SERATA 12 (10/7) - QUARTI: scatto Telobbuko nel finale, s'arrende la Tazza dopo un bel duello

* MERCOLEDI' 10 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

QUARTI DI FINALE

MARA TRA LE TAZZE - TELOBBUKO KUELPALLONE 86-95 (22-19, 44-43, 62-66)


TAZZA: Martina Baiardo 18, Susanna Toffali 25, Marta Frontini, Silvia Bassani 6, Arianna Beretta 3, Gianmarco Lucanto 3, Marco Dal Bianco, Lorenzo Brunetti 6, Riccardo Santucci 4, Nicolò Sasso 13, Phuwin Verga 8, Emeric Templier.



TELOBBUKO: Elena Quaroni 6, Monica Rognoni 5, Giada Maglio 6, Giacomo Mariani 18, Lisa Stilo 4, Alessandro Romeo 3, Mattia Malberti 15, Francesco Magugliani 7, Riccardo Campeggi 8, Tommaso Campeggi 23.

Arbitri: Mongiovì e Marsano jr.


I Telobbuko Kuelpallone si confermano nell'élite di Binzago: seconda semifinale consecutiva. La novità è che stanno diventando tra i più tifati dal pubblico giovane. Ora proveranno ad alzare ancora di più l'asticella, arrivando in finale per la prima volta: sulla loro strada i Fuskugnaskamukula.
Per la terza volta di fila si ferma ai quarti la Tazza: la rivoluzione del "girl power", cioè il sogno di arrivare fino in fondo con una squadra che segna più del 50% dei punti con le donne, deve ancora aspettare.

Tra l'ultima classificata del Gold e la prima del Silver ci si attendeva grande equilibrio: e così è stato. Ma nel finale i Telobbuko sono riusciti a prendere un vantaggio di sicurezza, evitando la volata punto-a-punto.

E' intrigante la sfida tra opposti punti di forza: il predominio realizzativo degli uomini dei Telobbuko e quello delle donne della Tazza. Ma è determinante anche il lavoro sia dei maschi della Tazza sia delle femmine dei Telobbuko per limitare i danni. E alla fine, alcuni punti-extra delle girls in maglia verde (che erano prive delle due migliori realizzatrici, Pusca e Carbonell) sono stati tra i fattori della vittoria.
 
Per 3 quarti l'andamento è in equilibrio strettissimo, senza break, sempre vantaggi minimi. I due Campeggi e Malberti dominano in area, Mariani dispensa la consueta classe; dall'altra parte Toffali sfreccia a tutto campo, Baiardo e Bassani sono le solite guerriere (all'ultima partita prima di ritirarsi dal basket giocato?).

E' soprattutto la Tazza a comandare nella prima metà (massimo +6); ma nel 2° periodo, quello in teoria più favorevole viste le 3 donne in campo, non riesce a prendere margine, anche per qualche tiro libero sbagliato di troppo (44-43 al riposo).

Ancora botta e risposta per quasi tutto il 3° quarto. Importanti le triple degli uomini della Tazza ma i Telobbuko hanno soluzioni più sicure vicino a canestro, con Malberti che calamita falli e trasforma dalla lunetta. L'equilibrio inizia a rompersi e all'inizio dell'ultimo periodo c'è il primo vero break della partita, con la tripla di Giada Maglio per il +7 (68-75).
Toffali e Baiardo non ci stanno, riavvicinano la Tazza a meno 2 (75-77), ma le triple non entrano più alla squadra in maglia gialla. Mariani, Malberti e il binzaghese d'adozione Tommaso Campeggi colgono l'attimo e producono la fuga decisiva (82-89 a -1'20"). La Tazza non sfrutta invece le ultime occasioni di tenere aperta la partita e deve arrendersi.




Commenti