SERATA 9 (5/7) - Grimy "over 100" sui Tappa per il 3° posto; show Tognacca nel finale

 * VENERDI' 5 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

GIRONE SILVER

GRIMY - I TAPPABUCHI 102-74 (27-15, 54-40, 74-60)


GRIMY: Valentina Ceccato 8, Roberto Tognacca 9, Celeste Tagliabue 3, Nancy N'Guessan 16, Stefano Cipolla 9, Andrea Lucchini 16, Luca Albique 33, Davide Perego 8.

TAPPA: Francesca Andreone 7, Ilaria Nespoli 15, Gaia Beachi 8, Stefano Sala 21, Roberto Galantucci, Matteo Busnelli 4, Giacomo Palden Piraccini 19, Matteo Gorla.

Arbitri: Gilardi e Carotti


Dominio dei Grimy sui Tappabuchi nella partita che chiude la prima fase di Binzago 2024. Risultato che vale il 3° posto nel girone Silver per Albique e compagni, ma decide anche il primato (e l'accesso diretto ai quarti) in favore di Mara tra le Tazze, per classifica avulsa a favore sui Piazz e gli stessi Grimy. 
Ma il momento-top della serata è arrivato proprio alla fine (vedi sotto). Non per il risultato, ormai in ghiaccio, dopo una partita tra squadre rimaneggiate, che ha preso la strada dei Grimy già nel 1° quarto, con un break a +12 che è diventato +19 all'inizio del secondo. 
Albique un martello da sotto e da fuori, bene anche Valentina Ceccato e Nancy N'Guessan; spazio anche per i primi punti in carriera al torneo per la binzaghesissima Celeste Tagliabue. 

Reazione dei Tappabuchi con un parziale di 0-9; Sala, Piraccini e Ilaria Nespoli i più incisivi per i Tappa, che però non riescono mai a riportarsi a contatto. I Grimy infatti mantengono una distanza di sicurezza (54-40 a fine 2° quarto, 74-60 a fine terzo), poi all'inizio dell'ultimo danno un'altra accelerata (+20) e i giochi sono fatti.

Ma Grimy-Tappabuchi è anche derby in casa-Pob Binzago: i "manager" delle due squadre, iscritti anche come giocatori, sono dirigenti della società organizzatrice del torneo. Nel finale, ormai senza storia per il risultato, si attende quindi l'ingresso di Roberto Tognacca e Roberto Galantucci. E si viene accontentati. 
Galantucci pareggia il record di anzianità fra i giocatori della storia del torneo (58 anni) detenuto da Chuck Petridis dei Black Sheep.

Ma è Tognacca a rubare la scena a tutti, nel modo più clamoroso. Dopo un tentativo sbagliato, il presidente della Pob realizza una tripla da distanza "standard": applausi ma siamo ancora nella normalità. 
Passano pochi secondi e ci riprova, da un passo dietro metà campo: tabellata e canestro. Boato generale. Ma non ha finito: l'azione dopo, spara da ancora più indietro: altra tabellazza, ma a questo punto è arte e non fortuna, e fanno tre (ecco il video, guardare per credere). Tutti pazzi a Binzago. 
Degna chiusura di una fase a gironi che ha offerto molto. Ci si rivede per l'ultima settimana, che promette ancora di più.

Roberto Tognacca festeggiato dopo la terza tripla di fila


Commenti