giovedì 16 luglio 2009

Primi due quarti di finale: tabellini e commenti

** MERCOLEDI' 15 LUGLIO **

QUARTI DI FINALE

IL CACCHUCCHO DELLO ZIO - I TROLLI 67-80 (13-32, 32-52, 50-68)
CACCHU: Erik Bertolini 12, Mauro Perego 4, Giada Carta 7, Gianluca Borghi 6, Selene Marulli 5, Carlo Grosso, Andrea Solaini 14, Lalla Guidi 3, Susanna Frantini, Alessandro Padova 16.
TROLLI: Chiara De Ponti 2, Simona Scarciello 9, Elena Benetton 4, Marco Perego 14, Roberta Merli 2, Paolo Vitali 20, Luca Chioda 2, Manuela Colnaghi 2, Chiara Ruggieri, Matteo Gerli 16, Fabrizio Majerna 2, Domiziano Ferrarese ne, Francesco Cappellotto 7.

A-rieccoli. Ohibò, non che se ne fossero andati, ma i Trolli avevano chiuso il girone con 2 sconfitte che, al di là di assenze importanti, potevano far pensare a una condizione non da titolo. Invece scatta l'eliminazione diretta (in una Binzagh Town misteriosamente liberatasi delle zanzare, flagello delle ultime sere) e i campioni in carica cancellano ogni dubbio con un 1° quarto perfetto che stende anzitempo un Cacchuccho dello Zio in serata opaca, soprattutto negli esterni.
Vitali e Gerli martellano subito con percentuali altissime, ma anche le ragazze dei Trolli sono pimpanti e vincono il duello con le avversarie. Rispetto a due sere prima c'è tutt'altra energia ed efficacia nel gioco di Perego e compagni (tornati al completo salvo Ferrarese, mentre il Cacchuccho è ancora senza Mambretti): si rivede insomma il collettivo brillante che ha dominato due delle ultime 3 edizioni. Emblematica l'ultima azione del 1° quarto, con un assist al bacio di Vitali per il taglio di Gerli che deposita da sotto. Il Cacchuccho invece attacca male e concede spesso agli avversari di arrivare fino al ferro. Nel 2° periodo il vantaggio dei Trolli rimane stabile tra i 15 e i 20 punti.
A inizio ripresa uno sprazzo di Marco Perego porta al massimo distacco sul +25. Finalmente la reazione del Cacchuccho, che a cavallo della penultima sirena, con un buon Padova, il risveglio degli esterni e approfittando di un calo dei Trolli, si riportano fino a -12 (56-68) con circa 6' da giocare. Ma il rientrante Vitali piazza un paio di accelerazioni delle sue e il finale è senza brividi. Per i Trolli è la sesta semifinale negli ultimi 7 anni, ma solo perché conteggio dal 2003, altrimenti il totale mi sa che arriva alla doppia cifra...


QUARTI DI FINALE

CHICAGO BULLONS - PASSITO 94-76 (19-16, 45-41, 65-58)
BULLONS: Sara Molteni 5, Valentina Gariboldi 4, Silvia Corbetta 4, Elisa Zanon 6, Andrea Paieri 14, Alberto Angiolini 14, Elena Viganò 4, Marco Molteni 6, Luca Bergna 18, Luigi Beretta 9, Valerio Antonini 10.
PASSITO: Nadia Longoni 11, Sabrina Conti 2, Silvia Balzarotti 3, Veronica Romanò 2, Sabrina Ferrari 6, Giosuè Didoni 18, Roberto Boffi 2, Stefano Pacchetti 10, Roberto Montagna 12, Gianluca Curti 10.

I Bullons staccano alla distanza i Passito rispondendo ai Trolli, ai quali sabato proveranno a scucire lo scudetto binzaghese dalla maglia, in una semifinale che si prospetta interessantissima. Dura 3 quarti la resistenza dei Passito (privi di Mariani) che alla lunga soffrono lo strapotere fisico-atletico degli avversari (sempre senza Borghi ma con l'acciaccato Beretta che stringe i denti e c'è) e la minor efficacia del solito dalla distanza: solo 1 tripla a segno contro 8.
Partono forte i Bullons: 7-0. Ma i Passito si riportano subito in parità, e per 3 quarti è questo il tema della partita: tentativi di allungo di Bergna e compagni, rimonte puntuali dei verdi, che trovano buone soluzioni ravvicinate prima con Pacchetti (che si piglia però un tecnico), poi con Didoni. Interessante anche il duello tra le solide componenti femminili delle due squadre. I Bullons riallungano a +9 con Antonini in velocità e Paieri (11 all'intervallo), ma lo stesso Antonini prende tecnico e i Passito ne approfittano per chiudere a -4 la prima metà.
Nel 3° quarto non cambia la musica: Bullons a +12 (bell'assist di Elisa Zanon per Bergna e poi terzo tecnico della partita che tocca a Boffi) ma Passito che tornano a -3. La svolta definitiva all'inizio dell'ultimo quarto: siluro dalla lunghissima per Elena Viganò, schiaccione in contropiede di Antonini, tripla di Angiolini e i Bullons volano a +17 in un amen. Stavolta i Passito non hanno più la forza di rientrare e lo scarto supera anche il +20. Come per i Trolli, anche per i Bullons continua a riempirsi la bacheca: è la quinta semifinale negli ultimi 7 anni. Vediamo chi di queste due "superpotenze" storiche si guadagnerà il palcoscenico della finalissima.


Arbitri della serata: Camerino e Ioppolo F.

Nessun commento: