venerdì 6 luglio 2012

Nona giornata (5/7)


*** GIOVEDI' 5 LUGLIO ***

GIRONE A

I RAGAZZI DEL BOH BASTA - MONTENEGRO TEAM 87-86 (21-14, 49-39, 67-56)
BOH BASTA: Cristina Bonalumi 7, Marta Ceppi 13, Carolina Bossi 15, Claudia Biscari 5, Simone Casati 20, Fausto Viganò 2, Nicola Crisci 8, Mattia Casati 6, Marco Arrigoni 11.
MONTE: Federica Vertemara 1, Gabriele Indraccolo 20, Elena Brusati 4, Stefania Polzoni 5, Andrea Buga 2, Fabio Vaiarelli, Daniele Colzani 5, Marica Stefani, Alessandro Flego 17, Ermanno Guerra 14, Alessandra Calastri 18.

Altro giro, altra doppietta di partite risolte solo all'ultima azione. Anche se, in questo caso, i Ragazzi del Boh Basta hanno sempre comandato, subendo però nel finale un'orgogliosa rimonta del Montenegro Team, di cui i campioni in carica sono la "bestia nera" assoluta, avendoli eliminati ogni anno dal 2008 al 2011 (3 volte nei quarti, una in semifinale). E i Boh Basta con questa vittoria passano il turno per il sesto anno di fila: si giocheranno il primato contro gli Amici del Piazz. Il Montenegro invece dovrà battere i Black Sheep e sperare di essere fra le due migliori terze.
Bella partita, giocata a ritmi alti, con i Boh Basta a far valere il loro maggior tasso di talento (nonostante l'assenza di Munafò) e i Montenegro a tenersi aggrappati con le triple (saranno ben 12 alla fine: pareggiato il record assoluto del torneo). Il primo break dei Boh Basta consente loro di mantenere un vantaggio a elastico tra i 3-4 e i 10-12 punti: all'inizio grazie soprattutto a Simone Casati e Arrigoni, poi con la grande produttività delle ragazze (40 punti complessivi), alle quali nel 3° quarto risponde Alessandra Calastri, ma non basta a controbattere il nuovo allungo dei Boh Basta dopo che a inizio ripresa i Montenegro s'erano riavvicinati.
Anche nell'ultimo quarto i campioni in carica sembrano poter controllare fino alla fine, nonostante gli avversari non mollino mai. Una tripla "tabellata" di Cristina Bonalumi vale l'apparente sicurezza sul 78-69 a circa -2'30".
Ma ecco un impressionante show balistico di Indraccolo, che da lì in poi realizza 5 triple quasi consecutive, annullando ogni tentativo dei Boh Basta di archiviare definitivamente la pratica con, di volta in volta, un canestro in post basso di Mattia Casati, un canestro in transizione di Crisci e una schiacciata di Arrigoni. Indraccolo replica a tutti, e anche dopo un 1/2 di Bonalumi dalla lunetta per il +4, realizza l'ennesima bomba a -5". Ma, come già visto ieri nella partita tra Tazza e Gnocca Fritta, al torneo il cronometro dopo canestro realizzato non si ferma neanche negli ultimi 2 minuti: così i Boh fanno scadere il tempo e la rimonta dei Montenegro si ferma lì.


GIRONE B

IL CACHUCCHO DELLO ZIO - I TROLLI 78-76 (13-17, 45-43, 62-55)
CACHUCCHO: Erik Bertolini 5, Bojana Tunguz 9, Selene Marulli 2, Maria Locatelli 8, Nicola Vitale, Christian Teruzzi 4, Alessandro Mambretti 22, Mauro Perego 8, Valentina Gatti 11, Alessandro Padova 3, Angelo Albani 6.
TROLLI: Chiara De Ponti, Federico Ghirardi 7, Laura Colombo 8, Luca Chioda 5, Andrea Colombo 2, Francesco Cappellotto 10, Davide De Lorenzi 12, Chiara Ruggieri, Giada Carta 11, Sisa Scarciello 10, Giorgio Bellotti 11.

Il Cachuccho dello Zio porta a casa la qualificazione matematica con la terza vittoria consecutiva, pur soffrendo contro i Trolli che, invece, perdono per la seconda volta di fila all'ultimo tiro, e ora dovranno battere i 9 Metri sperando inoltre in combinazioni favorevoli di risultati altrui.
La partita inizia benissimo per i Trolli, che scattano sullo 0-10 con Cappellotto in evidenza. Ci vogliono 4 minuti per vedere i primi punti del Cachuccho, che per scuotersi cambia quasi tutto il quintetto. Rapidamente si porta a contatto, poi, nonostante le buone giocate collettive dei Trolli (finiranno con 5 in doppia cifra, nessuno oltre i 12 punti), sorpassa sul finire del 2° quarto con Mambretti e Valentina Gatti: 32-26 il frizzante parziale.
Prima della ripresa del gioco, viene applaudita Sisa Scarciello, che, annuncia lo speaker, è appena diventata (con gli 8 punti segnati a metà gara) la seconda miglior marcatrice della storia del torneo, superando Alessandra Calastri che a sua volta aveva strappato questa posizione a Nadia Longoni nell'altra partita di stasera. La lotta promette di continuare fino a fine torneo, anche se la distanza dal primato della "cannibale" Maiorano è di appena 500 punti...
Ancora un ispirato Mambretti guida l'allungo del Cachuccho a inizio ripresa: +9 che poi diventa +10 verso la fine del 3° quarto, nonostante un brusco abbassamento dei ritmi rispetto allo scoppiettante 2° periodo. Sembra che la partita scivoli senza sussulti verso la conclusione a favore del Cachuccho, ma i Trolli col risveglio di Chioda, le accelerazioni di Giada Carta e l'impiego contemporaneo delle "due torri" Cappellotto e Bellotti, rosicchiano punto su punto. Scarciello completa il quasi-riaggancio con un canestro dal lato sinistro per il 77-76 all'inizio dell'ultimo minuto.
Volata: sbaglia il Cachuccho ma i Trolli falliscono il sorpasso, poi devono fare fallo ma ne devono spendere due prima di arrivare al bonus. Va in lunetta Bertolini a -12", realizzando solo il secondo: 78-76. Palla ai Trolli per l'overtime o per vincerla. Chioda penetra e scarica indietro a Cappellotto appostato fuori dall'arco: ma la tripla-partita va sul ferro allo scadere.

Arbitri della serata: Ioppolo V. e Bosio.

Nessun commento: