venerdì 30 giugno 2023

SERATA 3 (29/6) - Battaglia e spettacolo, la Tazza ha l'ultima parola sui Telobbuko

 ** GIOVEDI' 29 GIUGNO **

GIRONE SILVER
TELOBBUKO KUELPALLONE - TAZZA REVOLUTION 79-86 (19-19, 38-40, 63-62)

TELOBBUKO: Sara Degli Agosti 5, Eliana Carbonell 4, Chiara Magi 1, Irene Pusca 11, Lisa Stilo 3, Riccardo Campeggi 5, Tommaso Campeggi 14, Mattia Malberti 22, Joao Kisonga 13, Roberto Luciano 1. 
TAZZA: Martina Baiardo, Silvia Bassani 4, Marta Frontini 2, Stefania Guarneri 5, Susanna Toffali 32, Mattia Broggi 2, Lorenzo Brunetti, Marco Dal Bianco 5, Leonardo Manto 2, Pietro Milani, Riccardo Pellizzoni 2, Morgan Rashed 19, Georges Tamani Kemda 10, Phuwin Simone Verga 3.

Arbitri: Ciceri e Caccone


Partita di grande intensità, equilibrio costante e lampi di spettacolo tra due squadre che confermano di poter recitare in questo torneo un ruolo da pericolose "outsider" rispetto alle favorite del girone Gold. 
Vince la Tazza che trova lo spunto decisivo negli ultimi due minuti, grazie soprattutto a due delle sue interessanti novità maschili, Rashed e Tamani Kemda, e a una Susanna Toffali che con 32 punti riprende da dove aveva lasciato lo scorso anno, quando dominò la classifica marcatrici. 
Poco da rimproverarsi per i Telobbuko, rimaneggiati ma competitivi come sempre ci hanno abituato nelle loro due precedenti partecipazioni a Binzago. Un applauso speciale alla loro nuova giocatrice Eliana Carbonell, arrivata da Genova: ha finito la giornata di lavoro e si è fatta i circa 170 km di strada fra il capoluogo ligure e l'oratorio S. Luigi, per poi tornare indietro a fine partita. Passione pura.

Meglio i Telobbuko in partenza, con Malberti e Tommaso Campeggi in evidenza, ma la Tazza ricuce due volte da meno 7 ed è parità a fine 1° quarto (19-19). 
Nel secondo le squadre si sorpassano più volte; con una serie di pregevoli azioni di squadra e un contropiede di Kisonga, i Telobbuko toccano il +6 ma Toffali inizia a diventare inarrestabile con le sue accelerazioni e riporta avanti la Tazza all'intervallo (38-40). Nel frattempo scende qualche goccia di pioggia, ma si può continuare all'aperto.

Anche nel 3° quarto si alternano le fiammate da una parte e dall'altra; si fanno valere anche le ragazze dei Telobbuko, che arrivano di nuovo a +6 nonostante Rashed (milanese classe 2002 che da due anni gioca nel campionato universitario americano) salga in cattedra per la Tazza; mette una pezza sulla sirena la solita Toffali con una tripla che carambola sul ferro ed entra per il meno 1 (63-62).

E sempre Toffali imperversa a inizio ultimo quarto per il +4 Tazza (63-67). Poi tocca a Tamani Kemda prendersi la scena con due schiacciate (68-73). I Telobbuko non mollano, si riportano a meno 1 con le triple di Malberti e T. Campeggi (75-76 a 3' dalla fine), ma dopo una serie di errori da entrambe le parti, la Tazza trova il colpo del k.o. con un assist di Toffali per Guarneri e uno di Broggi per la schiacciata di Rashed. Punto esclamativo finale per Tamani Kemda con un'altra affondata, ancora più prepotente, che fa oscillare a lungo il tabellone. La Tazza "c'è", ma anche i Telobbuko.

Tamani Kemda decolla per la schiacciata finale


Nessun commento: