SERATA 3 (27/6) - Le "Tazza-girls" dicono 50, i Tappa lottano ma non sorpassano

 * GIOVEDI' 27 GIUGNO *

per calendario & risultati clicca qui

GIRONE SILVER

I TAPPABUCHI - MARA TRA LE TAZZE 74-79 (19-26, 43-48, 54-60)


TAPPA: Francesca Andreone 6, Gaia Beachi 2, Elisa Ercoli 9, Ilaria Nespoli, Roberto Galantucci ne, Matteo Gorla 5, Giacomo Piraccini 9, Stefano Sala 10, Alessandro Spreafico 13, Luca Torriani 17.
TAZZA: Martina Baiardo 10, Silvia Bassani 10, Arianna Beretta, Marta Frontini 2, Susanna Toffali 28, Lorenzo Brunetti, Marco Dal Bianco, Gianmarco Lucanto 17, Pietro Milani 2, Nicolò Sasso 6, Emeric Templier, Phuwin Verga 4.
Arbitri: Marsano jr. e Ciceri


La Tazza inizia bene il suo Binzago 2024, battendo i neopromossi Tappabuchi nella partita che apre il girone Silver. Susanna Toffali si candida già alla terza corona consecutiva fra le marcatrici, mettendone 28; e in totale sono 50 punti per le ragazze in maglia gialla, contro i 17 delle pur valide avversarie. Non a caso la Tazza è stata la "squadra più femminista" nelle ultime due edizioni.

L'andamento è segnato dallo scatto iniziale della Tazza (7-14 al 4', con Toffali già a quota 10 e uno schiaccione di Verga in contropiede), che costringe i Tappabuchi a un lungo inseguimento, alla fine vano perché ogni volta che la Tazza vede arrivare in corsia di sorpasso gli avversari, riesce a respingerli indietro, e così fino in fondo.

Il massimo vantaggio per la Tazza è +14 a metà del 2° quarto. Poi Francesca Andreone con 6 punti di fila, Elisa Ercoli e le triple del nuovo acquisto Spreafico (ex Grimy) riavvicinano a meno 2 i Tappa. Allo scadere però Lucanto, anche lui rinforzo di "mercato" (ex Telobbuko), e anche lui mano calda, realizza da 3 per il +5 all'intervallo (43-48).

Nel 3° periodo si segna poco (11-12 il parziale), i Tappa altre due volte arrivano a un possesso di distanza, anzi hanno anche due liberi sul meno 1 per il sorpasso, ma li sbagliano e per la terza volta in 3 quarti la Tazza realizza sulla sirena, in questo caso con Baiardo da 3 di tabella (54-60).

Gli attacchi tornano a sbloccarsi nell'ultimo quarto, ma la sostanza non cambia: i Tappa cercano di riavvicinarsi con Piraccini e Torriani, ma puntualmente sono respinti da Toffali (10 punti in questa frazione) e Lucanto, senza più avere l'occasione di pareggiare.

Commenti