SERATA 1 (25/6) - Ai Monstars la prima supersfida, Telobbuko in partita fino all'ultimo

 * MARTEDI' 25 GIUGNO *

per calendario & risultati clicca qui

GIRONE GOLD

I MONSTARS - TELOBBUKO KUELPALLONE 98-95 (26-29, 47-48, 72-70)

MONSTARS: Massimo Barbisan 18, Fabio Bugatti 37, Andrea Colombo 2, Tommaso Lanzi 3, Emanuele Motta ne, Sebastiano Motta 11, Jacopo Tomaselli 3, Benedetta Dell'Orto 6, Martina Grassia 6, Valentina Grassia ne, Francesca Ridolfi 2, Angelica Tibè 10, Beatrice Zana ne.

TELOBBUKO: Riccardo Campeggi 13, Tommaso Campeggi 25, Mattia Malberti 9, Giacomo Mariani 14, Alessandro Romeo 12, Eliana Carbonell 4, Giada Maglio, Irene Pusca 10, Monica Rognoni 2, Lisa Stilo 6.

Arbitri: Marsano e Mongiovì


E il livello è già al top. Due candidate al titolo si sfidano alla pari sfiorando i 100 punti. Alla fine i Monstars hanno qualcosa in più, ma i Telobbuko neopromossi nel Gold confermano di essere vicini alle migliori. 

Botta e risposta ad alto punteggio nel 1° quarto (26-29 per i Telobbuko). Il solito Bugatti, che ha una media-carriera al torneo di 36,4 punti, manda subito il messaggio che negargli la quarta corona di fila tra i marcatori non sarà facile... 
E' anche un duello tra compagni di squadra nella POB Binzago che appena 48 ore prima ha giocato la finale per la promozione in serie C: Tommaso Campeggi realizza in tutti i modi, Sebastiano Motta entra, segna e strappa applausi con gli assist. Le ragazze dicono la loro da entrambe le parti; interessante il debutto di Dell'Orto per i Monstars.

Si segna un po' meno nel 2° periodo, con i Telobbuko che mantengono quasi sempre un piccolo vantaggio; spunti del debuttante Romeo replicano ai lampi, belli ma un po' discontinui, dei campioni in carica (47-48 a metà gara).

Nel 3° quarto insistono i Telobbuko, con il veterano Jack Mariani che dispensa la sua classe da ex-A2, e i due Campeggi che si alternano come finalizzatori; ma proprio quando toccano il massimo vantaggio, +10 (60-70), pagano un paio di minuti di blackout subendo la grande reazione dei Monstars, che con una serie di palle rubate e contropiedi producono un parziale di 12-0, per il sorpasso firmato sulla sirena da Seba Motta, dopo due canestri di fila di Martina Grassia (72-70).

L'equilibrio dura fino a metà dell'ultimo periodo. Poi una tripla di Barbisan, protagonista del finale in cui segna 10 dei suoi 18 punti (avvicinandosi ad appena 9 dai 1000 in carriera; occhio che alla prossima c'è la festa...), dà il via alla fuga dei Monstars, in cui mette un canestro importante anche l'mvp femminile in carica, Tibè, e completa l'opera Bugatti con una tripla fuori equilibrio (93-85 a 2' dalla fine).
Non mollano, però, i Telobbuko, che si riportano a -2 con T. Campeggi e, dopo un libero di Barbisan, vanno in lunetta con Mariani che, dopo aver fallito il primo tentativo, sbaglia con astuzia il secondo, catturando il rimbalzo e uscendo dall'arco per la tripla del pareggio; ma non va.

Commenti