sabato 4 luglio 2009

Tabellini e commenti (prime 4 serate)

** MARTEDI' 30 GIUGNO **

GIRONE B (in palestra)

I RAGAZZI DEL BOH BASTA - STURMTRUPPEN 80-50 (22-11, 47-21, 66-35)
BOH BASTA: Claudia Biscari 4, Cristina Bonalumi 14, Marta Ceppi 13, Laura Galli 15, Mattia Casati 6, Ibrahim Cissé 7, Mauro Corrada 5, Nicola Crisci 2, Thomas Munafò 7, Marco Vertemati, Fausto Viganò 10.
STURM: Lara Borgonovo, Michela Campion, Marta Del Pero 4, Chiara Molteni 7, Federica Pagani, Marco Carolo 11, Carlo Cimnaghi 8, Emanuele Colombo 2, Edoardo Gariboldi 2, Marco Giraldo 6, Riccardo Mauri 6, Alberto Secco 4.

Entra subito in scena la nuova palestra "Don Luigi Ghezzi", che ospita la prima partita dell'edizione 2009 vista la pioggia caduta su Binzagh Town all'ora di cena. Buona comunque l'affluenza di pubblico già dalle prime battute di questa sfida inaugurale.
Partono col piede giusto i Ragazzi del Boh Basta, finalisti 2008, che riportano al torneo il grande Ibra Cissé, peraltro stasera molto tranquillo in una partita che non offre particolari difficoltà. I Boh Basta infatti impiegano un quarto a distanziare i giovani Sturmtruppen (privi dell'atteso Bernardi, mentre di là è in borghese Monguzzi), segnando a ripetizione col trio in rosa Bonalumi-Ceppi-Galli. Sul +26 all'intervallo il risultato è già deciso; nella ripresa gli Sturm se la giocano più alla pari, i Boh Basta amministrano comodamente il vantaggio.


GIRONE B

CHICAGO BULLONS - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 88-64 (23-15, 36-23, 62-49)
BULLONS: Silvia Corbetta 4, Valentina Gariboldi 5, Sara Molteni 11, Elena Viganò 17, Elisa Zanon 5, Alberto Angiolini 2, Luca Bergna 8, Luigi Beretta 6, Giorgio Borghi 17, Marco Molteni 7, Andrea Paieri 6.
9 METRI: Sara Aramini 17, Ilaria Guidi 11, Elena Quattrone 2, Marco Bassi 5, Matteo Mariani 2, Hakim Mazili 5, Marco Penzo 5, Paolo Redaelli 11, Daniele Ronzoni 6.

Uno dei tanti vantaggi di avere la palestra in oratorio è che se nel frattempo si asciuga il campo all'aperto, ci si può comodamente trasferire. E' quello che succede per la seconda partita di questa serata inaugurale, che vede i Chicago Bullons l'anno scorso terzi contro i 9 Metri che fin dall'inizio tengono a ribadire la loro filosofia a base di triple. Infatti dopo 55 secondi sono già a quota 4 tentativi dall'arco... Ne viene fuori un divertente corri e tira, anche se nel 2° quarto si vedono molti errori da entrambe le parti, con un sussulto sulla sirena dell'intervallo, quando Redaelli infila una tripla da metà campo limitando a -13 lo svantaggio dei 9 Metri. Nella ripresa tornano protagonisti gli attacchi con le ragazze in evidenza da entrambe le parti (sorprende l'esordiente Aramini per i 9 Metri), con i Bullons che gestiscono un vantaggio a elastico tra il +7 e il +16 senza troppi problemi. Nel finale allungano ulteriormente i Bullons e rispondono così a distanza ai Boh Basta, coi quali (Montenegro Team permettendo) dovrebbero giocarsi il primato nel girone B.

