SERATA 13 (11/7) - QUARTI: Grimy 110 e lode, stendono i Pizza e tornano fra le "top 4"

* GIOVEDI' 11 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

QUARTI DI FINALE

PIZZA EXPRESS - GRIMY 92-110 (21-31, 53-56, 79-90)


PIZZA: Giulia Trianti 4, Ludovica Rossini 17, Giulia Taverna, Roberta Castiglioni 3, Simone Ventura, Gaia Sansottera 2, Aron Meroni 9, Riccardo Ballabio 33, Tommaso Molteni 13, Fabio Bigarella, Alessandro Riva 6, Luca Brambilla 5.

GRIMY: Valentina Ceccato 2, Roberto Tognacca, Celeste Tagliabue, Nancy N'Guessan 24, Stefano Cipolla 9, Lavinia Santucci 7, Simone Caglio 38, Andrea Lucchini 25, Nicole Ventura, Luca Albique, Giovanni Romanò 5.

Arbitri: Nafi e Prestipino


SuperGrimy champagne. Terza partita di fila intorno a quota 100, stavolta addirittura 110, ma questa è la più eclatante di tutte perché a cadere sotto i colpi a martello dell'attacco in maglia celeste (trascinato dall'asse Caglio-Lucchini-Nancy N'Guessan: 87 punti in tre) sono i Pizza Express, tra i grandi favoriti di questa edizione, che escono invece già nei quarti, "retrocedendo" nel girone Silver per il 2025. 
Tornano invece tra le "top 4" di Binzago i Grimy dopo solo un'edizione in cui ne erano rimasti fuori; per loro è già sicura la quinta coppa della loro storia, vedremo se riusciranno a salire sul gradino più alto, dove non sono mai stati.

Cielo sereno, aria calda per la terza sera di fila e squadre quasi al completo. I Pizza schierano il 2009 Ventura nel quintetto di partenza: il più giovane "starter" nella storia del torneo. 
Il duello tra Caglio e Ballabio accende subito la partita (11-11 dopo 3'). Poi però uno "stoppone" di Caglio su Riva e una schiacciata di Cipolla in contropiede sono i primi segnali che i Grimy ne hanno di più. Caglio arriva già a 5 triple nel finale del 1° quarto, entra in scena anche N'Guessan con le sue incursioni in entrata, i Grimy salgono a +12 anche se Molteni mette una pezza sulla sirena (21-31).

Nel 2° quarto, insieme a N'Guessan, è Lucchini il protagonista per i Grimy: le sue entrate di potenza non trovano opposizione da parte dei Pizza a cui manca intensità in difesa; Albique non è in serata al tiro ma serve dei buoni assist, mentre i Pizza fin qui si aggrappano a Ballabio (già a quota 21 punti) ma non basta. I Grimy volano a +16, 32-48, a metà 2° periodo. 
Poi qualcosa cambia perché i Grimy iniziano a sbagliare qualcosa e i Pizza, guidati da Molteni e da qualche spunto delle ragazze, riaprono completamente la partita: all'intervallo è solo meno 3 (53-56), un buon affare per i Pizza che sembravano k.o. fino a pochi minuti prima.

Anche l'inizio ripresa è favorevole ai Pizza, con una fiammata di Meroni (schiacciata e tripla) per il meno 1. Ma il sorpasso non arriverà: torna a colpire Caglio con 8 punti di fila, per il +9. Risponde Ludovica Rossini, anche lei 8 punti in un amen (meno 5), ma è devastante il finale del 3° periodo da parte dei Grimy, che assaltano il canestro con Lucchini e N'Guessan e bombardano con altri due siluri di Caglio. Il vantaggio torna in doppia cifra (79-90 a fine 3°).

Nell'ultimo quarto non c'è più storia. La tripla di Lavinia Santucci fa +16 per i Grimy, Lucchini continua a essere inarrestabile vicino a canestro e i Pizza alzano bandiera bianca (84-104 a 3'30" dalla fine). 



Commenti