SERATA 10 (8/7) - OTTAVI: "Tappa boom" con 53 punti-donne. Montenegro si sblocca tardi

* LUNEDI' 8 LUGLIO *

per calendario & risultati clicca qui

OTTAVI DI FINALE

I TAPPABUCHI - MONTENEGRO TEAM 98-73 (27-9, 55-31, 71-50)


TAPPA: Francesca Andreone 11, Arianna Anzani 7, Elisa Ercoli 11, Ilaria Nespoli 18, Gaia Beachi 6, Alessandro Spreafico 8, Stefano Sala 12, Roberto Galantucci ne, Federico Anzani 2, Matteo Busnelli 3, Luca Torriani 4, Giacomo Palden Piraccini 14, Matteo Gorla 2.
MONTE: Sofia Savini 6, Angelica Sforza 16, Julia Behring 4, Beatrice Rotelli 2, Cecilia Oggioni, Irene Lepri 7, Alessandro Scaglione 10, Francesco Brunelli 7, Gjuljano Bardhi 3, Federico Bazzo 12, Andrea Aiello 2, Marko Mladenovic 4.

Arbitri: Ciceri e Crivelli


Avevamo lasciato i Tappabuchi venerdì sera, travolti con 28 punti di scarto dai Grimy nell'ultima partita della prima fase. Li ritroviamo dopo la sosta del weekend nella partita che apre gli ottavi di finale, ed ecco che dominano con una prestazione da applausi, volando nei quarti per il secondo anno di fila: ispiratissimi al tiro (13 triple a bersaglio) così come in contropiede, strepitose le ragazze (53 punti segnati, ultra-record di squadra) ma bravi anche i compagni a cercarle puntualmente, come spesso non succede nelle sfide a eliminazione diretta. Ora ci proveranno coi Fusku, sia pure da sfavoriti.
Sottotono invece il Montenegro Team, unica squadra imbattuta finora nel torneo, che aveva vinto e convinto 3 volte su 3 nel girone Bronze. 

Temperatura ideale per la serata inaugurale dell'eliminazione diretta. La partita si decide subito. Al primo scatto dei Tappa (10-2) il Montenegro risponde (12-9) ma da lì ecco il parziale devastante: 18-0 con Elisa Ercoli, Ilaria Nespoli, Spreafico, i soliti rimbalzi offensivi dello specialista Piraccini, infine una tripla di Arianna Anzani per il 30-9 a inizio 2° quarto.
E' già "game over": il Monte smette di fracassare i ferri e prova a risalire con Angelica Sforza e Bazzo, ma i Tappa non mollano di un centimetro, così lo scarto rimane oltre i 20 punti (55-31 all'intervallo).

Nel 3° quarto concedono qualcosa di più i Tappa, calando d'intensità, ma il Monte resta discontinuo al tiro e recupera solo 3 punti (71-50).

A inizio ultimo periodo i Tappa danno un'altra accelerata e con un parziale di 10-2 sfiorano il +30. Nel finale, a esito ormai ampiamente deciso, diverte il duello a suon di triple, con Piraccini che ne mette 4 e Andreone una per i Tappa mentre Bazzo, Bardhi e Scaglione rispondono "di tabella". 




Commenti