SERATA 8 (4/7) - Ballabio firma la rimonta dei Pizza sui Monstars. Rivincita in semi?

* GIOVEDI' 4 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

GIRONE GOLD

I MONSTARS - PIZZA EXPRESS 97-100 (19-17, 47-39, 75-72)


MONSTARS: Martina Grassia 2, Francesca Ridolfi 2, Angelica Tibè 17, Benedetta Dell'Orto 10, Emanuele Motta 6, Massimo Barbisan 8, Tommaso Lanzi 22, Andrea Colombo 4, Fabio Bugatti 26.


PIZZA: Giulia Trianti 2, Ludovica Rossini 6, Giulia Taverna 2, Alice Taverna 2, Roberta Castiglioni, Gaia Sansottera, Aron Meroni 5, Riccardo Ballabio 38, Tommaso Molteni 20, Fabio Bigarella 15, Alessandro Riva 10.

Arbitri: Baraldi e Marsano jr.


Un'entrata di Ballabio, più tiro libero supplementare (coronando una prestazione da 38 punti, nuovo record di squadra), regala ai Pizza Express una vittoria in rimonta nello scontro diretto per il 2° posto nel girone Gold. Entrambe finiscono dalla stessa parte del tabellone e potrebbero ritrovarsi in semifinale. 

Sfida divertente anche se, come è logico, senza l'intensità che vedremo la prossima settimana, quando sarà "dentro o fuori" in ogni partita. Primo scatto dei Pizza (0-9), risposta dei Monstars con Angelica Tibè e Bugatti (parziale di 16-2); si sblocca Riva dopo alcuni errori: in schiacciata riporta avanti i Pizza, ma tripla di Lanzi per il +2 Monstars a fine 1° quarto (19-17).

Restano al comando i campioni in carica per tutto il 2° periodo, tra i 6 e 10 punti: prima con Tibè e Benedetta Dell'Orto, poi con Lanzi; i Pizza si limitano a contenere i danni con Molteni e Bigarella (47-39).

A inizio ripresa con 3 triple di fila i Monstars toccano il massimo vantaggio (+14), ma Ballabio sale in cattedra con 15 punti nel 3° quarto, compresa la tripla del pareggio (72-72), mentre i Monstars dopo uno sprazzo di Bugatti si bloccano in attacco e non mordono in difesa, anche se una tripla di Tibè chiude la frazione sul +3 per i suoi.

In avvio dell'ultimo quarto i Monstars provano per due volte a riallungare ma vengono ripresi. Sul 93-91 a 2' dalla fine inizia la volata decisiva, e il protagonista assoluto è sempre Ballabio, che segna tutti gli ultimi 9 punti dei Pizza, riportandoli 3 volte in parità. Sul 97-97 sbagliano i Monstars, concedendo così la palla per vincere, che gli avversari sfruttano, come detto all'inizio, con Ballabio che in entrata trova canestro e fallo a -4" (97-100).
Dopo il timeout Bugatti cerca il pareggio da 3 ma non va.

Ballabio realizza il canestro vincente (fotogramma da video)


Commenti