SERATA 3 (27/6) - Albique sulla sirena: esultano i Grimy. Ma i nuovi Piazz sono buoni

  * GIOVEDI' 27 GIUGNO *

per calendario & risultati clicca qui

GIRONE SILVER

GLI AMICI DEI PIAZZ - GRIMY 71-73 (19-17, 33-43, 55-54)


PIAZZ: Monia Datteo 1, Veronica De Michele, Sara Genovese, Amanda Milan, Martina Puglioli 4, Kevin Amoruso 9, Riccardo Berenato ne, Domenico D'Ambrosio Angelillo 2, Michele D'Ambrosio Angelillo 8, Luca Furlanetto ne, Giorgio Garavaglia, Morgan Rashed 35, Georges Tamani Kemda 12.


GRIMY: Valentina Ceccato, Giorgia Cibinetto 18, Roberto Tognacca ne, Nancy N'Guessan 10, Lavinia Santucci 1, Celeste Tagliabue, Nicole Ventura 4, Luca Albique 11, Simone Caglio 20, Stefano Cipolla 6, Andrea Lucchini, Davide Perego.
Arbitri: Marsano jr. e Ciceri


Una correzione al volo di Luca Albique sul filo della sirena (riguardando il video, è questione davvero di centesimi, ma il canestro è valido: clicca qui) risolve un finale clamoroso tra Grimy e Amici dei Piazz, con una serie di canestri e di sorpassi. 
Esultano quindi i Grimy, che hanno fatto valere un gruppo più collaudato e la supremazia delle loro ragazze, soprattutto la coppia N'Guessan-Cibinetto (compagne di squadra a Costa Masnaga). Ma i Piazz hanno lavorato benissimo nel "Binza-mercato", ricostruendo il loro roster con tanti giovani di grande fisicità e talento, tra cui Rashed e Tamani Kemda già spettacolari lo scorso anno con la Tazza, e la torre di questa edizione, il 2.10 Michele D'Ambrosio Angelillo. 

Partenza forte per i Piazz (10-2), ma i Grimy come di consueto sono squadra di tiratori, e quando aggiustano la mira da 3, prima si riavvicinano (19-17 a fine 1° quarto), poi sorpassano con una raffica di triple: 2 di Cipolla e 3 di Caglio. Un'entrata di Giorgia Cibinetto allo scadere vale il +10 Grimy all'intervallo (33-43).

Reagiscono bene i Piazz con Rashed dominante a inizio ripresa (addirittura 17 punti di fila per i suoi) mentre i Grimy vedono crollare la percentuale da 3: è sorpasso Piazz (50-49, poi 55-54 a fine 3° quarto).

L'ultimo periodo inizia male per entrambe le squadre, con palle perse ed errori al tiro. Poi accade un fatto sorprendente: i maschi dei Grimy intuiscono che, se invece di massacrare il ferro da 3, passano la palla alle compagne, hanno più possibilità di vincere... Così Nancy N'Guessan con 3 canestri di fila accende un finale che regala spettacolo ed emozioni. Schiaccione di Rashed a difesa schierata; entrata di Cibinetto; risponde Tamani Kemda (62-64); 2/2 di N'Guessan ai liberi; poi 3 palle perse di fila per i Piazz ma i Grimy non ne approfittano; ancora Rashed in accelerazione (64-66 a 1' dalla fine); ancora brava Cibinetto dalla media ma M. D'Ambrosio Angelillo segna da 3 e poi con due liberi per il sorpasso (69-68 a -30").
Cibinetto, di nuovo lei, realizza da 3 per il nuovo vantaggio Grimy (69-71), poi Caglio intercetta ma sulla lotta per la palla commette fallo su Rashed che pareggia dalla lunetta a -5" (71-71).
Dopo il timeout i Grimy vanno ancora da Cibinetto, che stavolta sbaglia; a rimbalzo tiene viva la palla Lucchini e arriva Albique che proprio un attimo prima della sirena corregge a canestro. Gli arbitri convalidano e i Grimy possono festeggiare.

Commenti