giovedì 9 luglio 2009

Tabellini e commenti (serate dalla settima alla nona)

** LUNEDI' 6 LUGLIO **

GIRONE C

I TROLLI - VAM PIRI 97-61 (25-14, 48-37, 69-51)
TROLLI: Chiara De Ponti 8, Marco Perego 4, Roberta Merli 9, Paolo Vitali 18, Luca Chioda 8, Manuela Colnaghi 2, Chiara Ruggieri 2, Fabrizio Majerna 4, Domiziano Ferrarese 5, Francesco Cappellotto 8, Elena Benetton 4, Simona Scarciello 10, Lorenzo Gerli 15.
VAM: Egizia Volpe 4, Veronica Riva 2, Elena Brusati 2, Grazia Angarano 3, Stefania Bonini, Massimiliano Cozzi 8, Andrea Valassina 11, Luca Eriforio 16, Federico Licheri 9, Gianluca Cerliani 6.

Dopo un esordio sofferto contro i Comerson, tornano a scatenare la loro "4x100" i Trolli, che travolgono alla distanza i Vam Piri in una delle serate climaticamente migliori finora (sereno ma con piacevole brezza). Vista l'assenza del qui scrivente, lasciamo il commento a una cronista d'eccezione, l'Mvp in carica Sisa Scarciello:

"I Trolli vincono e convincono (hahah). Ottimo inizio dei Trolli che si portano subito sul + 20, anche se poi i Vam sono bravi a farsi sotto e a riportarsi fino a -5. Nel secondo tempo però le distanze si allungano di nuovo, complice anche la lunghisssssima panchina dei Trolli (6 ragazze, 7 ragazzi). Solito Vitali in grande spolvero e gioco di squadra per i miei trollini. Di là alcune ottime giocate di qualche boy (non so i nomi sorry), ma, ad essere sinceri, quasi per niente coinvolte le ragazze (anche in situazioni clamorose, tipo contropiede 2vs0, Elena Brusati libera sotto canestro..ma nada). Da segnalare il MIO ESORDIO (che cronista imparziale che sono...heheheh)"

E dunque notiamo che l'egregia Sisa "bacchetta" i Vam Piri per lo stesso motivo per cui il qui scrivente punzecchiava i Trolli anni or sono... Ma in effetti ormai i Trolli hanno un ottimo bilanciamento tra le due componenti. Trolli dunque che si ripropongono fin d'ora come squadra da battere. Sabato avranno un test interessante contro i Passito.


GIRONE B

I RAGAZZI DEL BOH BASTA - MONTENEGRO TEAM 82-86 (17-18, 41-49, 69-66)
BOH: Laura Galli 9, Marta Ceppi 19, Cristina Bonalumi 6, Claudia Biscari 1, Marco Vertemati 5, Mattia Casati 17, Mauro Corrada 1, Nicola Crisci 24.
MONTE: Chiara Reati 2, Marica Stefani, Margot Lanfredi 10, Fabiana Ferretti 4, Chiara Bonfanti 4, Gabriele Indraccolo 7, Federico Guffanti 18, Luca Aggujaro, Ermanno Guerra 5, Alessandro Flego 11, Dunja Vujovic 8, Andrea Bonanomi 3, Andrea Buga 7, Gabriele Michetti 7.

Colpaccio del Montenegro Team sui Ragazzi del Boh Basta e s'ingarbuglia la situazione nel gruppo B. Infatti i Boh Basta avevano vinto facile contro Sturmtruppen e 9 Metri, mentre i Montenegro avevano perso con gli Sturm, ma ora si sono rimessi in gioco e tutto è possibile. I Boh pagano le assenze di Viganò, Cissé e Munafò oltre che di Monguzzi ormai quasi certamente out per il torneo, mentre i Montenegro rispetto all'esordio si giovano dell'innesto di Dunja Vujovic, ritorno illustre a Binzago dopo la finale raggiunta nel 2007 col Cacchuccho dello Zio. Partita tra le migliori di questa edizione e ci affidiamo di nuovo all'aiutante Sisa Scarciello:

"Vittoria di misura dei Montenegro. Partita molto equilibrata, quando ho iniziato a vederla io ho visto sempre avanti i Ragazzi del Boh Basta con ottime cose da parte di Laura Galli. Il terzo quarto più o meno riprende questa linea, con Crisci che sale in cattedra e porta avanti i suoi di qualche punto (massimo vantaggio credo +8). Nel quarto quarto però un indomabile Federico Guffanti (per questo aggettivo mi offri una birra, Poz!) conduce la rimonta per i Montenegro (praticamente sigla i 6 punti del parziale che ridanno il pareggio, con una bellissima palla recuperata a metà campo e antisportivo subito. Taccio sullo 0/2 ai liberi però..hihihi). Dopo quest'azione Guffanti lascia il campo: i Montenegro sono ora avanti di 4 o 6 punti con 3-4 minuti da giocare. I Montenegro gestiscono abbastanza bene il poco vantaggio, anche se nell'ultimo giro di lancette I Ragazzi del Boh Basta arrivano a -3 con palla in mano del possibile pareggio, ma non ce la fanno. Di là un tiro libero di Buga fissa il +4 finale per i Montenegro. In questa partita moooolto più coinvolte le ragazze, oltre alla già citata Galli, buoni spunti anche da Ceppi e Lanfredi".

Mercoledì cruciale Chicago Bullons-Montenegro che per entrambe può valere il primato in caso di vittoria o il rischio-eliminazione in caso di sconfitta: tutta da seguire!


Arbitro della serata: Camerino.


** MARTEDI' 7 LUGLIO **

GIRONE A

BLACK SHEEP - IL CACCHUCCHO DELLO ZIO 88-78 (19-26, 41-39, 70-58)
BLACK: Andrea Banfi 2, Nicoletta Campisi 34, Riccardo Ponzoni, Laura Anzivino 7, Harry C. Petridis, Andrea Campisi 7, Jessica Genta 6, Chiara Rossi 7, Alessio Ippolito 10, Stefano Palazzi 6, Jacopo Pellegrini 9.
CACCHU: Erik Bertolini 17, Mauro Perego 18, Alessandra Rigamonti 4, Nicola Vitale, Gianluca Borghi 17, Selene Marulli 3, Carlo Grosso, Andrea Solaini 17, Lalla Guidi 2, Susanna Frantini.

Colpo gobbissimo dei Black Sheep che rimescola completamente le carte nel girone A. Una straordinaria Nicoletta Campisi pareggia il record femminile di punti (34) detenuto da Masha Maiorano, ma sono decisive anche le altre ragazze in maglia nera, per un eloquente 54-9 nella produzione offensiva rispetto alle dirette avversarie. Bravi anche gli uomini dei Black a lasciar loro il palcoscenico e a contenere con un buon lavoro difensivo i tentativi di rimonta di un Cacchuccho che ha pagato oltremisura le assenze di Mambretti, Kaburi e Padova, ma anche l'infortunio ad Alessandra Rigamonti sul finire del 2° quarto (distorsione alla caviglia), smarrendo il filo dopo una partenza-sprint.
Nel giro di cambi del 2° periodo, e con 3 donne in campo, i Black hanno qualcosa di più (per il Cacchuccho segna solo Bertolini in questo frangente), e passano al comando poco prima del riposo. Col rientro dei titolari cacchuchensi ci si attende una riscossa, e invece è Laura Anzivino a far capire che i Black fanno sul serio, rubando palla al grande "L" Solaini e andando a depositare in contropiede. Poi tocca a Nicoletta Campisi, già calda nel primo tempo, diventare rovente, con una serie di triple in faccia, penetrazioni e chi più ne ha più ne metta (e lei le ha messe quasi tutte). Il Cacchuccho non riesce a scuotersi, soprattutto in difesa (29 punti per i Black nel 3° quarto), e il canestro di Ippolito sulla sirena vale il +12 per i suoi.
Qualche goccia di pioggia e nuvoloni minacciosi convincono a trasferirsi in palestra. L'interruzione sembra giovare al Cacchuccho, che inizia con un 6-0 riportandosi a contatto. Ma la reazione dei Black è pronta ed è firmata, manco a dirlo, dalle ragazze, prima con Chiara Rossi e poi con super-Campisi che infila altri 7 punti, mantenendo le distanze. Solaini e Perego si procurano tiri liberi in serie ma non basta; una stoppata di Ippolito su Solaini innesca il contropiede di Banfi che chiude la partita.
Ora il Cacchuccho, per evitare calcoli su differenza canestri e compagnia, deve fare l'impresa con gli Amici del Piazz domenica; i Black possono invece giocarsi la qualificazione con Tazza e Fuskugnaskamukula, due partite sulla carta equilibratissime.


