SERATA 15 (13/7) - FIN. 1°/2°: sale l'onda dei Grimy, ribalta i Fusku e conquista Binzago

* SABATO 13 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

FINALE 1°/2° POSTO

FUSKUGNASKAMUKULA - GRIMY 88-101 (12-17, 43-32, 64-72)


FUSKU: Gloria Villa 4, Cecilia Colico 3, Francesca Diotti 2, Valentina Resemini 4, Ruben Terraneo, Umberto Galli, Matteo Leva, Tommaso Minoli 23, Matteo Beretta 35, Pietro Nasini 5, Marta Scarsi 12, Mouhammed Aledjou, Lorenzo Petrosino.

GRIMY: Valentina Ceccato 5, Roberto Tognacca, Celeste Tagliabue, Nancy N'Guessan 24, Stefano Cipolla 6, Lavinia Santucci, Simone Caglio 22, Andrea Lucchini 17, Nicole Ventura, Luca Albique 5, Giovanni Romanò 22.

Arbitri: Baraldi e Marsano sr.

I Grimy sfondano le porte del cielo di Binzago. Primo titolo mondiale a squadre miste per la squadra creata da Roberto Tognacca nell'ormai lontano 2007, mai salita finora sul gradino più alto del Memorial Mauri. 
Ma questa era la loro versione migliore di sempre: al talento del gruppo maschile si è aggiunta quest'anno una dominante Nancy N'Guessan a rinforzare la parte femminile. E nella settimana decisiva del torneo non ce n'è stato più per nessuno: 4 vittorie in 5 giorni, scarto medio 20 punti tondi. Una marcia trionfale.

Per il terzo anno di fila si fermano in finale i Fuskugnaskamukula. Grande onore a loro, sempre nell'élite assoluta del torneo. Ma in una partita dai due volti, la squadra di Umberto Galli è riuscita solo nella prima metà a bloccare l'attacco atomico dei Grimy, che si è scatenato nella ripresa con 69 punti di cui 40 in uno spettacolare 3° quarto che ha ribaltato tutto. Tra gli uomini, solo Beretta e Minoli erano in serata; le ragazze hanno fatto la loro parte ma non poteva bastare quando il poker d'assi Lucchini, Caglio, Romanò e N'Guessan si è acceso in contemporanea. Così i giochi si sono chiusi con qualche minuto d'anticipo, nonostante gli sforzi dei Fusku per restare aggrappati.

Temperatura ideale e gran pubblico per l'atto finale di Binzago 2024. Dopo il minuto di silenzio per Cesare Mauri, inizio contratto per entrambi gli attacchi, che faticano a ingranare (7-7 al 5'); gli unici a partire forte sono Marta Scarsi, che segna i primi 7 punti dei Fusku e stoppa 3 volte N'Guessan, e dall'altra parte Caglio con un paio di triple. Ma si arriva a fine 1° quarto con un punteggio basso e un leggero vantaggio dei Grimy (12-17).

Il 2° periodo vede un allungo dei Grimy fino a +9, quando si sblocca N'Guessan (16-25 al 4'). Ma il rientro di Beretta e Minoli accende i Fusku che piazzano un super-parziale di 27-7, in cui tutti i punti sono realizzati dalla coppia appena citata. I Grimy invece non trovano la mira da 3 (il loro classico ago della bilancia) e s'innervosiscono per qualche scelta arbitrale (tecnico alla panchina). Beretta chiude alla grande con una tripla allo scadere per il +11 all'intervallo (43-32).

Dopo la pausa, anzi dopo il massimo vantaggio toccato subito dai Fusku (+13), inizia un'altra storia. Lucchini, Caglio, Romanò e N'Guessan attaccano il ferro e diventano inarrestabili per la difesa in maglia bianca, che cede di schianto. I Grimy ritrovano anche la mira da fuori, a partire da una tripla di Nancy, e il sorpasso diventa inesorabile; a firmarlo è Albique con 5 punti di fila; la marea in maglia celeste continua a salire ed è addirittura +8 a fine 3° quarto (64-72) con 40 punti segnati dai Grimy nella frazione dopo i soli 32 nei primi 20 minuti.

Il vento della partita non gira più, anzi continuano le folate dei Grimy che hanno più energie, anche in difesa dove stoppano e recuperano, per poi ripartire in velocità. Così come a rimbalzo in attacco, dove correggono i pochi errori; 7 punti di fila di Romanò e una tripla di Cipolla fanno partire i titoli di coda (80-95 a 3' dalla fine) nonostante gli sforzi fino all'ultimo di Beretta e Minoli e qualche spunto delle ragazze. 
L'ultimo sigillo, simbolicamente, lo mette una bandiera dei Grimy come Valentina Ceccato, che col titolo di squadra completa il suo "grande slam" di trofei a Binzago dopo aver vinto tutti quelli individuali.
Mentre la super-bandiera dei Fusku, Umberto Galli, entrando nel finale porta a quota 95 il suo record assoluto di presenze al torneo. Applausi a lui ma la grande festa a Binzago 2024 è dei Grimy. 



Commenti