mercoledì 15 luglio 2009

Tabellini e commenti (ultime 2 giornate eliminatorie)

** LUNEDI' 13 LUGLIO **

GIRONE A

BLACK SHEEP - FUSKUGNASKAMUKULA 80-83 (13-17, 29-44, 51-64)
BLACK: Chiara Rossi 11, Andrea Banfi 2, Jessica Genta 17, Nicoletta Campisi 25, Riccardo Ponzoni 3, Laura Anzivino 2, Alessio Ippolito 1, Harry C. Petridis, Fabio Castellini 9, Stefano Palazzi 3, Jacopo Pellegrini 8.
FUSKU: Simona Frigerio ne, Sara Moro 6, Maria Galbiati 2, Tiziana Cattaneo 5, Elena Marchesi 3, Angela Gatti Bergamaschi 5, Alessandro Lanzani 9, Marco Sapia, Fabio Bignardi 1, Marco Novati 2, Umberto Galli 14, Tommaso Garanzini 7, Riccardo Benzoni 29.

Prova d'orgoglio dei Fuskugnaska, che pur già certi dell'ultimo posto nel girone lottano fino in fondo per non chiudere senza vittorie. I Black si svegliano tardi e sciupano l'occasionissima di sigillare la qualificazione: ora devono sperare in un risultato favorevole da Sturmtruppen-9 Metri di martedì (ovvero una vittoria degli Sturm ma entro i 9 punti di scarto). Comunque bella per il torneo questa incertezza fino all'ultima giornata. In una Binzagh Town infestata più del solito dalle zanzare , la partenza è un po' blanda da entrambe le parti, ma nel 2° quarto i Fusku allungano con uno scatenato Benzoni (7 triple a bersaglio) e il supporto di Galli e Lanzani. I Black si confermano più che mai a trazione-donne (ben 55 i punti "in rosa" per loro), ma nella prima metà pagano basse percentuali e difesa a maglie larghe.
Dopo il +15 all'intevallo, i Fusku volano a +18 a inizio ripresa su una tripla di Tiziana Cattaneo. A quel punto però i Black si scuotono, iniziando ad attaccare più costantemente in penetrazione e in contropiede. Un primo riavvicinamento firmato da Campisi viene respinto dal solito Benzoni con 2 bombe a fine 3° quarto. Ma ormai i Black hanno trovato il ritmo e risalgono punto su punto, con le ragazze Rossi, Genta e Campisi che si guadagnano una serie di tiri liberi, mentre i Fusku perdono smalto col passare dei minuti. A metà ultimo quarto è solo +2 Fusku, e i Black falliscono la tripla del sorpasso. Si va in volata ma i Fusku riescono a mantenersi sempre avanti. Importanti due liberi di Garanzini per il +4 a 1' dalla fine; Castellini accorcia da fuori, ma Galli trova il varco in entrata, i Black sbagliano la replica e si arrendono.
A fine partita nuovo giro di eliminatorie del tiro da 3: migliore di serata Meneghel dei Pizza Express con 13 punti.


GIRONE C

I TROLLI - PIZZA EXPRESS 64-72 (19-14, 29-39, 53-52)
TROLLI: Chiara De Ponti, Simona Scarciello, Elena Benetton 2, Marco Perego 11, Roberta Merli 3, Paolo Vitali 15, Luca Chioda 15, Manuela Colnaghi, Chiara Ruggieri, Matteo Gerli 7, Francesco Cappellotto 11.
PIZZA: Gaia Angelo 18, Martina Colombera 5, Veronica Schieppati 2, Roberto Anzivino 8, Daniele Amadio 6, Omar Ventura, Nadia Rovida, Fabrizio Meneghel 11, Massimo Guerrato 11, Alessandra Calastri 5, Dario Vendramini 6.

I Pizza Express vincono la "classicissima" coi Trolli, rivincita della semifinale dello scorso anno, e si assicurano il primato nel girone C, rimanendo l'unica squadra imbattuta in questa edizione. I campioni in carica si qualificano comunque come miglior terza e pescano il Cacchuccho dello Zio nei quarti. Partita vinta forse più in difesa che in attacco dai Pizza: 64 punti sono davvero pochi per la media dei Trolli, anche stavolta con qualche assenza di rilievo (Majerna e Ferrarese; al rientro invece Vitali più Chioda e Gerli nel "derby di Cernusco" con Vendramini e Meneghel; out Corbetta per i Pizza).
Partono meglio i Trolli con Vitali già a quota 13 a fine 1° quarto e molti falli spesi dai Pizza per fermare lui e Chioda. Cambia tutto nel 2° periodo (parziale di 10-25, col "pepe" di uno schiaccione di Guerrato in contropiede), quando una scatenata Gaia Angelo va ripetutamente a bersaglio in entrata e dalla media (13 punti per lei in questa frazione, compresa una sospensione allo scadere), e in generale le ragazze dei Pizza riescono a far pesare la loro superiorità di categoria, anche se sono 5 punti di Elena Benetton e Roberta Merli a ridurre i danni per i Trolli.
A inizio ripresa però sono di nuovo i Pizza ad allungare fino a +15 (37-52), con un ispirato Meneghel e i primi canestri di Amadio. Ma i Trolli ritrovano di colpo la mira (4 triple a segno fra Chioda e Gerli) e qualche accelerazione delle loro, e in pochi minuti ribaltano tutto con un 16-0 chiuso da una bomba sulla sirena di Chioda per un inatteso sorpasso a fine 3° quarto. I Pizza però, superato lo sbandamento, si ricompattano con un'ottima difesa (rientra Vitali ma segnerà solo 2 punti, ma anche le donne chiudono sempre forte) e canestri importanti ora da Anzivino, ora da Veronica Schieppati, ora da Guerrato (tripla del +6). I Trolli trovano spunti sotto canestro da Cappellotto ma sbagliano molto e nel finale non riescono ad andare oltre il -3, mentre le entrate di Angelo e Amadio blindano il successo dei Pizza. Da mercoledì però si ricomincia da zero...


Arbitro della serata: Severi.


** MARTEDI' 14 LUGLIO **

GIRONE B

STURMTRUPPEN - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 77-81 (22-24, 38-40, 56-62)
STURM: Michela Campion, Marta Del Pero 7, Chiara Molteni 10, Lara Borgonovo 2, Marco Giraldo 20, Alberto Secco 10, Edoardo Gariboldi 10, Riccardo Mauri, Marco Carolo 14, Carlo Cimnaghi 4.
9 METRI: Ilaria Guidi 8, Sara Aramini 10, Chiara Marcolin, Antonella Contestabile 20, Pietro Pagan 2, Marco Bassi 11, Paolo Redaelli 6, Marco Penzo 4, Alessandro Zinni 6, Matteo Mariani, Daniele Ronzoni 12, Hakim Mazili 2.

I 9 Metri colgono la vittoria della bandiera, lasciano l'ultimo posto agli Sturmtruppen e fanno contento il Montenegro Team, che passa il turno come seconda miglior terza. Gli Sturm potevano qualificarsi vincendo di 10 punti, ma non hanno mai toccato quella quota, pagando l'assenza importante di Bernardi. I 9 Metri, meno "sparatriple" del solito, hanno sfruttato la superiorità in centimetri di Antonella Contestabile. Nei primi 3 quarti la partita è sempre in equilibrio, con vantaggi minimi ora da una parte, ora dall'altra. Giraldo è il più tonico degli Sturm e firma una schiacciata in contropiede a inizio ripresa, poi Chiara Molteni con un'entratona fa il +5. Ma tra fine 3° e inizio 4° quarto ribalta tutto Bassi con 3 triple e un canestro, che in aggiunta a una bomba di Zinni fanno +11 in un amen per i 9 Metri, che si applicano anche in difesa appioppando due o tre stopponi ai più giovani avversari (56-67). Segue una fase farraginosa in cui gli Sturm pur faticosamente risalgono, fino ad arrivare a -1 con una tripla di Carolo a circa 2' dalla fine. Ma Redaelli risponde subito dall'arco (di tabella), e Contestabile con due canestri rimette gli avversari a distanza di sicurezza.
A fine partita ultimo giro di eliminatorie del tiro da 3: in evidenza Chiara Molteni degli Sturm con 10 punti.


GIRONE C

COMERSON - VAM PIRI 78-85 (20-28, 45-45, 57-59)
COMER: Davide Colzani 14, Valentina Dal Pez 4, Lorena Manera 16, Roberta Ferretti 7, Claudio Tognacca, Roberto Tognacca 5, Alessia Parmeggiani 4, Marco Ronchi 9, Andrea Lonati 19.
VAM: Egizia Volpe 5, Veronica Riva 2, Elena Brusati 2, Stefania Bonini, Massimiliano Cozzi 6, Grazia Angarano 2, Andrea Valassina 21, Davide Paleari 13, Luca Eriforio 11, Federico Licheri, Tommaso Terreran 23.

Come da tradizione sono i Vam Piri a chiudere le eliminatorie. E lo fanno col sorriso, battendo i Comerson nello scontro diretto per evitare l'ultimo posto nel girone. Sfortunati i Comerson che chiudono con 4 sconfitte tutte di misura, quest'ultima in assenza del loro bomber designato Aresi. Partono forte i Vam con Terreran che risponde a Lonati in un 1° quarto a ritmi alti. Nel 2° si riportano in parità i Comerson, sfruttando le ragazze. Nel 3° ancora equilibrio costante, le percentuali scendono, tripla di Terreran sulla sirena per il vantaggio Vam. La svolta decisiva a metà dell'ultimo quarto, quando Eriforio dà il via a un break che porta i Vam prima a +9, poi a +12. Lorena Manera prova a ridurre lo scarto con due bombe ma non basta. Da domani via alla riffa dell'eliminazione diretta.


Arbitro della serata: Severi.

Nessun commento: