* MERCOLEDI' 3 LUGLIO *
per calendario & risultati clicca qui
GIRONE SILVER
GLI AMICI DEI PIAZZ - I TAPPABUCHI 90-66 (22-22, 42-37, 65-54)
Arbitri: Gilardi e Carlito
I Piazz onorano la loro centesima partita a Binzago (in 18 anni di grande storia) dominando alla distanza i Tappabuchi e restando in corsa per il primato nel girone Silver, che vale l'accesso diretto ai quarti di finale.
Partita a due facce: in equilibrio per quasi 3 quarti, con le due squadre a sorpassarsi più volte, poi improvvisamente spaccata da un parziale di 23-0 per i Piazz. Ancora spettacolare Rashed, che con 41 punti firma il nuovo record di squadra in singola gara (era di Niccolò Tandoi con 39); si conferma anche D'Ambrosio Angelillo.
Partenza forte per i Tappabuchi, che scattano a +7 con Sala (11 punti nel 1° quarto) e Ilaria Nespoli. Rispondono i Piazz con il solito Rashed e con D'Ambrosio Angelillo che con una tripla fissa la parità alla prima sirena (22-22).
Tocca ora ai Piazz allungare a +7, con D'Ambrosio Angelillo e una tripla di Berenato, mentre le loro ragazze combattono bene in difesa contro avversarie di categoria superiore (e anche con molti più centimetri nel caso di Ercoli). Poi però i Piazz perdono una serie di palloni e i Tappa ne approfittano per tornare in vantaggio con Nespoli. Altro sorpasso nel finale col rientro di Rashed che firma 7 punti di cui una tripla allo scadere per il +5 (42-37).
Il botta-e-risposta continua per la maggior parte del 3° quarto: Piazz a +9, Tappa che tornano a contatto e rimettono la testa avanti (53-54). Inaspettatamente da quel momento per circa 5 minuti tra fine 3° e inizio 4° periodo, i Piazz diventano padroni assoluti del campo, mentre i Tappa sbagliano tutto: il risultato è un parziale di 23-0 che distrugge la partita. L'azione più clamorosa (a memoria, mai vista al torneo finora) è una schiacciata di Rashed direttamente da tiro libero sbagliato da D'Ambrosio Angelillo sullo scadere del 3° quarto.
A spezzare il digiuno dei Tappa provvede Sala, ma ormai sul meno 22 è troppo tardi per rimettere in piedi la partita. La squadra del "binzaghese d'Olanda" Busnelli avrà un'altra occasione contro i Grimy per non arrivare ultima: ci sperano i Piazz perché in quel caso sarebbero primi. Ma anche se dovessero iniziare dagli ottavi, sembrano decisamente carichi...
Commenti