SERATA 12 (10/7) - QUARTI: Fusku killer, terza "semi" di fila. Tappa, inizio da urlo ma non basta

* MERCOLEDI' 10 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

QUARTI DI FINALE

FUSKUGNASKAMUKULA - I TAPPABUCHI 97-83 (16-27, 44-49, 70-62)


FUSKU: Gloria Villa 5, Cecilia Colico 2, Francesca Diotti 6, Valentina Resemini, Ruben Terraneo 2, Umberto Galli, Matteo Leva 7, Tommaso Minoli 28, Matteo Beretta 19, Pietro Nasini 19, Marta Scarsi 5, Mouhammed Aledjou, Lorenzo Petrosino 4.


TAPPA: Francesca Andreone 7, Arianna Anzani 2, Ilaria Nespoli 30, Gaia Beachi, Alessandro Spreafico 9, Stefano Sala 4, Roberto Galantucci 2*, Federico Anzani 10, Matteo Busnelli 5, Giacomo Palden Piraccini 9, Matteo Gorla 5.
(* assegnati per autocanestro avversario)

Arbitri: Mongiovì e Marsano jr.


Classe, esperienza e ferocia agonistica portano ancora una volta i Fuskugnaskamukula tra le "top 4" di Binzago. I Tappabuchi si confermano realtà emergente del torneo, sfidano i due volte finalisti in carica a viso aperto, provano a sorprenderli con una partenza clamorosa, che li fa volare fino a +16. 
Ma inesorabilmente, quando i Fusku si sintonizzano sulla partita e i Tappa invece calano, il distacco si riduce punto su punto fino ad arrivare al sorpasso e al rovesciamento delle parti tra chi è in fuga e chi insegue.
Una bella sfida, comunque, anche se nervosa e con frequenti contestazioni (5 falli tecnici).

Temperatura ancora calda per l'avvio dei quarti di finale. E... bollenti sono i Tappabuchi, sulla scia della prova brillante negli ottavi. Ispiratissima soprattutto Ilaria Nespoli, un martello in entrata, dalla media e da 3; il suo 1° quarto da 16 punti è uno dei migliori che abbiamo visto produrre da una giocatrice qui al Memorial Mauri. Quando Gorla realizza al volo sull'alzata di un compagno, siamo sull'11-27 per i Tappa: shock a Binzago ma ovviamente è ancora molto lunga.
Provvede Nasini a svegliare i suoi con 8 punti rapidi appena entrato (16-27 a fine 1° quarto).

Deve uscire, però, Beretta, che dopo il primo tecnico della partita è già a 3 falli; i Tappa riallungano a +15: Nespoli continua a colpire. Risponde Francesca Diotti per i Fusku, poi si mette al lavoro Minoli: in un'azione strappa 4 rimbalzi in attacco di fila e alla fine realizza. Un segnale che è cambiato il vento della partita; lo stesso Minoli continua ad attaccare in avvicinamento a canestro e guadagna un fallo dopo l'altro. C'è anche un "2+1" in acrobazia per Gloria Villa. 
All'intervallo i Fusku vedono già la coda dell'avversario (44-49).

Il 3° quarto è quello della svolta decisiva. Nespoli continua a colpire, arriva già a 30 punti, ma il resto dei Tappa ora segna pochissimo; i Fusku invece sono puntuali nell'attaccare il ferro con profitto; Beretta e Nasini firmano il sorpasso mentre fioccano i falli tecnici. I Tappa reagiscono, ma dal 60-60 c'è un parziale di 10-2 che sbilancia definitivamente la partita nel finale del 3° periodo (70-62).

I Tappa non ne hanno più per restare aggrappati. Nespoli è braccata anche con le maniere forti; i Fusku ormai sono padroni del campo e con un altro 7-0 all'inizio dell'ultimo quarto chiudono i conti (77-62) anche se i Tappa si sbloccano dall'arco e con 5 triple nel finale non mollano mai, senza però riaprire la partita.  



Commenti