lunedì 6 luglio 2009

Tabellini e commenti (primo weekend)

** SABATO 4 LUGLIO **

GIRONE A

GLI AMICI DEL PIAZZ - BLACK SHEEP 80-51 (19-8, 41-21, 58-34)
PIAZZ: Sara Canova 3, Marcella Filippi 14, Laura Fumagalli 2, Valentina Gatti 6, Masha Maiorano 17, Davide Colombo 13, Michele Filippi 10, Riccardo Berenato 15.
BLACK: Nicoletta Campisi 12, Laura Anzivino 9, Anna Gubitosa, Andrea Banfi 6, Andrea Campisi 11, Harry C. Petridis 4, Riccardo Ponzoni 9.

S'addensano nubi minacciose su Binzagh Town, si scorgono lampi a poca distanza, ma il tempo regge per questa prima partita del weekend tra due squadre accomunate da un laborioso lavoro di sistemazione dell'organico nei giorni precedenti il loro esordio stagionale al torneo: problemi nella parte maschile per gli Amici del Piazz, in quella femminile per i Black Sheep, e non a caso i Piazz si presentano col "minimo sindacale" di uomini e i Black di donne (e anche tra i maschi ci sono varie assenze). Ci sono comunque alcuni esordi interessanti sulla scena binzaghese: la grande Laura Fumagalli e Michele Filippi (fratello di Marcella) da una parte, Laura Anzivino (sorella di Roberto dei Pizza Express) dall'altra. La stiamo menando un po' in lungo con 'sta storia degli organici perché la partita, in sé, non ha offerto molta cronaca: troppo il divario tecnico, i Piazz impiegano un quarto a scappare via, poi aumentano in progressione il vantaggio, divertendo il pubblico con qualche numero. Top scorer (ma guarda un po') Masha Maiorano, mentre i Black hanno a loro volta spunti interessanti dalle loro ragazze e attendono di essere al completo per potersela giocare con avversari più abbordabili.


GIRONE B

I RAGAZZI DEL BOH BASTA - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 87-60 (26-7, 52-21, 73-39)
BOH: Laura Galli 15, Marta Ceppi 15, Cristina Bonalumi, Claudia Biscari 14, Marco Vertemati, Mattia Casati 20, Mauro Corrada, Nicola Crisci 19, Fausto Viganò 4.
9 METRI: Ilaria Guidi 11, Elena Quattrone 4, Pietro Pagan 2, Marco Penzo 19, Hakim Mazili 12, Cecilia Gargini 2, Chiara Marcolin 1, Alessandro Zinni 9.

Che il sabato sia tradizionalmente il giorno più a rischio per le assenze lo dimostra anche la seconda partita della serata, che si disputa sotto una pioggerellina fastidiosa ma che non impedisce di rimanere all'aperto, accelerando un po' i tempi. Ben 6 gli assenti nelle file dei 9 Metri, out i rinforzi di lusso Cissé e Munafò nei Boh Basta, più Monguzzi che a quanto pare dovrà saltare il torneo per problemi fisici. Peccato per uno dei "big" storici di Binzago. Ma i suoi compagni, come già alla prima uscita, ci mettono pochissimo a chiudere i conti, giocando a memoria con ottimi contropiedi e alte percentuali (ancora protagoniste le ragazze). Nel 3° quarto i Boh Basta toccano anche il +40 (69-29), poi staccano il piede dall'acceleratore consentendo ai 9 Metri (da segnalare un paio di conclusioni acrobatiche di Ilaria Guidi) di rendere più dignitoso il passivo.

Arbitro della serata: Camerino.


** DOMENICA 5 LUGLIO **

GIRONE A (in palestra)

FUSKUGNASKAMUKULA - MA CHE TAZZA VUOI?! 78-85 d.t.s. (19-17, 38-39, 54-52, 74-74)
FUSKU: Tiziana Cattaneo, Simona Frigerio 2, Maria Galbiati 6, Angela Gatti Bergamaschi, Elena Marchesi 3, Sara Moro 6, Gaetano Alaimo, Riccardo Benzoni 12, Fabio Bignardi 2, Umberto Galli 18, Tommaso Garanzini 8, Alessandro Lanzani 8, Marco Novati 13, Marco Sapia ne.
TAZZA: Laura Farinello 15, Federica Acerbis 6, Francesca Dell'Oro 2, Mara Brambilla, Marco Malaffo 7, Matteo Turconi 21, Riccardo Zilli 15, Daniele Mereu 6, Marco Malusardi 11, Ettore Barbieri 2.

