SERATA 1 (25/6) - Black in volata sui CachuTrolli nell'apertura del torneo

* MARTEDI' 25 GIUGNO *
per calendario & risultati clicca qui

GIRONE BRONZE

BLACK SHEEP - IL CACHUCCHO DEI TROLLI 70-68 (18-11, 33-37, 49-53)

BLACK: Nicholas Anelli 23, Leonardo Frison 6, Roberto Luciano 6, Jacopo Pellegrini, Pietro Rosella 12, Claudia Cassin 4, Serena Celleghin 6, Sara Nezaj 6, Carlotta Zumaglini 7.
CACHU-TROLLI: Filippo Calcaterra 13, Luca Chioda 11, Mattia Formenti 9, Manuel Gerardi 1, Stefano Liotta 3, Marco Perego 2, Andrea Vigna 5, Martina Agosti, Giulia Beccaria 15, Valentina Leto 1, Maddalena Mariani 3, Emma Perego 5.
Arbitri: Marsano e Mongiovì


Eccoci di nuovo insieme: la magia del basket misto riparte, da 30 anni esatti a Binzago, da 27 in memoria di Cesare Mauri che viene onorato come da tradizione con il minuto di silenzio in apertura della nuova edizione. 
Il meteo ci fa  un favore evitando la pioggia prevista, anche se la temperatura è quasi da maglioncino. 
Già due partite all'ultimo tiro nella serata inaugurale: la prima è tra Black Sheep e Il Cachuccho dei Trolli, nel girone Bronze che sembra promettere molto equilibrio fra le squadre in lotta per emergere dal basso.

Le "Pecore Nere" mettono quindi a segno il primo colpo; hanno inserito alcune interessanti novità sul gruppo confermato in buona parte dallo scorso anno. Anche per i CachuTrolli ci sono volti nuovi, molto giovani, a fianco dei grandi veterani; una di loro è Emma Perego, classe 2008: se LeBron James, "The King" in Nba, deve ancora realizzare il sogno di giocare insieme a suo figlio, ecco che Marco Perego, "The King" a Binzago, ce l'ha fatta. Nella stessa squadra, figlia d'arte è anche Valentina Leto, cresciuta nel minibasket di Binzago: sua mamma Manola Biassoni era tra le protagoniste delle primissime edizioni del torneo. 

L'andamento vede i Black iniziare meglio (massimo vantaggio +8 nel 1° quarto); sorpasso dei CachuTrolli nel 2° periodo con Giulia Beccaria in evidenza (10 punti in questa frazione). Anche +6 per i CachuTrolli, poi sulla sirena mette una pezza Serena Celleghin su rimbalzo offensivo (33-37).

Nel 3° quarto anche +7 per i Trolli con i giovani Calcaterra e Vigna, ma Rosella con 6 punti di fila riduce al minimo lo scarto alla penultima sirena (52-53).

Anelli domina l'inizio del 4° periodo con 7 punti, compresa una prepotente schiacciata a difesa schierata. I Black riescono a mantenere un piccolo vantaggio fino in fondo, anche se dopo il +7 con una tripla di Sara Nezaj (una delle due giocatrici che arrivano dalla Liguria in questa edizione) rischiano di subire il sorpasso per qualche errore dalla lunetta e due triple di Chioda che rimettono in corsa i CachuTrolli. Ma sull'ultima azione, sul 70-68, i Black difendono bene e gli avversari non riescono ad andare al tiro.

Commenti