SERATA 7 (3/7) - Numeri Piazz: 100^ gara a Binzago e break di 23-0 per stendere i Tappa

 * MERCOLEDI' 3 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

GIRONE SILVER

GLI AMICI DEI PIAZZ - I TAPPABUCHI 90-66 (22-22, 42-37, 65-54)


PIAZZ: Monia Datteo 4, Martina Puglioli, Sara Genovese 2, Luca Furlanetto 2, Amanda Milan, Veronica De Michele 4, Morgan Rashed 41, Riccardo Berenato 5, Georges Tamani Kemda 6, Giorgio Garavaglia, Michele D'Ambrosio Angelillo 26.


TAPPA: Francesca Andreone 3, Arianna Anzani 1, Elisa Ercoli 4, Ilaria Nespoli 14, Gaia Beachi, Alessandro Spreafico 3, Stefano Sala 19, Roberto Galantucci ne, Federico Anzani 7, Matteo Busnelli, Luca Torriani 12, Giacomo Palden Piraccini 3.

Arbitri: Gilardi e Carlito


I Piazz onorano la loro centesima partita a Binzago (in 18 anni di grande storia) dominando alla distanza i Tappabuchi e restando in corsa per il primato nel girone Silver, che vale l'accesso diretto ai quarti di finale.
Partita a due facce: in equilibrio per quasi 3 quarti, con le due squadre a sorpassarsi più volte, poi improvvisamente spaccata da un parziale di 23-0 per i Piazz. Ancora spettacolare Rashed, che con 41 punti firma il nuovo record di squadra in singola gara (era di Niccolò Tandoi con 39); si conferma anche D'Ambrosio Angelillo.

Partenza forte per i Tappabuchi, che scattano a +7 con Sala (11 punti nel 1° quarto) e Ilaria Nespoli. Rispondono i Piazz con il solito Rashed e con D'Ambrosio Angelillo che con una tripla fissa la parità alla prima sirena (22-22).

Tocca ora ai Piazz allungare a +7, con D'Ambrosio Angelillo e una tripla di Berenato, mentre le loro ragazze combattono bene in difesa contro avversarie di categoria superiore (e anche con molti più centimetri nel caso di Ercoli). Poi però i Piazz perdono una serie di palloni e i Tappa ne approfittano per tornare in vantaggio con Nespoli. Altro sorpasso nel finale col rientro di Rashed che firma 7 punti di cui una tripla allo scadere per il +5 (42-37).

Il botta-e-risposta continua per la maggior parte del 3° quarto: Piazz a +9, Tappa che tornano a contatto e rimettono la testa avanti (53-54). Inaspettatamente da quel momento per circa 5 minuti tra fine 3° e inizio 4° periodo, i Piazz diventano padroni assoluti del campo, mentre i Tappa sbagliano tutto: il risultato è un parziale di 23-0 che distrugge la partita. L'azione più clamorosa (a memoria, mai vista al torneo finora) è una schiacciata di Rashed direttamente da tiro libero sbagliato da D'Ambrosio Angelillo sullo scadere del 3° quarto. 
A spezzare il digiuno dei Tappa provvede Sala, ma ormai sul meno 22 è troppo tardi per rimettere in piedi la partita. La squadra del "binzaghese d'Olanda" Busnelli avrà un'altra occasione contro i Grimy per non arrivare ultima: ci sperano i Piazz perché in quel caso sarebbero primi. Ma anche se dovessero iniziare dagli ottavi, sembrano decisamente carichi...




Commenti