SERATA 2 (26/6) - Fusku più forti dei Pizza... e del blackout

* MERCOLEDI' 26 GIUGNO *

per calendario & risultati clicca qui

GIRONE GOLD

FUSKUGNASKAMUKULA - PIZZA EXPRESS 97-88 (20-16, 55-43, 75-66)

FUSKU: Cecilia Colico 10, Francesca Diotti 15, Valentina Resemini 14, Gloria Villa 3, Matteo Beretta 21, Umberto Galli, Matteo Leva, Tommaso Minoli 9, Pietro Nasini 17, Lorenzo Petrosino 8, Ruben Terraneo.

PIZZA: Roberta Castiglioni, Ludovica Rossini 6, Gaia Sansottera, Alice Taverna 2, Giulia Taverna, Giulia Trianti 8, Riccardo Ballabio 27, Fabio Bigarella 18, Aron Meroni 3, Tommaso Molteni 22, Simone Ventura 2.
Arbitri: Zuccarelli e Prestipino


I Fusku si aggiudicano con merito la superclassica con i Pizza Express, eterno big match del torneo; non concedono la rivincita della semifinale dello scorso anno. Partita che ha avuto anche il "fuori programma" di un blackout elettrico, per fortuna risolto.
Prendono il comando fin dall'inizio i finalisti 2023, con Beretta e l'mvp in carica Minoli; scalda la mano Ballabio (che mvp è stato anche lui, l'anno prima) riportando i Pizza a meno 3, ma sul 17-14 a -2'15" dalla fine del 1° quarto salta la corrente, pare in tutta Binzago e anche oltre. Si resta al buio per una dozzina di minuti, col rischio di dover andare tutti a casa. Ma il pubblico attende paziente in tribuna e viene ripagato, perché torna la luce e così si può ripartire.
Poco prima dell'interruzione c'era stato l'ingresso del giovanissimo Simone Ventura (classe 2009), doppio figlio d'arte per quanto riguarda il torneo: i genitori, papà Omar (attuale manager della squadra) e mamma Vera Ponchiroli, si sono conosciuti giocando insieme proprio con i Pizza. Una storia tutta binzaghese.

Ma torniamo alla cronaca, prima che scenda la lacrima... Il 2° periodo vede l'allungo dei Fusku fino a toccare il +15. Scatenate le ragazze, con il trio di serie A2 Diotti-Colico-Resemini che fa la differenza accanto ai vari Beretta, Nasini e Petrosino. Reagiscono i Pizza con Molteni e Giulia Trianti, ma i Fusku ribattono colpo su colpo (35-27 il parziale del quarto) e all'intervallo sono a +12.

Ripartono bene i Pizza riaprendo la partita (meno 4) ma i Fusku sono puntuali a rispondere con un controbreak di 8-0. Discorso simile all'inizio dell'ultimo quarto: Pizza a meno 5 ma ricacciati indietro; e stavolta la fuga dei Fusku è definitiva (+15 a 2' dal termine con i bersagli pesanti di Nasini e Resemini). I Pizza possono solo ridurre lo scarto con 4 triple nel finale.

Commenti