Arbitro della serata: Ioppolo V. (esordiente al torneo)


** MERCOLEDI' 1° LUGLIO **

GIRONE A (in palestra)

IL CACCHUCCHO DELLO ZIO - MA CHE TAZZA VUOI?! 72-66 (21-11, 36-27, 52-44)
CACCHU: Susanna Frantini 3, Lalla Guidi, Selene Marulli 3, Alessandra Rigamonti 12, Erik Bertolini 6, Gianluca Borghi ne, Carlo Grosso, Alessandro Mambretti 20, Alessandro Padova 3, Mauro Perego 3, Andrea Solaini 16, Nicola Vitale 6.
TAZZA: Federica Acerbis 4, Mara Brambilla 4, Francesca Dell'Oro 8, Laura Farinello 8, Ettore Barbieri 2, Marco Malaffo 5, Marco Malusardi 8, Daniele Mereu 3, Matteo Turconi 10, Riccardo Zilli 14.

Esordio vincente per il Cacchuccho, una delle favorite del girone A, a spese di una Tazza come sempre combattiva. Come nella serata inaugurale si comincia in palestra causa pioggia in orario di cena: è il terzo anno di fila che il Cacchuccho gioca la prima binzaghese al coperto (così, tanto per tirar fuori una statistica). Sembra tutto facile in avvio per la squadra di "Nick" Vitale e compagnia (priva di Kaburi), che presenta per la prima volta, se non ricordiamo male, i due "big" Mambretti e Solaini insieme: finora avevano sempre giocato ad anni alterni. Sono proprio loro (va' che strano) a favorire il primo break con qualche bomba, ma nel giro di cambi è la Tazza a trovare qualche energia in più, con un buon contributo dalle ragazze nel 2° quarto con 3 donne in campo per parte. Da lì in poi la partita viaggia a elastico, con un vantaggio tra i 5 e 12 punti per il Cacchuccho, che si riduce fino a +4 dopo due triple in fila di Zilli. Dopo molti errori da fuori, il Cacchuccho si sblocca con una tripla di Frantini, la Tazza reagisce di nuovo ma si mangia il contropiede del -6 e viene punita da Mambretti e Bertolini. Non si arrende Malusardi, che inventa un paio di triploni alla sua maniera, ma non basta per riaprire la partita.


GIRONE C

COMERSON - I TROLLI 73-82 (20-16, 35-39, 57-56)
COME: Valentina Dal Pez, Roberta Ferretti 2, Lorena Manera 9, Alessia Parmeggiani 1, Nicole Ventura 8, Stefano Aresi 27, Davide Colzani 5, Marco Ronchi 10, Roberto Tognacca 5, Claudio Tognacca 6.
TROLLI: Manuela Colnaghi, Chiara De Ponti 8, Roberta Merli 9, Chiara Ruggieri 2, Francesco Cappellotto 15, Luca Chioda 5, Domiziano Ferrarese 8, Fabrizio Majerna 10, Marco Perego 5, Paolo Vitali 22.

A campo asciugato si può tornare all'aperto per l'esordio stagionale dei Trolli campioni in carica (privi dell'Mvp uscente Sisa Scarciello). Che alla fine vincono, ma solo negli ultimi minuti riescono a liberarsi della resistenza dei Comerson. Partenza forte per gli sfidanti (7-0, 16-6), che hanno un Aresi subito carico e Ronchi a segno con due triple, mentre i Trolli ci mettono un po' a carburare anche se già sul finire del 1° quarto danno segnali di risveglio per poi passare avanti nel secondo con l'ingresso di Vitali e Cappellotto. Ma i Comerson sono decisi a dare battaglia fino alla fine e tornano a +6 con un break a inizio ripresa. Rispondono i Trolli con Perego che sforna un assist per Roberta Merli: canestro e fallo, libero sbagliato, rimbalzo di Ferrarese che fa a sua volta canestro e fallo. Ma ancora i Comerson restano attaccati con lo scatenato Aresi. Ci vuole un rush finale di Vitali e Cappellotto per prendere un margine di sicurezza e garantire la prima vittoria ai Trolli.

Arbitro della serata: Severi.


** GIOVEDI' 2 LUGLIO **

GIRONE B

STURMTRUPPEN - MONTENEGRO TEAM 82-78 (22-22, 38-31, 60-56)
STURM: Marta Del Pero 3, Chiara Molteni 12, Lara Borgonovo 4, Marco Giraldo 17, Alberto Secco 3, Edoardo Gariboldi 6, Riccardo Mauri 2, Emanuele Colombo 1, Marco Carolo 18, Carlo Cimnaghi 4, Paolo Bernardi 12.
MONTE: Chiara Bonfanti 6, Fabiana Ferretti, Margot Lanfredi 2, Chiara Reati, Marica Stefani, Luca Aggujaro 7, Alessandro Flego 18, Ermanno Guerra 12, Federico Guffanti 14, Gabriele Indraccolo 19.

