più duro, segnano con Mattia Casati e le ragazze, mentre i Grimy hanno un passaggio a vuoto. Si vede in questo frangente la versione migliore dei campioni in carica, che trasformano i recuperi in contropiede e volano sul +14 (42-28). Il risveglio dei Grimy è affidato ad Aresi, che segna 5 punti di fila e serve un assist a Colombo (42-35), ma poi tocca ad Arrigoni mostrare una sequenza di puro strapotere: batte Colombo in 1 contro 1 e appoggia; schiaccia in contropiede su assist di Simone Casati, stoppa Aresi allo scadere. All'intervallo è dunque +11 per i Boh Basta.
Chi si attende il colpo del k.o. a inizio ripresa da parte dei Boh deve ricredersi subito. Sale in cattedra un Colombo assolutamente inarrestabile, che segna 17 (!) punti consecutivi per i suoi: da sotto, dalla media, persino una tripla e, ciliegina, uno schiaccione a difesa schierata. I Boh Basta non trovano il modo di fermarlo, e così Villa firma il sorpasso (59-60) prima che Arrigoni inventi una splendida tripla allo scadere del 3° quarto rimettendo avanti i suoi.
Ma ormai la partita, sorprendentemente, è destinata a restare in bilico fino alla fine. Un botta e risposta continuo, anche se nell'ultimo quarto si abbassano le percentuali, porta al 68-68 con soli 3' da giocare. Poco dopo i Grimy tornano avanti con due liberi di Colombo (70-71), risponde Simone Casati su rimbalzo in attacco; non sbaglia Aresi dalla lunetta (72-73), ma poi sembra arrivare un'azione-chiave per i Boh Basta: entrata di Carolina Bossi subendo fallo, sbaglia il libero, rimbalzo di Crisci che serve Simone Casati per un gran canestro in acrobazia: 76-73 per i Boh a -1'30".
Ma ecco un altro colpo di scena: lo stesso S. Casati commette il 5° fallo, protesta, si prende tecnico e Villa punisce con un 4/4 ai liberi: Grimy avanti, 76-77. Siamo nell'ultimo minuto e succede di tutto, soprattutto errori su entrambi i fronti. Risolvono due liberi di Radaelli a -35" (78-77 e 5° fallo di Colombo), perché poi Aresi sbaglia, Radaelli stavolta fa 0/2 ma nell'ultima azione Villa è ben marcato, deve forzare allo scadere e non va. Sollievo Boh Basta ma onore ai Grimy.


QUARTI DI FINALE

PIZZA EXPRESS - BLACK SHEEP 65-58 (15-20, 37-33, 52-48)
PIZZA: Valentina Girardin 1, Vera Ponchiroli 4, Stefania Mandonico 4, Stefania Gatti 4, Alessandra Rigamonti 4, Daniele Amadio 9, Federico Eleni 7, Dario Borroni 3, Federico De Lucia 8, Pietro Fusella 21.
BLACK: Chiara Rossi 15, Veronica Minardi, Riccardo Ponzoni 5, Jessica Genta 15, Alessio Ippolito 1, Chuck Petridis 2, Giulio Tassinari 11, Jacopo Pellegrini 9.

I Pizza Express tornano in semifinale dopo 2 anni e ritrovano gli stessi avversari di allora, i Ragazzi del Boh Basta. Obiettivo centrato piegando la consueta coriacea resistenza dei Black Sheep in una partita strana, mai decollata del tutto, in cui i Pizza hanno sempre comandato dal 2° quarto in poi ma senza riuscire a chiuderla in anticipo, mentre i Black hanno saputo ritornare ogni volta a contatto, ma senza dare la zampata necessaria per cambiare l'esito più pronosticabile.
Tra la miglior squadra difensiva di questa edizione (i Pizza) e una squadra che rallenta volutamente i ritmi (i Black), non stupisce che il punteggio resti basso, anche se dopo la fase iniziale di studio (8-8 al 4'), le "Pecore", piuttosto rimaneggiate (era già annunciata l'assenza di Carera dopo l'apparizione di ieri), hanno il loro momento migliore con Chiara Rossi, toccando il +5 a fine 1° quarto.
Nel 2° periodo sono brave le ragazze dei Pizza a stringere le viti in difesa, concedendo pochissimo al trio femminile più prolifico del torneo. In attacco è invece Fusella a fare la differenza, dominando l'area con 11 punti in questa frazione. Un parziale di 20-5 vale il +10 per i Pizza ma nel finale di tempo i caparbi Black si riportano a -4 con Pellegrini.
Anche il 3° quarto vede scappar via i Pizza nella fase iniziale (massimo vantaggio sul 44-33, ancora con Fusella) ma i Black ricucire negli ultimi minuti: tornano a -2 con Rossi e Genta, poi ancora da -8 a -4 in chiusura di tempo.
L'ultimo periodo potrebbe essere insidioso se i Pizza arrivassero fino in fondo coi Black incollati: e così sembra perché, dopo un nuovo +8 con Vera Ponchiroli e De Lucia, la compagine ovina si porta addirittura a -2 con una tripla a testa per Tassinari e Ponzoni (58-56). Pronta la risposta dei Pizza con Eleni e Ponchiroli (62-56), ed è la fuga decisiva: mancano ancora 2'40" ma nei 2 minuti successivi, anche per un metro arbitrale piuttosto permissivo, non si segna più né da una parte né dall'altra. Uno spettacolare "alley oop" di Amadio per la schiacciata al volo di Fusella non si completa. I Black hanno l'ultima chance con una tripla per il -3, ma non va: Eleni chiude con 2 liberi. Anche per le "Pecore", come per i Grimy, è una resa più che onorevole. Ma Binzago 2012 per ora non dà spazio alle sorprese.


Arbitri della serata: Corsico e Foti.

Nessun commento: