SERATA 14 (12/7) - SEMIF.: Granitici Fusku, terza finale di fila. Telobbuko lotta ma tira male

* VENERDI' 12 LUGLIO * (in palestra)

per calendario & risultati clicca qui

SEMIFINALE

FUSKUGNASKAMUKULA - TELOBBUKO KUELPALLONE 79-56 (19-22, 39-33, 57-47)


FUSKU: Gloria Villa 2, Cecilia Colico 5, Francesca Diotti 6, Valentina Resemini 16, Ruben Terraneo 4, Umberto Galli, Matteo Leva 1, Tommaso Minoli 15, Matteo Beretta 24, Marta Scarsi, Mouhammed Aledjou, Lorenzo Petrosino 6.

TELOBBUKO: Elena Quaroni 13, Monica Rognoni, Giada Maglio, Giovanni Scialabba 6, Lisa Stilo 5, Alessandro Romeo 10, Mattia Malberti 5, Riccardo Campeggi 4, Tommaso Campeggi 13.

Arbitri: Marsano jr. e Gilardi

Fusku finalisti fissi. Nelle tre edizioni del dopo-Covid, ci sono sempre loro nella partita che vale il titolo di Binzago. E dopo due sconfitte (contro Pizza Express nel '22 e i Monstars lo scorso anno) stavolta vogliono far festa loro. Puoi trovare squadre più spettacolari di loro, ma sono sempre tremendamente concreti, non lasciano un millimetro all'avversario, lo macinano quarto dopo quarto con la loro costanza. Nell'occasione insieme al solito duo Beretta-Minoli, in evidenza un'ottima Resemini.

I Telobbuko pagano qualche assenza e le percentuali al tiro (soprattutto da fuori), crollate dal 2° quarto in avanti: solo 34 punti segnati dopo i 22 della prima frazione. Impossibile così tenere il passo dei Fusku. Cercheranno ora di confermare il 3° posto dello scorso anno.

La pioggia, dopo aver combinato poco in questa edizione, decide di mettere la sua firma: l'insolito venerdì delle semifinali si trasferisce in palestra. Scatto dei Fusku (8-2, 17-10) con Beretta e Resemini; risposta dei Telobbuko con un parziale di 0-12 con Elena Quaroni e un buon impatto di Scialabba, 6 punti immediati e sorpasso. Minoli in accelerazione riduce lo scarto (19-22).

Resterà l'unico vantaggio dei Telobbuko. Nel 2° quarto i Fusku riprendono subito il comando delle operazioni. Sfruttano gli errori al tiro degli avversari per colpire in contropiede. Ragazze Fusku in evidenza: Diotti, poi Resemini con un'elegantissima virata, poi Colico con una tripla (36-25). Anche stavolta il finale del quarto è favorevole al team di "Coach V" Vianello, che fa bottino dalla lunetta e poi con una magia di Quaroni da 3 sulla sirena (39-33).

La seconda metà però ha poca storia. Troppa discontinuità al tiro da parte dei Telobbuko per poter completare la rimonta. I Fusku invece non hanno pause. Salgono di colpi Minoli e soprattutto Beretta; un triplone del classe '99 ex Tiro a Campari fa +12 poco prima della fine del 3° quarto.

Nell'ultimo periodo, nonostante qualche spunto di Romeo, Tommaso Campeggi e ancora Quaroni, fare canestro per i Telobbuko diventa sofferenza pura (appena 9 punti nell'ultimo quarto), le entrate di Resemini e altre fiondate di Minoli e Beretta dalla distanza chiudono i conti (73-52 a -2'45").



Commenti