Prima sorpresa del torneo (ma forse neanche tanto), con i giovani Sturmtruppen che vincono in volata sul Montenegro Team e strappano 2 punti che potrebbero essere fondamentali in chiave-qualificazione: salvo ulteriori colpi di scena, questo era lo scontro diretto per il 3° posto nel girone B. Gli Sturm sfruttano probabilmente il vantaggio di essersi già "scaldati" con la partita di martedì, mentre i Montenegro sono all'esordio stagionale e scontano qualche assenza, compresa quella del neo-acquisto di lusso Dunja Vujovic. Non a caso è nel 2° quarto, dopo la parità alla fine del primo, che gli Sturm fanno il break, con una buona prova delle loro ragazze a supporto di Carolo e Bernardi: anche +10 che potrebbe essere di più senza qualche errore di troppo dalla lunetta. I Montenegro in questo frangente segnano solo con Flego; si scuotono nel 3° quarto con Guffanti, Aggujaro e un Indraccolo che scalda la mano infilando anche un triplone allo scadere. Su questa spinta i Montenegro sorpassano all'inizio dell'ultimo periodo (+4 a 5' dalla fine), ma gli Sturm attaccano bene in avvicinamento con Giraldo e Carolo, tornando a +5 con 1'30" da giocare. Nella vibrante volata Flego accorcia a -2 con una tripla, Guerra fa 1/2 in lunetta mancando il pari, e su una serie di rimbalzi in attacco i Montenegro sbagliano 3 occasioni per il sorpasso. Carolo non chiude i conti segnando solo un libero, ma la bomba del sorpasso di Flego a -5" va fuori e gli Sturm sigillano dalla lunetta.


GIRONE C

PIZZA EXPRESS - VAM PIRI 79-73 (16-13, 40-29, 54-53)
PIZZA: Gaia Angelo 7, Alessandra Calastri 11, Martina Colombera 2, Nadia Rovida 4, Veronica Schieppati 2, Daniele Amadio 9, Roberto Anzivino 7, Pierpaolo Corbetta 10, Massimo Guerrato 8, Fabrizio Meneghel, Dario Vendramini 19, Omar Ventura.
VAM: Grazia Angarano 2, Stefania Bonini 3, Elena Brusati 8, Veronica Riva, Egizia Volpe, Massimiliano Cozzi 12, Luca Eriforio 13, Federico Licheri 4, Davide Paleari 9, Andrea Valassina 22.

Si prospetta combattuto il girone C, visto che come ieri i Trolli, anche l'altra teorica favorita Pizza Express ha dovuto sudarsi la vittoria. I Pizza ritrovano dopo 3 anni Dario Vendramini (Mvp del torneo nel 2008), ma sfuma l'opportunità di schierare i due capocannonieri della passata edizione: Michela Frantini dà forfait per problemi fisici, al suo posto la giovane Colombera. Tuttavia sembra non esserci storia nelle fasi iniziali, coi Pizza avanti 11-2 compresa una schiacciata di Anzivino in contropiede. Ma quando i Vam capiscono di potersela giocare, si riportano a contatto, grazie anche a una tripla di un ispirato Valassina sulla sirena del 1° quarto. Nel secondo tornano ad allungare i Pizza, grazie all'impatto di Alessandra Calastri, che martella dalla media distanza, e di Gaia Angelo. Ma nel 3° periodo i Vam colpiscono a ripetizione con Cozzi, Eriforio e Valassina sia da fuori che con efficaci tagli in area, mentre i Pizza faticano a sviluppare gioco. All'inizio dell'ultimo quarto arriva il sorpasso con Paleari (56-57 Vam). La reazione dei Pizza è affidata a Vendramini che realizza 13 punti nel solo 4° periodo, comprese 3 triple, riportando i suoi a +6. Ma i Vam sono decisi a giocarsela fino all'ultimo e a -1'30" tornano a -3. Di Guerrato il canestro decisivo per mettere al sicuro la vittoria dei Pizza.

Arbitro della serata: Severi.


** VENERDI' 3 LUGLIO **

GIRONE C

COMERSON - PASSITO 62-69 (18-7, 34-24, 48-47)
COMER: Davide Colzani 24, Valentina Dal Pez, Stefano Aresi 17, Nicole Ventura 5, Lorena Manera 2, Roberta Ferretti 4, Claudio Tognacca, Roberto Tognacca 5, Alessia Parmeggiani 3, Andrea Lonati 2.
PASS: Silvia Balzarotti 5, Sabrina Conti 3, Sabrina Ferrari 8, Nadia Longoni 2, Veronica Romanò 4, Roberto Boffi 16, Gianluca Curti 11, Giosuè Didoni 4, Roberto Montagna 16.

Rimontona vincente per i Passito, ancora combattivi ma sfortunati i Comerson dopo la sconfitta di misura coi Trolli. All'inizio i Passito, che scontano varie assenze tra gli uomini (Mariani, Pacchetti, Vismara) e probabilmente anche il fatto di essere all'esordio stagionale rispetto ad avversari già "rodati" da una partita, fanno una gran fatica a trovare il canestro, segnando solo 7 punti nel 1° quarto. I Comerson invece vanno ripetutamente a bersaglio con Colzani e Aresi, e all'inizio del 2° quarto volano fino a +19 (32-13) con una bomba a testa per Nicole Ventura e Lonati. I Passito limitano i danni all'intervallo con Curti e il buon contributo delle ragazze. Nella ripresa cambia tutto: i Passito scaldano la mano con Boffi e Montagna ma soprattutto con un attacco più equilibrato rispetto ai Comerson che si affidano quasi solo alla coppia Colzani-Aresi. A fine 3° quarto è quasi riaggancio, poi si viaggia testa a testa fino a 2' dal termine, quando Montagna infila due triple per il vantaggio decisivo dei Passito.


GIRONE A

FUSKUGNASKAMUKULA - IL CACCHUCCHO DELLO ZIO 52-91 (18-27, 31-45, 45-67)
FUSKU: Tiziana Cattaneo 5, Simona Frigerio 3, Maria Galbiati 1, Angela Gatti Bergamaschi 4, Elena Marchesi 2, Sara Moro 7, Gaetano Alaimo, Riccardo Benzoni 9, Fabio Bignardi 1, Umberto Galli 4, Tommaso Garanzini 11, Alessandro Lanzani, Marco Novati 5, Marco Sapia.
CACCHU: Alessandra Rigamonti 4, Nicola Vitale 8, Erik Bertolini 6, Gianluca Borghi 14, Selene Marulli 5, Alessandro Mambretti 30, Andrea Solaini 18, Lalla Guidi 4, Susanna Frantini 2.

Prova convincente per il Cacchuccho, che pur rimaneggiato rifila un quasi quarantello ai Fuskugnaska del super-veterano del torneo "Bumby" Galli. Il trio Mambretti-Solaini-Borghi va subito al lavoro nel 1° quarto, ma i Fusku contengono i danni con 4 triple a bersaglio. Però i Fusku, che si presentano con tutto il loro maxi-roster da 14, perdono il ritmo nelle rotazioni, mentre nel Cacchuccho il super-trio di cui sopra continua a martellare con regolarità. Nella ripresa il margine si dilata, si mette in evidenza anche "Nick" Vitale mentre Mambretti completa un trentello strappando l'ovazione del pubblico quando realizza da dietro il canestro con una palombella a scavalcare il tabellone (in realtà per lui è un tiro normale: il qui scrivente, ad esempio, si ricorda di averglielo visto fare al campetto di viale Argonne a Milano, tipo 8 anni fa, ma da dietro la schiena...). Pare però che il "Mambro" debba lasciare il torneo per andare al corso allenatori di Bormio: vedremo come se la caverà il Cacchuccho, che comunque se ritrova gli assenti di oggi resta una signora squadra. I Fusku attendono invece partite più abbordabili per giocarsi la qualificazione.

Nessun commento: