TUTTI I PREMI di Binzago 2024


Alle premiazioni, condotte dal capitano degli organizzatori Gianluca Rebosio, hanno partecipato il parroco di Binzago, don Fabio Viscardi e l'assessore allo Sport del Comune di Cesano Maderno, Rosanna Arnaboldi. Presente come sempre la famiglia Mauri che ha contribuito alla consegna dei premi.

1° posto (trofeo C. Mauri) GRIMY
2° posto) Fuskugnaskamukula
3° posto) Telobbuko Kuelpallone
4° posto) Gli Amici dei Piazz

Primo titolo assoluto per i Grimy, che finora avevano disputato e perso soltanto una finale. 
Per il terzo anno di fila si ferma in finale la corsa dei Fuskugnaskamukula. 
I Telobbuko con il 3° posto dello scorso anno erano stati la sorpresa, stavolta sono una conferma nell'élite del torneo.
Elite di cui fanno parte da quasi 20 anni i Piazz, che conquistano la loro decima coppa: record eguagliato.

Miglior giocatore - Matteo Beretta (Fuskugnaskamukula) 
Miglior giocatrice - Susanna Toffali (Mara tra le Tazze)

- Beretta corona con i 35 punti in finale un'edizione solidissima, da 130 punti in 5 gare (26 di media), decisivo nelle vittorie più importanti dei Fusku (nel girone coi Monstars per il primato, poi in semifinale contro i Telobbuko). Il giocatore nell'ultima stagione a Saronno in B esordì giovanissimo al torneo (con gli scomparsi Tiro a Campari, campioni 2018), di cui a 26 anni è già un veterano. 
- Il bilancio di Toffali in 3 partecipazioni a Binzago: 2 premi di miglior marcatrice, uno di "mvp". Non male... Con il suo gioco spettacolare, di accelerazioni a tutto campo e balzi che la fanno galleggiare in aria evitando anche gli aiuti difensivi degli uomini, la bresciana classe '98, nel 2023/24 in A1 al Sanga Milano, ha realizzato 108 punti in 4 partite (media 26). 

Miglior marcatore - Morgan Rashed (Gli Amici dei Piazz) 202
Miglior marcatrice - Nancy N'Guessan (Grimy) 133

- C'è un nuovo re dei marcatori: dopo 3 anni di dominio di Bugatti, stavolta è Rashed l'assoluto padrone della classifica. Il milanese che gioca da 5 stagioni in America (attualmente allo Young Harris College) ha segnato 202 punti in 5 gare, alla media pazzesca di 40,4 (la più alta di sempre), dando spettacolo con triple, schiacciate e tutto il repertorio che ha trascinato i Piazz in semifinale.
- Anche fra le donne c'è una novità: N'Guessan, esordiente al torneo, è stata fondamentale per il trionfo dei Grimy con le sue incursioni di potenza e di destrezza, superando 4 volte quota 20, compresa la finale; la giocatrice di Costa Masnaga in A2, sempre presente in 7 gare, chiude con 19 punti di media.  

Miglior giovane/under 22 maschile, in memoria di P.F. Pistoia - Simone Caglio (Grimy)
Miglior giovane/under 20 femminile, in memoria di G. Borgonovo - Valentina Resemini (Fuskugnaskamukula)

- I premi ai migliori giovani, intitolati a Pierfrancesco Pistoia (ex giocatore e allenatore alla Pob Binzago) e a Graziano Borgonovo (figura storica dell'oratorio S. Luigi), sono andati a Caglio, guardia classe 2002 dell'Aurora Desio e dei Grimy neo-campioni (super nei quarti con 38 punti, in evidenza anche in finale con 22), e a Resemini, guardia del 2005 dei Fusku (nell'ultima stagione in A2 a Roseto) che ha brillato soprattutto in semifinale.

Squadra Fair Play - Montenegro Team
Squadra con maggior % di punti donne, in memoria di N. Rovida - Mara tra le Tazze (57,3%)

- Al Montenegro Team il premio Fair Play per aver interpretato al meglio il torneo sul piano del comportamento, sia dentro che fuori dal campo. Peraltro anche sul piano dei risultati si sono fatti apprezzare, vincendo il girone Bronze.
- Il riconoscimento alla squadra più "femminista", dedicato anche quest'anno alla memoria di Nadia Rovida (ex-giocatrice dei Pizza Express, scomparsa nel 2019 a soli 33 anni; ci ha fatto particolarmente piacere la presenza di mamma Marita a consegnare il premio) va per la terza volta consecutiva alla Tazza, di nuovo sopra il 50% di punti segnati dalle donne, cifra "simbolicamente" importante perché significa la maggioranza delle realizzazioni. Toffali, Baiardo, Bassani, Beretta e Frontini le cinque protagoniste.

Commenti