SERATA 11 (9/7) - OTTAVI: epici Piazz, più forti delle assenze. CachuTrolli respinti all'overtime

 * MARTEDI' 9 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

OTTAVI DI FINALE

GLI AMICI DEI PIAZZ - IL CACHUCCHO DEI TROLLI 74-69 d.t.s. (22-17, 37-34, 53-44, 65-65)


PIAZZ: Monia Datteo, Martina Puglioli 4, Sara Genovese 3, Luca Furlanetto 16, Amanda Milan 2, Veronica De Michele, Federico Tieghi 4, Riccardo Berenato 9, Domenico D'Ambrosio Angelillo 36.

CACHU-TROLLI: Martina Agosti, Maddalena Mariani 5, Federica Zappa 7, Marco Perego 12, Emma Perego 7, Giulia Beccaria 6, Manuel Gerardi 4, Andrea Vigna 5, Mattia Formenti 8, Filippo Calcaterra 13, Stefano Liotta 2.

Arbitri: Gilardi e Mongiovì

clicca qui per la video-sintesi della partita


Gli Amici dei Piazz scrivono un altro capitolo della loro leggenda sul cemento di Binzago. Senza il trio che aveva dominato per loro finora (Rashed, Tamani Kemda e D'Ambrosio Angelillo "senior"), si aggrappano a D'Ambrosio Angelillo "jr.", alla combattività delle ragazze e soprattutto a cuore e classe infiniti dei veterani Furlanetto, Berenato e Tieghi, che si scrollano di dosso età e acciacchi, onorando per l'ennesima volta la memoria di Gabriele Piazzolla. 

Dopo 3 partite a senso unico, dunque, l'ultimo ottavo di finale offre emozioni fino in fondo. Il Cachuccho dei Trolli, fiutata l'aria d'impresa viste le assenze avversarie, gioca tutte le sue carte (pur privo di Chioda e Ghirardi), agguantando il supplementare con un miracolo di Calcaterra allo scadere. Ma non riesce a completare l'opera quando sembra avere il vento dalla sua parte. 

All'orario d'inizio sono solo due gli uomini presenti per i Piazz. Altri due arrivano in ritardo per lavori in corso sulla superstrada. Senza però i "big 3" di cui sopra. Quando Furlanetto e Marco Perego si sfidano nelle azioni iniziali sembra di essere tornati indietro a certi duelli epici fra Piazz e Trolli di 10-15 anni fa: sono di nuovo loro al centro della scena.
E' proprio il "Furla" a colpire per primo, ispirando il break iniziale dei Piazz (16-6); gli danno man forte Berenato (che lo scorso anno, dopo la rottura di un tendine d'Achille, dubitava di poter tornare in campo) e, ovviamente, D'Ambrosio Angelillo che è il "fuori categoria" di questa partita. 
I CachuTrolli si riavvicinano con Perego e Formenti, anche se Tieghi allo scadere del 1° quarto fa +5 Piazz (22-17).

Il 2° periodo è una svolta a favore dei CachuTrolli, con le ragazze a far valere la maggior incisività realizzativa: le triple di Zappa e Mariani e due liberi di Emma Perego aprono un parziale di 0-15 che vale il sorpasso su tripla di Vigna; anche +5 per i CachuTrolli, poi il rientro in campo di D'Ambrosio Angelillo sblocca i Piazz che ritrovano il vantaggio all'intervallo con un "2+1" di Sara Genovese (37-34).

Nel 3° quarto il punteggio ristagna in equilibrio con pochi canestri; ne approfittano inizialmente i CachuTrolli per tornare avanti (41-44 a metà frazione) ma poi riprendono a colpire i Piazz, trascinati da D’Ambrosio Angelillo: parziale di 12-0 per il +9 al mini-riposo.

Fra molti errori da entrambe le parti nei primi 5 minuti dell’ultimo periodo, la situazione resta in controllo per i Piazz; nonostante gli spunti della giovane Emma Perego, sembrano mettere il sigillo Furlanetto su rimbalzo offensivo e D’Ambrosio Angelillo allo scadere dei 24” (63-55 a 2’ dalla fine).
Invece i Piazz perdono lucidità mentre i CachuTrolli trovano l’assetto migliore con Marco Perego, Formenti e Calcaterra; risalgono punto su punto, e non basta un canestro di Furlanetto per il +5 a -30 secondi, perché Perego fa 2/2 ai liberi, D’Ambrosio Angelillo invece fa 0/2 e sulla sirena Calcaterra con una tripla clamorosa manda tutti al supplementare.

Si ribaltano le parti; ora sono i Piazz a sembrare alle corde, con Tieghi fuori per falli e Perego che apre con una tripla (65-68). Ma si ricompattano in difesa e i CachuTrolli perdono la bussola del canestro. D’Ambrosio Angelillo si riscatta con due liberi e una rubata su Perego più schiaccione in contropiede (69-68); poi prende in mano la situazione Furlanetto che gestisce palla e guadagna falli segnando dalla lunetta gli ultimi 5 punti dei suoi; cruciale anche una stoppata di D’Ambrosio Angelillo su Perego.

Ora i Piazz attendono il ritorno dei giovani “big 3” per la supersfida coi Monstars nei quarti. Ma stasera, tanto di cappello ai grandi veterani. L’anima e la classe non tramontano mai.





Commenti