lunedì 9 luglio 2012

Dodicesima giornata (8/7)

*** DOMENICA 8 LUGLIO ***

GIRONE C

BELLI FRESCHI - NON TAZZARDARE 81-76 (17-22, 41-41, 58-61)
BELLI: Claudia Bussola 7, Eleonora Gariboldi, Andrea Paieri 13, Valentina Gariboldi 6, M. Cristina Cotti 6, Luigi Beretta 8, Marco Costacurta 11, Giorgio Borghi 6, Luca Bergna 10, Cesare Pifferi 14.
TAZZA: Laura Farinello 7, Masha Maiorano 9, Federica Acerbis 6, Mara Brambilla, Marco Marta, Riccardo Zilli 3, Paolo Brambilla 20, Marco Malusardi, Ettore Barbieri, Valerio Antonini 31.

Temperatura e clima quasi ideali all'oratorio di via Manzoni, dove uno striscione accoglie i giocatori della Pob Binzago reduci dal 3° posto alle finali nazionali Csi. Intanto al Memorial Mauri s'allunga a 10 la serie di partite consecutive risolte nell'ultimo minuto (mai visto prima), con i Belli Freschi che completano una prima fase senza sconfitte, condannando i Non Tazzardare all'eliminazione. Infatti, Maiorano e compagni potrebbero arrivare quarti (in caso di vittoria degli Sturmtruppen sui Grimy) oppure ultimi (se vincono i Grimy), in nessun caso terzi.
Ci ha provato fino in fondo, la Tazza, a restare aggrappata al torneo, ma i Belli, pur lasciando fare l'andatura agli avversari, non hanno fatto sconti. Contro la sua ex squadra, Antonini fa subito capire di essere in serata super, realizzando 13 punti nel 1° quarto per un minibreak dei suoi. Nel quarto "femminile", in cui la Tazza, a parte una tripla di Maiorano, segna solo con Paolo Brambilla e Antonini, i Belli riequilibrano con un poker di triple sull'asse Valentina Gariboldi-Pifferi. Quest'ultimo è al debutto in quest'edizione, a mo' di "staffetta" con Ballarate che invece è partito dopo 3 prestazioni da top scorer dei suoi.
Nella ripresa prova ancora a scappare la Tazza, fino a un massimo di +9, ma Paieri ricuce; continua il momento favorevole ai Belli in avvio di ultimo quarto, quando arriva il sorpasso con un bel canestro in "reverse" di Maria Cristina Cotti. Anche +4 per i Belli, ma la Tazza reagisce, e sul 73-73 a 2' dalla fine è chiaro che abbiamo un altro finale in volata. Paolo Brambilla replica a un'entrata di Claudia Bussola (75-75), poi Beretta segna da centro area, la Tazza sbaglia, Paieri mette un libero per il +3 a -30 secondi; un fallo a rimbalzo su Antonini regala due liberi ma solo uno va dentro (78-76). Idem subito dopo per Beretta, così la Tazza ha la palla dell'overtime, ma Bussola la recupera e Paieri sigilla con due liberi.


GIRONE B

I TROLLI - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 86-62 (20-13, 39-37, 64-53)

TROLLI: Giada Carta 3, Nicole Battaglia 12, Chiara De Ponti, Federico Ghirardi 21, Laura Colombo 6, Luca Chioda 13, Francesco Cappellotto 20, Davide De Lorenzi 6, Chiara Ruggieri 5.
9 METRI: Elisa Ciani, Antonella Contestabile 20, Ilaria Guidi 9, Martina Ghigna, Sara Oliveri, Daniele Ronzoni 11, Paolo Tognoni 6, Alessandro Zinni, Marco Bassi 2, Davide Definti 10, Marco Penzo 4.

E stavolta non c'è bisogno della volata finale. I Trolli, reduci da 2 sconfitte all'ultimo tiro, non corrono rischi e travolgono alla distanza i 9 Metri, facendo un passo decisivo per la qualificazione, mentre Ronzoni e compagni sono eliminati, nonostante le 2 vittorie con cui si presentavano a questo fondamentale scontro diretto.
Infatti, se il Cachuccho dello Zio domani batterà i Pizza Express, si avrà una classifica avulsa a 3 squadre con Trolli davanti, poi i Pizza (terzi) e infine i 9 Metri; se vinceranno i Pizza, saranno appaiati al 3° posto Trolli e 9 Metri, ma ovviamente lo scontro diretto premierà i Trolli. Che col cospicuo margine preso stasera, sono già certi della qualificazione, anche finendo terzi: in nessun caso ci sarebbero altre due terze con differenza canestri migliore.
Assenze su entrambi i fronti in questa partita che vede i Trolli avanti dall'inizio alla fine, ma i 9 Metri resistere nei primi 2 quarti. L'inizio è a percentuali basse su entrambi i fronti, poi Cappellotto guida il primo allungo dei Trolli sul +7. Nel 2° periodo il divario si dilata a +13, ma Antonella Contestabile, con una serie di giocate di classe da sotto e da fuori (3 triple per lei alla fine), tiene a galla i 9 Metri, che poi con Ilaria Guidi aprono un parziale di 1-12 che vale il -2 all'intervallo.
Nella ripresa, i Trolli riprendono in mano la partita, mentre i 9 Metri calano vistosamente, oltre a caricarsi di falli, incassando ben 13 tiri liberi nel solo 3° quarto. Lo scarto risale quindi a +11, poi si scatena Ghirardi che, caricato da una tripla allo scadere del 3° periodo, ne infila altre tre all'inizio dell'ultimo. I 9 Metri non ne hanno più e i Trolli dilagano fino a +24, margine poi confermato a fine partita.

Arbitri della serata: Di Ponzio - Ioppolo V.

Nessun commento: