domenica 15 luglio 2012

Diciassettesima giornata - semifinali (14/7)

*** SABATO 14 LUGLIO ***


SEMIFINALE

I RAGAZZI DEL BOH BASTA - PIZZA EXPRESS 94-88 (20-20, 44-46, 79-64)
BOH BASTA: Cristina Bonalumi, Marta Ceppi 4, Carolina Bossi 19, Claudia Biscari 3, Ilaria Brino, Mauro Corrada, Thomas Munafò 16, Simone Casati 20, Andrea Radaelli 5, Andrea Monguzzi 4, Nicola Crisci 18, Mattia Casati 5.
PIZZA: Vera Ponchiroli 7, Lisa Bernini, Stefania Mandonico 10, Stefania Gatti 4, Alessandra Rigamonti 4, Omar Ventura 2, Federico Eleni 2, Dario Borroni 24, Federico De Lucia 4, Pietro Fusella 31.

Grande serata, una delle migliori che ricordiamo a Binzago. L'anno scorso le due semifinali erano state a senso unico; oggi invece abbiamo avuto due partite belle, combattute, piene di episodi e colpi di scena. Soprattutto la seconda, davvero incredibile; ma anche l'altra non ha offerto nulla di scontato. Alla fine, però, è emersa l'assoluta nobiltà degli ultimi 10 anni del Memorial Mauri, ovvero le due squadre capaci (insieme ai Belli Freschi) di vincere già due volte il torneo: Ragazzi del Boh Basta e Trolli. E così, la finalissima di domenica sarà una sorta di "supercoppa" per stabilire chi è il supercampione binzaghese degli anni 2000.

Tra Ragazzi del Boh Basta e Pizza Express è la rivincita della semifinale 2010, quando vinsero i Pizza. Le assenze di spicco sono Amadio tra i Pizza, Arrigoni e Viganò tra i campioni in carica. Rimane solo Crisci, dunque, nel reparto-lunghi dei Boh Basta, ed è lì che i Pizza cercano di martellare, servendo palloni in area, dove Fusella è assolutamente inarrestabile. Mentre all'inizio, col meteo ancora incerto, il vento disturba i tiri da fuori e sembrano risentirne di più i Boh Basta. Primo mini-allungo per i Pizza sul 12-17 al 7' con Stefania Mandonico. Ma Carolina Bossi è in gran serata: con le sue penetrazioni riequilibra la partita, mentre Munafò ruba palla e segna allo scadere il 20-20 della prima frazione.
Nella seconda cala il vento e salgono le percentuali. Tegola, però, per i Boh Basta: c'è subito il 3° fallo di Crisci, e non ci sono più lunghi da opporre a Fusella, che infatti segna 9 punti quasi di fila, compresa una tripla. Anche +8 per i Pizza (25-33), poi però il rientro di Simone Casati e un breve riposo di Fusella ridanno spinta ai Boh Basta, che diventano più incisivi in penetrazione, limitando i tentativi da 3: parziale di 12-4 per il soprasso. Pronta la reazione dei Pizza, di nuovo avanti con Borroni e Vera Ponchiroli in contropiede, poi con Alessandra Rigamonti allo scadere dell'intervallo (44-46).
Il 3° quarto risulterà decisivo. Mentre scende qualche goccia d'acqua (ma smetterà), sembra che i Pizza possano mettere le mani sulla partita. Difendono forte, dominano a rimbalzo e infilano due triple con Borroni e Fusella, scappando sul 48-58 al 24'. I Boh Basta devono rigiocarsi la carta-Crisci e il pivot alza subito l'intensità dei suoi, propiziando un 8-0 che riapre tutto. Poi tocca a Munafò, fin lì opaco: mette due triple (imitato da una di Ceppi), semina Eleni con un brillante "cross-over" sulla linea di fondo, e in pochi minuti i Boh Basta volano sul +8 (69-61): clamoroso ribaltamento.
Ma ecco l'episodio cruciale: Eleni commette il 4° fallo, si becca un tecnico (ovvero partita già finita per lui), Simone Casati fa 4/4 ai liberi e Munafò s'inventa un triplone, poi bissato sulla sirena da metà campo. Incredibile, i Boh Basta sono a +15 (79-64) con un parziale di 31-6 dopo il loro massimo svantaggio...
E' una mazzata per i Pizza, che scivolano anche a -17 in avvio di ultimo quarto. Poi i campioni in carica viaggiano un po' di conserva e lo svantaggio si riduce, anche se non rapidamente. La fisicità della partita si alza ancora di più, volano gran colpi sotto canestro e si segna meno. A 3'20" dalla fine è ancora +15 Boh Basta (87-72). Poi Fusella suona la carica con uno schiaccione che fa ondeggiare il canestro per parecchi secondi. I Pizza provano a crederci, e arrivano addirittura a -4 con l'ennesimo canestro di Fusella a -15". Ma sul pressing un lancio lungo arriva a Carolina Bossi che deposita i punti della sicurezza.
Quarta finale in 5 anni per i Boh Basta: grande prova di continuità, ora cercheranno di essere i primi dal 2000 a vincere due titoli consecutivi a Binzago.


GARA DI TIRO DA 3 PUNTI - FINALE


1°) Pietro Fusella (Pizza Express)
2°) Paolo Brambilla (Non Tazzardare)
3°) Marco Costacurta (Belli Freschi)
4°) Dario Borroni (Pizza Express)



SEMIFINALE

I TROLLI - GLI AMICI DEL PIAZZ 106-105 (20-29, 43-55, 74-82)
TROLLI: Giada Carta 10, Chiara De Ponti 4, Federico Ghirardi 20, Laura Colombo 8, Luca Chioda 17, Andrea Colombo 11, Chiara Ruggieri 2, Giorgio Bellotti 34.
PIAZZ: Cristina Danese 16, Francesco Tieghi 3, Valeria Lanari 1, Federico Tieghi 13, Luca Furlanetto 4, Riccardo Berenato 9, Oscar Gugliotta 17, Dario Vendramini 24, Marcella Filippi 18.

I Trolli dipingono il loro massimo capolavoro sulla scena di Binzago. Chi frequenta il torneo da tanti anni li ha visti vincere mille volte, anche contro pronostico, ma mai lo avevano fatto in condizioni d'inferiorità così evidenti, e dopo essere stati dominati per gran parte della gara. La cosa più sorprendente è che sono cambiati quasi tutti rispetto alla squadra che erano una volta, eppure lo spirito è lo stesso. Esclusi i primissimi minuti, l'unico vantaggio dei Trolli è stato a 10 secondi dalla fine: per almeno tre quarti e mezzo, nessuno dei 250 presenti, compresi i giocatori in campo, avrebbe previsto un esito diverso dalla vittoria degli Amici del Piazz. Che oltre al divario di categoria tra gli organici impiegati nelle partite precedenti, potevano contare stasera sulle assenze, nei Trolli, di Cappellotto, top scorer dei suoi nei quarti, e delle due ragazze con più punti nelle mani, Scarciello e Battaglia. E, nelle proprie fila, sull'arrivo di Marcella Filippi, reduce da un'annata in A1 a Faenza.
Certo, quest'anno davvero non ci sono partite scontate (ad esempio i Boh Basta si sono salvati all'ultimo secondo coi Grimy nei quarti), però per almeno 25 minuti tutto sembra andare secondo copione. Piazz che fanno il primo break già dopo metà 1° quarto, con Cristina Danese e Federico Tieghi in evidenza. Riesce tutto semplice al team in maglia rossa, inarrestabile in 1 contro 1, e infatti sono già 29 i punti a referto dopo un quarto (+9). I Trolli si reggono su Bellotti che, grazie anche all'assenza dell'unico pivot dei Piazz, Garavaglia, disputerà una partita monumentale.
Nel 2° quarto non cambia la musica. I Trolli trovano qualche bomba per non farsi staccare troppo (tornano anche a -4), ma Marcella Filippi, Berenato e un Gugliotta senza fiammate ma costante li ricacciano indietro: 43-55 all'intervallo. Qualcuno del pubblico, essendo ormai le 23.15, se ne va a casa, convinto di sapere già il vincitore (ma la maggior parte resta, e farà benissimo).
A inizio ripresa sale in cattedra Vendramini, che sembra dare il colpo di grazia: 3 triple e due canestri in avvicinamento, uno dei quali gli vale il sorpasso su Masha Maiorano nella classifica dei marcatori di tutti i tempi del torneo. Il gioco viene fermato per un doveroso applauso a questo storico mattatore di Binzago. A quel punto i Piazz veleggiano comodi intorno al +15 (60-75 a metà 3° quarto), eppure è proprio da lì che perdono il filo: difficile dire se per la celebrazione del "Vendra" o altro. Fatto sta che lo scarto si dimezza, con Bellotti sempre martellante e Chioda e Ghirardi che, dopo un inizio in sordina, diventano imprendibili in entrata.
E' solo +6 per i Piazz dopo 2' dell'ultimo quarto (80-86). Eppure, l'impressione è che basti qualche colpetto sull'acceleratore per mantenere le distanze: belle giocate sull'asse dei fratelli Tieghi, la classe di Filippi, e a 3' dalla fine si è sull'86-95, non di sicurezza ma quasi.
E però i Trolli non muoiono mai: punto su punto, più precisi ai liberi, con qualche recupero, con una tripla di Ghirardi, eccoli a -3 (97-100) a 1'30" dalla fine. Lì, finalmente, tutti si rendono conto che il ribaltone può accadere. Ma Gugliotta sembra spegnere tutto con un'entrata per il 99-103. Manca solo 1 minuto: si entra in "zona Chioda". La guardia già due volte titolata a Binzago, già decisiva con i Belli Freschi, inventa un'entratona fuori equilibrio: 101-103. E Gugliotta fa passi: Andrea Colombo potrebbe pareggiare ma mette solo un libero. Furlanetto invece fa 2/2 (102-105).
Ma dopo il timeout, i Trolli sfruttano un'indecisione difensiva dei Piazz e pescano Chioda libero da sotto: vale il -1 e mancano ancora 20 secondi, una vita. Fallo sistematico su Cristina Danese: la 20enne, dopo una buona partita, fa 0/2 e lascia ai Trolli la palla del sorpasso. Bellotti subisce fallo e, con l'aiuto del ferro, segna entrambi i liberi: 106-105 a -11"!
Timeout obbligato per i Piazz, ultima palla in mani affidabili, quelle di Vendramini, ma il suo "giro e tiro" dal limite dell'area non va. Rimbalzo Trolli, Chioda subisce fallo a -3". Sbaglia il primo, manda apposta sul ferro il secondo, non lasciando tempo ai Piazz per la replica.
Finisce così. Uno shock per i Piazz, una festa per i Trolli che, sopravvissuti a due "thrilling" di fila (dopo il doppio overtime coi Belli Freschi nei quarti), proveranno ora a infilare il terzo miracolo con i Ragazzi del Boh Basta, e a tornare sul trono dopo 4 anni. Di nuovo sfavoriti? Sì, anche se si sente parlare di qualche assenza e rientro (Crisci out e Cappellotto di ritorno?) che potrebbero mescolare le carte. Ma in ogni caso, contro i Trolli, se non si è ancora capito, meglio non scommettere mai. Nemmeno contro i Boh Basta, a dire il vero. E allora chi vince?


Arbitri della serata: Camerino e Di Ponzio.

2 commenti:

metalepsi ha detto...

TROLLI TROLLI TROLLI TROLLI!!! INFINITI!!!!!!!!

metalepsi ha detto...

TROLLI TROLLI TROLLI TROLLI!!! INFINITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!