* MERCOLEDI' 9 LUGLIO * - per calendario & classifiche vedi qui
[QUARTI DI FINALE]
GRIMY Sprinx - I TAPPABUCHI Ottica Baj
111-97 (27-13, 60-44, 86-74)
- Valentina Ceccato 10, Giorgia Cibinetto 6, Nancy N'Guessan 23, Giulia Vincenzi 6, Nicole Ventura, Lavinia Santucci 2, Celeste Tagliabue ne
- Alessandro Corno 13, Andrea Lucchini 16, Luca Albique 11, Giovanni Romanò 12, Davide Perego 12, Roberto Tognacca ne.
- Arianna Anzani, Gaia Beachi 4, Ilaria Nespoli 25, Elisa Ercoli 4
- Roberto Galantucci ne, Federico Anzani 2, Alessandro Spreafico 34, Denzel Isasi 19, Luca Torriani 4, Matteo Busnelli 3, Giacomo Palden Piraccini 2.
Arbitri: Marsano jr. e Zuccarelli
I Grimy si confermano fra le top-4 di Binzago. I campioni in carica partono fortissimo e non si fanno più riprendere dai Tappabuchi, peraltro bravi poi a tenere testa in uno spettacolare duello ad alto punteggio. Ma la partita di fatto si è decisa nei primi minuti.
Sotto un cielo limpido (temperatura per fortuna in aumento rispetto a ieri) si aprono le danze dei quarti di finale, ma nei primi minuti ci sono solo i Grimy, con Nancy N'Guessan che segna subito 7 punti, poi il resto della squadra che mostra tutto il suo potenziale, fino a un 25-6 che sembra già una sentenza.
In realtà non lo è del tutto, perché i Tappabuchi, dopo aver collezionato ferri nei primi 6 minuti, si sbloccano; Spreafico inizia a mostrare la sua mano rovente (segnerà 34 punti con 8 triple) e Piraccini inventa un canestro difficile sulla sirena del 1° quarto (27-13).
Andamento a elastico nel 2° periodo, un martellante botta-e-risposta (33-31 di parziale): i Tappa si avvicinano a meno 8 con Isasi, ma i Grimy li respingono con Valentina Ceccato e Romanò, poi con Albique e Lucchini (canestro allo scadere) nonostante le folate di Spreafico e la costanza di Ilaria Nespoli: 60-44 al riposo.
Nella ripresa continua lo show balistico di Spreafico, e insiste anche Nespoli, ma non basta a riaprire davvero la partita; è Corno in questa fase a respingerli. Sul finire del 3° quarto una tripla di Busnelli vale il meno 10 ai Tappa, ma risponde Romanò da 2 sulla sirena (86-74).
Anche nell'ultimo quarto i Tappa si riportano più volte a meno 10, ma non oltre. I Grimy hanno 7 elementi in doppia cifra e "scollinano" oltre quota 100 già a 3 minuti dalla fine con una rubata + contropiede di N'Guessan. Nel finale si segnala uno stoppone siderale di Romanò su Isasi. Applausi a entrambe le squadre per il divertimento offerto, ma sono i Grimy a prendersi il biglietto per il weekend finale di Binzago '25. I Tappabuchi escono nei quarti come lo scorso anno.
Una fase della partita
Commenti