SERATA 4 (28/6) - Barbisan scrive 1000 nel cielo di Binzago. Ma il big match è dei Fusku

* VENERDI' 28 GIUGNO *

per calendario & risultati clicca qui

GIRONE GOLD

FUSKUGNASKAMUKULA - I MONSTARS 84-82 (23-25, 47-37, 64-58)


FUSKU: Gloria Villa, Cecilia Colico 9, Francesca Diotti, Valentina Resemini 6, Ruben Terraneo 2, Umberto Galli, Tommaso Minoli 27, Matteo Beretta 31, Lorenzo Petrosino 2, Marta Scarsi 4, Mouhammed Aledjou 2.


MONSTARS: Beatrice Zana, Martina Grassia, Francesca Ridolfi 3, Angelica Tibè 5, Benedetta Dell'Orto 6, Jacopo Tomaselli, Emanuele Motta, Tommaso Lanzi 8, Massimo Barbisan 11, Sebastiano Motta 8, Fabio Bugatti 40.
Arbitri: Marsano sr. e Carlito


C'è un binzaghese nell'olimpo di Binzago. Era il 2010 quando Massimo Barbisan esordì al torneo, 17enne di talento che sfidava i grandi. Quattordici anni dopo, l'ex ragazzino classe '93 entra nel ristrettissimo club di chi ha segnato almeno 1000 punti in carriera al Memorial Mauri: soltanto Alessandro Lanzani e Masha Maiorano ne facevano parte finora. Ora c'è anche lui.

Ma c'era anche un big match in questa serata speciale di fine giugno: la rivincita della finale dello scorso anno, e sfida per il primato nel girone Gold, visto che entrambe avevano vinto la prima partita. Se lo aggiudicano i Fusku, quasi sempre in vantaggio, trascinati dalla coppia Beretta-Minoli e con qualcosa in più (dal punto di vista realizzativo) anche dalle ragazze, che peraltro si sono limitate a vicenda in un duello tra varie giocatrici di serie A, tra cui il gradito ritorno di Marta Scarsi (mvp 2018) con i Fusku.
Per i Monstars non è bastato il "quarantello" di Bugatti; nel complesso non la miglior prestazione per loro. Ma le partite decisive devono ancora arrivare.

Barbisan apre con una tripla la sua rincorsa a quota 1000 (gli bastano 9 punti); Bugatti imperversa, segna 15 dei primi 18 punti dei Monstars. Ma i Fusku, con Beretta e Cecilia Colico, annullano lo 0-8 iniziale e mettono il naso avanti, anche se replica Lanzi con due triple nel finale del 1° quarto.

All'inizio del 2° periodo, qualche spunto dalle ragazze, anche sfortunate però su una serie di tiri ben presi; i primi a sbloccarsi sono i Fusku, che prima dell'intervallo prendono un vantaggio importante con Minoli e due triple di Valentina Resemini (47-37).

Anche a +12 i Fusku in avvio di ripresa; poi Bugatti torna al lavoro e riavvicina i Monstars a meno 5. Nel frattempo Barbisan è arrivato a quota 998 su assist di Seba Motta in un'azione tutta binzaghese; ma sbaglia un paio di occasioni per tagliare il traguardo dei 1000. Il giovane Terraneo in acrobazia verso lo scadere del 3° quarto tiene i Fusku a +6 (64-58).

All'inizio dell'ultimo periodo ecco il momento più atteso: Barbisan da sotto, su assist di Martina Grassia, segna il nono punto della sua partita e millesimo in 62 partite al torneo (media di oltre 16). Si prende gli applausi dal suo pubblico ma i Monstars ora vogliono anche la vittoria: sorpasso con una tripla di Bugatti (64-65).
Anche stavolta però sono pronti i Fusku a rispondere con un contro-break che diventa decisivo: i soliti Beretta e Minoli più una tripla di Cecilia Colico, +9 a 2'40" dalla fine (78-69).
Francesca Ridolfi con un gioco da 3 punti rilancia i Monstars, ma i Fusku non li fanno avvicinare oltre il meno 6, tranne gli ultimi secondi in cui Bugatti segna altre due triple, ma senza avere la palla per il pareggio. I Fusku superano il pressing e fanno scadere il tempo. 



Commenti