Nell'apertura di questo clamoroso tris domenicale di partite risolte all'ultimo tiro, vittoria fondamentale per la Tazza sui Fuskugnaskamukula: salvo colpi di scena era lo scontro diretto per il 3° posto nel girone. Nell'ormai consueta incertezza meteorologica di questo luglio pazzerello, si comincia all'aperto sotto un cielo minaccioso, ma già a metà 1° quarto si è costretti a spostarsi in palestra. Ci smenano di più i Fuskugnaska che erano partiti a razzo (13-4). Al coperto invece si viaggia punto a punto con Benzoni, Novati e il sempiterno Galli in evidenza per i Fusku, Turconi, Zilli (sua una tripla del sorpasso in contropiede) e Laura Farinello per la Tazza. A 3' dalla fine, i Fusku sembrano piazzare il break decisivo, ma falliscono da sotto il +8 a 1' dalla fine: Malusardi riduce a 73-70 con una tripla, poi c'è una riffa di tiri liberi con vari errori per parte, ma sul 74-72 Federica Acerbis realizza il pareggio su rimbalzo in attacco a -10". Timeout, rimessa a metà campo per i Fusku, Garanzini subisce fallo a -3" ma fa 0/2 dalla lunetta. Overtime: parte subito forte la Tazza, che va a +7 con una tripla tabellata di Turconi, e strappa una vittoria che sembrava compromessa.


GIRONE C

PIZZA EXPRESS - PASSITO 73-71 (26-16, 40-30, 56-58)
PIZZA: Martina Colombera 2, Veronica Schieppati, Roberto Anzivino 6, Daniele Amadio 21, Nadia Rovida 3, Fabrizio Meneghel 4, Massimo Guerrato 9, Pierpaolo Corbetta 4, Alessandra Calastri 6, Dario Vendramini 18.
PASSITO: Silvia Balzarotti 2, Sabrina Conti 2, Sabrina Ferrari 2, Nadia Longoni 3, Veronica Romanò 4, Roberto Boffi 28, Gianluca Curti 3, Giosuè Didoni 11, Roberto Montagna 16.

A cielo tornato sereno, si può tornare all'aperto per una sfida che si prospettava interessante e che non ha deluso le attese. I Pizza Express restano a punteggio pieno ma se la sono dovuta sudare fino all'ultimo tiro contro i Passito (ancora a ranghi ridotti nella parte maschile) nella rivincita dei quarti di finale dello scorso anno. Nel 1° quarto i Pizza attaccano bene con Vendramini e Anzivino, prendendo una decina di punti di margine che diventano anche 13 in avvio di 2° periodo. Segnano poco, da entrambe le parti, le ragazze, che si limitano a vicenda con una difesa forte (da notare una stoppata di Romanò su Calastri); i Pizza mantengono un +10 all'intervallo. Nella ripresa i Passito riaprono tutto nel giro di un paio di minuti, con una tripla di Boffi, una di Montagna e un gioco da 3 punti di Didoni. La difesa dei Pizza non riesce più a contenere un ispiratissimo Boffi che colpisce da fuori come in avvicinamento. I Passito salgono anche a +4, ma Amadio suona la carica ai suoi con 8 punti in fila nel finale di 3° quarto. L'ultimo periodo è un lungo testa a testa, e in volata succede di tutto. Amadio infila la bomba del 73-68 a 1' dalla fine, i Passito falliscono la replica e sembra finita; ma Montagna ruba palla a Vendramini, subisce fallo, segna il primo libero, sbaglia il secondo ma Boffi brucia tutti in tap-in: 73-71. Amadio prova ancora il k.o. dall'arco, sbaglia ma Martina Colombera è la più veloce sul rimbalzo lungo e subisce fallo a -10": 0/2, ultima chance per i Passito, si butta dentro Veronica Romanò, c'è contatto ma non il fallo, e il tempo scade.


GIRONE B

CHICAGO BULLONS - STURMTRUPPEN 79-78 (18-20, 37-32, 61-54)
BULLONS: Sara Molteni 3, Valentina Gariboldi 7, Silvia Corbetta 3, Elisa Zanon 12, Andrea Paieri 7, Alberto Angiolini 7, Elena Viganò 4, Marco Molteni 3, Luca Bergna 14, Luigi Beretta 11, Valerio Antonini 8.
STURM: Michela Campion, Marta Del Pero 6, Lara Borgonovo 2, Marco Giraldo 15, Alberto Secco 11, Edoardo Gariboldi, Riccardo Mauri, Marco Carolo 12, Paolo Bernardi 24, Kristina Cotta 6.

Brividi anche nell'ultima partita della serata, stavolta inattesi: ma i giovani Sturmtruppen hanno confermato di potersela giocare con tutti, sfiorando un colpaccio che avrebbe scombussolato le gerarchie del girone B. Anche +8 in avvio per gli Sturm, trascinati da un imprendibile Bernardi. Poi i Bullons iniziano a far valere esperienza e maggior tasso muscolare, prendendo il comando, ma gli Sturm rientrano ogni volta in partita. Il discorso non cambia nella ripresa, con i Bullons che non riescono a chiudere anzitempo i conti: sembrano farlo nel finale quando si portano a +12 a 3' dal termine, ma gli Sturm non mollano davvero mai, anche con Giraldo, Carolo e il "binzaghese doc" Secco. Uno schiaccione a due mani di Carolo, a difesa schierata, riporta a -4 i suoi, poi grazie a qualche errore dei Bullons dalla lunetta sul fallo sistematico e all'ennesimo canestro di Bernardi, gli Sturm hanno anche il tiro del sorpasso a -15", ma lo sbagliano; i Bullons non realizzano i liberi della sicurezza ma ormai non c'è più tempo. A suggello di una serata fortunata, inizia a piovere esattamente un minuto dopo la fine della partita...

Arbitro della serata: Ioppolo F.

Nessun commento: