SERATA 8 (4/7) - I Black respingono all'ultimo respiro la rimonta dei Belli

 * GIOVEDI' 4 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

GIRONE BRONZE

BELLI, PORKY E DOORY - BLACK SHEEP 67-69 (8-18, 32-40, 44-59)


BELLI: Camilla Biffi 11, Chiara Di Ceglie, Laura Maschio 5, Valentina Gariboldi 12, Riccardo Maschio, Giorgio Maschio 4, Andrea Meleri 2, Carlo Maschio 7, Mario Maschio 14, Gaia Fossati, Giordano Bianchi 4, Alessandro Cavanna 6, Daniele Epis 2.


BLACK: Claudia Cassin 1, Serena Celleghin 4, Sara Nezaj 9, Carlotta Zumaglini 11, Anna Paola Dagna 5, Leonardo Frison 9, Francesco Maspero 2, Pietro Rosella 10, Nicholas Anelli 15, Roberto Luciano 3, Jacopo Pellegrini, Alessandra Carù.

Arbitri: Baraldi e Marsano jr.


Prima dominano, poi rischiano, alla fine esultano i Black Sheep: seconda vittoria in questa edizione, sempre di 2 punti, e secondo posto nel girone Bronze. 
Sfortunati i Belli, Porky e Doory, battuti in volata come due sere prima, con punteggio quasi identico, anche se con andamento opposto: martedì si erano fatti rimontare dal Cachuccho dei Trolli, stavolta invece sono stati loro a produrre un furioso recupero nell'ultimo quarto, da meno 15, ma non è bastato.
Entrambe cercheranno ora l'impresa negli ottavi di finale contro squadre dei gironi "superiori".

Primo quarto a senso unico: i Black scattano sul 4-15 con Carlotta Zumaglini e Rosella; fatica tremenda per i Belli in attacco, tra errori al tiro e palle perse: appena 8 punti per loro al primo mini-riposo (8-18).

I Black volano fino a +16 all'inizio del 2° quarto (14-30) con le triple di Anna Paola Dagna e Anelli. Poi qualcosa cambia perché i Belli iniziano ad attaccare il ferro con più efficacia, con i vari Maschio e Camilla Biffi: parziale di 11-0 che riapre la partita. Si scuotono i Black ma all'intervallo il vantaggio è dimezzato (32-40).

Ma per tutto il 3° periodo i tentativi dei Belli di completare la rimonta vengono respinti dai Black. Tanti falli da entrambe le parti; dalla lunetta le "Pecore Nere" riallungano a +15 sulla penultima sirena (44-59).

Discorso chiuso? No, perché i Belli continuano a crederci, non sempre lucidi ma con tanta intensità. Una loro azione con 3 rimbalzi offensivi viene premiata dalla tripla di Valentina Gariboldi per il meno 9. Poi uno schiaccione di Cavanna "gasa" i Belli. Sono invece in pieno... blackout i Black, che sbagliano quasi tutto, compresa una serie di tiri liberi, lasciando spazio alla rimonta dei Belli. Tripla di Mario Maschio, poi di Biffi, poi ancora di Mario Maschio per il pareggio; o meglio lo sarebbe, ma c'è un piede sulla linea (questione di pochi centimetri) e quindi è ancora meno 1 (65-66).

Poco dopo un'altra decisione difficile per gli arbitri: entrata di Zumaglini, intervento di Mario Maschio al limite fra deviazione e stoppata. Viene giudicata stoppata e quindi è antisportivo: un libero a segno per "Zuma" più canestro di Anelli, 65-69 a 1' dalla fine.
Non mollano i Belli: segna Bianchi su rimbalzo offensivo, 67-69. 
Poi Anelli fa 0/2 ai liberi e lascia l'ultima occasione agli avversari, ma la tripla di Cavanna, ben chiuso da Maspero, non va a segno; il rimbalzo lungo va a Camilla Biffi ma il suo tentativo dall'arco è stoppato da Zumaglini. Vittoria Black.

La stoppata di Zumaglini su Biffi all'ultimo secondo


Commenti