GIRONE C (in palestra)

COMERSON - PIZZA EXPRESS 84-87 d.t.s. (21-17, 44-37, 65-59, 78-78)
COMER: Davide Colzani 10, Stefano Aresi 30, Lorena Manera 8, Roberta Ferretti 8, Claudio Tognacca, Roberto Tognacca 3, Alessia Parmeggiani 2, Marco Ronchi 11, Andrea Lonati 10, Cristina Falasco 2.
PIZZA: Martina Colombera 4, Veronica Schieppati 2, Roberto Anzivino 10, Daniele Amadio 7, Omar Ventura ne, Nadia Rovida, Fabrizio Meneghel 8, Massimo Guerrato 15, Pierpaolo Corbetta 1, Alessandra Calastri 8, Dario Vendramini 32.

Terza sudatissima vittoria per i Pizza Express in altrettante partite, e terza sfortunata sconfitta per i Comerson, che come già successo con Trolli e Passito, le altre "big" del girone C, conducono a lungo (anzi, stavolta quasi sempre) ma finiscono bruciati in volata. Si rimane al coperto per questa seconda partita della serata, ed è partenza a razzo per i Comerson (14-3), con Aresi che si conferma in forma super, segnando con una serie di incursioni, spalleggiato dal gioco interno di Colzani e dalle bombe di Ronchi e Lonati. I Pizza si riportano a contatto procurandosi molti tiri liberi, poi un'azione d'energia di Anzivino (schiacciata in contropiede fermata fallosamente, palla che si stampa sul ferro e rimbalza fino al soffitto della palestra!) potrebbe suonare la carica, ma sono sempre i Comerson a comandare, trovando spunti anche da Lorena Manera e Roberta Ferretti, mentre Aresi e Vendramini si rispondono colpo su colpo in un gran duello.
A inizio ripresa tornano a +10 i Comerson, che infilano una tripletta dall'arco, mentre i Pizza sono in serata-no dalla lunga distanza. Si continua a procedere con mini-allunghi dei Comerson e tentativi di rimonta dei Pizza, che sembrano concretizzarsi all'inizio dell'ultimo quarto quando un canestro di Veronica Schieppati vale il -1. Ma Lonati colpisce da 3 e in contropiede per il nuovo +6 dei Comerson. Ma ormai è volata-thrilling: due canestri di Vendramini portano in parità i Pizza, Lonati inventa in area il +2 ma Amadio pareggia con due liberi a -25" e l'ultimo assalto dei Comerson non va a segno.
Supplementare: sono ancora i Comerson a partire meglio, ma il lavoro sotto canestro di Guerrato provoca un cruciale 5° fallo di Colzani. Succede veramente di tutto nell'ultimo minuto: Vendramini sigla il +1 dalla lunetta, Manera si guadagna un fallo e fa 2 liberi per l'84-83 Comerson, ma Guerrato risorpassa su rimbalzo in attacco. Aresi porta palla per l'azione decisiva, ma Vendramini lo scippa a metà campo e realizza il contropiede del +3 a -13". Ultima chance per i Comerson, ma la tripla di Ronchi non va e i Pizza respirano: una sconfitta poteva significare dover vincere a tutti i costi coi Trolli nel big match di lunedì. Comerson eliminati ma a testa davvero alta.

Arbitro della serata: Ioppolo F.


** MERCOLEDI' 8 LUGLIO **

GIRONE B

CHICAGO BULLONS - MONTENEGRO TEAM 103-76 (25-18, 45-35, 69-55)
BULLONS: Sara Molteni 12, Valentina Gariboldi 8, Silvia Corbetta, Elisa Zanon 8, Andrea Paieri 6, Alberto Angiolini 18, Marco Molteni 15, Luca Bergna 11, Luigi Beretta 25.
MONTE: Chiara Reati, Marica Stefani, Margot Lanfredi 5, Fabiana Ferretti 5, Chiara Bonfanti 5, Dunja Vujovic 5, Gabriele Indraccolo 8, Andrea Bonanomi 4, Federico Guffanti 8, Luca Aggujaro 5, Andrea Buga 6, Gabriele Michetti 8, Ermanno Guerra 10, Alessandro Flego 7.

Prova di forza dei Chicago Bullons su un Montenegro Team che non dà seguito al colpo contro i Ragazzi del Boh Basta. Già in vantaggio alla fine del 1° quarto con un tonico Beretta, i Bullons fanno il break nel secondo, salendo a +14 con Sara Molteni in evidenza. I Montenegro si riavvicinano ma ogni volta i Bullons li tengono a distanza di sicurezza, mandando a bersaglio con regolarità anche Angiolini, Molteni e Bergna, mentre dalle profonde rotazioni dei Montenegro fatica a emergere un trascinatore. A metà del 3° quarto il divario si dilata fino a +18, i Montenegro rispondono con un 7-0 a loro favore, poi gli animi si surriscaldano un attimino e Michetti viene espulso al termine del 3° periodo per aver detto qualcosa di troppo all'arbitro. L'ultimo quarto si apre con un triplone di Elisa Zanon; poi torna al lavoro Beretta, che in questo torneo sembra aver preso l'abitudine di rifilare un "cremone" a partita (vittima di turno Guffanti), e il vantaggio dei Bullons - che giocano decisamente meglio rispetto alla soffertissima vittoria sugli Sturmtruppen - sale oltre le 20 lunghezze. I Montenegro non fanno calcoli sullo scarto (che potrebbe in realtà essere utile in caso di arrivo al 3° posto), e il -27 finale può costare caro al di là dei 2 punti persi.
Ora i Bullons si giocheranno il primato nel girone coi Ragazzi del Boh Basta, mentre i Montenegro devono tifare Bullons in questo big match, battere i 9 Metri col massimo scarto possibile e sperare che i 9 Metri battano gli Sturmtruppen; in tal caso sarebbero addirittura secondi (scontro diretto a favore coi Boh Basta), altrimenti sarebbe dura essere tra le migliori terze.


GIRONE A

GLI AMICI DEL PIAZZ - FUSKUGNASKAMUKULA 87-69 (18-15, 42-32, 62-46)
PIAZZ: Masha Maiorano 9, Marcella Filippi 10, Laura Fumagalli 8, Michele Filippi 25, Valentina Gatti 8, Riccardo Berenato 11, Davide Colombo 8, Patrizio Riva 8.
FUSKU: Simona Frigerio 4, Sara Moro 2, Maria Galbiati 2, Tiziana Cattaneo 7, Elena Marchesi 2, Alessandro Lanzani 3, Marco Sapia, Marco Novati 3, Umberto Galli 14, Tommaso Garanzini 18, Riccardo Benzoni 14.

Nell'intervallo tra la prima e la seconda partita iniziano le eliminatorie del tiro da 3: i migliori della serata sono Michele Filippi e Laura Fumagalli, entrambi degli Amici del Piazz, con 11 punti. Che i Piazz siano "discretamente" dotati dalla lunga distanza lo si vede anche contro i Fuskugnaskamukula, crivellati da 12 triple. Dopo un 1° quarto piuttosto sonnacchioso, il divario comincia a crearsi nel secondo, quando coi terzetti femminili "all star" che i Piazz possono schierare, è più netta la differenza di potenziale tra le due squadre. I Fusku comunque provano a dar fastidio coi vari Garanzini, Benzoni e Galli, ma ogni volta che si riavvicinano arriva un missile a ricacciarli indietro, in particolare ad opera di Michele Filippi e Berenato. Massimo vantaggio sul +24, finale in amministrazione controllata per i Piazz che incamerano la loro seconda vittoria e sono sempre un bel vedere sul piano della qualità tecnica. E devono ancora calare alcuni assi come Gugliotta, Kapedani, Furlanetto e Cinzia Arioli: già senza di loro sono una bella squadretta, al completo facciamo gli auguri alle difese che dovranno provare a contenerli... Per i Fusku la terza sconfitta in 3 gare vuol dire eliminazione al 99,9%; proveranno a evitare l'ultimo posto contro i Black Sheep.

Arbitro della serata: Corsico.

Nessun commento: