SERATA 5 (1/7) - Il super-trio dei Piazz piega le wonder-girls della Tazza

* LUNEDI' 1 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

GIRONE SILVER

GLI AMICI DEI PIAZZ - MARA TRA LE TAZZE 102-98 (24-28, 56-49, 79-66)

PIAZZ: Monia Datteo 2, Martina Puglioli 2, Sara Genovese 2, Luca Furlanetto 2, Amanda Milan 2, Veronica De Michele, Morgan Rashed 38, Riccardo Berenato, Federico Tieghi, Georges Tamani Kemda 28, Giorgio Garavaglia, Michele D'Ambrosio Angelillo 25.

TAZZA: Martina Baiardo 13, Susanna Toffali 33, Marta Frontini, Silvia Bassani 7, Arianna Beretta 5, Gianmarco Lucanto 6, Marco Dal Bianco 2, Lorenzo Brunetti 3, Nicolò Sasso 5, Phuwin Verga 4, Pietro Milani 4, Emeric Templier, Andrea Marra 15, Riccardo Santucci 1.

Arbitri: Prestipino e Zuccarelli


Battaglia e spettacolo ad alto punteggio: vincono gli Amici dei Piazz con merito, visto il vantaggio mantenuto da metà 2° quarto in avanti, anche se la Tazza ha rimesso tutto in discussione nel finale. Si conferma il grande equilibrio finora nel girone Silver: i Piazz venivano da una sconfitta all'ultimo secondo, la Tazza da una vittoria di pochi punti, stavolta le parti si sono invertite.

Sfida tra due squadre agli estremi opposti: Piazz basati sullo strapotere del suo super-trio maschile, Tazza su quello delle ragazze. Alla fine i 91 punti prodotti da Rashed, Tamani Kemda e D'Ambrosio Angelillo hanno avuto la meglio sui 58 di Toffali & compagne.
 
A dare ancora più sapore alla partita è il ruolo di "ex di turno" per Rashed e Tamani, strappati nel Binza-mercato dai Piazz alla Tazza... E sono proprio loro a partire fortissimo: 13 punti di Rashed e 7 di Tamani nel 1° quarto per i Piazz; che hanno anche il primo canestro in questa edizione per il mito Furlanetto. Inizia invece tranquilla Toffali (2 punti nella prima frazione), ma per la Tazza segnano in tanti e c'è il sorpasso nel finale (24-28).

Il 2° periodo, con 3 donne in campo, potrebbe favorire la Tazza, e in effetti Toffali segna e guadagna falli con le sue incursioni. Ma i Piazz rispondono bene con la torre D'Ambrosio Angelillo che ha la mano morbida anche da 3, e Rashed che continua nelle sue folate inarrestabili (già 24 punti all'intervallo). Gran parziale per i Piazz da meno 2 a +7 negli ultimi 4' prima del riposo (56-49).

A inizio ripresa continuano a volare i Piazz, con Tamani che domina l'area per il massimo vantaggio (+17, 67-50, schiacciata su assist di Rashed). A scuotere la Tazza provvede Toffali con 7 punti di fila, poi Silvia Bassani con due canestri di cui uno in contropiede dopo aver strappato palla a Tamani (73-64). Ma Rashed continua ad essere immarcabile e fa +13 a fine 3° quarto.

Baiardo apre l'ultimo periodo con 5 punti di fila; Toffali è un ciclone, ne fa 12 in un paio di minuti. Ma i tentativi della Tazza di tornare in partita si scontrano con l'imprecisione nel tiro da 3. Sembrano ormai giochi fatti quando D'Ambrosio Angelillo e Tamani, fermabili solo coi falli (ben 34 alla fine per la Tazza), riportano i Piazz a +12 a 3 minuti dalla fine (95-83). Merito anche alle ragazze in maglia viola, che fanno il possibile per contenere le fuoriclasse avversarie.

Invece si riapre tutto in poche azioni: la Tazza fa valere la maggiore profondità e sembra avere più energie; i Piazz perdono palloni contro il pressing; parziale di 0-10 con Marra (2 triple di fila) e Sasso che riportano la Tazza ad appena meno 2 con tutta la carica dalla loro parte (95-93 a -2').
Nel momento più difficile, tornano a segnare Tamani e D'Ambrosio Angelillo: la Tazza non ha mai il tiro per pareggiare. Stavolta sorridono i Piazz; il girone ha ancora molto da dire.

Commenti