giovedì 29 giugno 2023

SERATA 2 (28/6) - Tripla allo scadere: festa Black Sheep sui Belli

 ** MERCOLEDI' 28 GIUGNO **

GIRONE BRONZE
BLACK SHEEP - BELLI, PORKY E DOORY 72-69 (19-23, 31-39, 57-57)

BLACK: Alessandra Carù 2, Claudia Cassin 2, Martina Cestari 4, Anna Paola Dagna, Niwanthi De Silva 8, Carlotta Zumaglini 12, Axel Gadda 6, Francesco Maspero 10, Jacopo Pellegrini, Pietro Rosella 15, Matteo Santoruvo 13.
BELLI: Camilla Biffi 1, Gaia Fossati 7, Valentina Gariboldi, Silvia Maschio, Laura Maschio 6, Alessia Viola 3, Giordano Bianchi 5, Daniele Epis 2, Carlo Maschio 10, Giorgio Maschio 14, Mario Maschio 4, Riccardo Maschio, Andrea Meleri 12, Andrea Sarzi Sartori 5. 

Arbitri: Baraldi e Carrera


Black is back! Una tripla di Pietro Rosella a 1 secondo dalla fine regala ai Black Sheep, che avevano vinto solo una partita su 28 negli ultimi 9 anni, una gioia immediata al loro debutto in questo Binzago 2023. 
Davvero un bel duello contro i Belli, Porky e Doory, sul filo dell'equilibrio per tutta la ripresa dopo un fallito tentativo di fuga dei Belli.

Black Sheep squadra veterana del torneo ma con qualche novità interessante fra gli uomini; Belli, Porky e Doory invece nettamente la più giovane di questa edizione, con appena due elementi nati prima del 2000. Spicca la clamorosa presenza dei 6 Maschio (4 fratelli e due sorelle, queste ultime già a Binzago lo scorso anno con i Tappabuchi). Hanno "ereditato il titolo" degli storici Belli Freschi ma di fatto è una formazione nuova; l'anello di congiunzione è Valentina Gariboldi, seconda miglior marcatrice femminile d'ogni tempo. Molto entusiasmo per loro sia in panchina sia in tribuna.

Primo quarto ad alto punteggio, con le ragazze protagoniste all'inizio da entrambe le parti. Poi strappa applausi Maspero che prende la linea di fondo e decolla per uno schiaccione. Vantaggio però per i Belli con 3 liberi di Meleri allo scadere del 1° quarto (19-23).

Nel 2° periodo Camilla Biffi serve bene Gaia Fossati: provano a scappare i Belli, che toccano il +8, ribadito sulla sirena da Giorgio Maschio (31-39). Nel frattempo è entrato anche Riccardo Maschio, il più giovane partecipante di questa edizione (classe 2009): per un solo anno non pareggia il record assoluto di Camilla Mariani, che giocò a 13 anni nel 2012 (ed è tuttora con i Grimy).

Il 3° quarto vede i Black rimettersi in corsa rosicchiando senza fretta tutto lo svantaggio (bene Carlotta Zumaglini), fino al sorpasso firmato da Santoruvo e Gadda (57-54); si sbloccano i Belli ed è parità alla penultima sirena: 57-57.

Nell'ultima frazione è testa-a-testa, con il punteggio che fatica a muoversi: solo 6-5 per i Black il parziale dei primi 4 minuti. Ogni canestro vale oro, e per le "Pecore Nere" sale in cattedra Rosella che firma gli ultimi 7 punti della squadra. Segna da sotto il 67-64, poi il 69-67 dopo il pareggio di Giorgio Maschio con una tripla; i Belli trovano ancora l'aggancio con Meleri su buona esecuzione di squadra su rimessa dal fondo (69-69).
Restano 6 secondi ai Black per evitare il supplementare: ci riescono con Rosella che prende una tripla frontale e la infila con l'aiuto del tabellone a 1" dalla fine. I Belli non hanno più timeout, tentano il miracolo da metà campo ma nel traffico non va. 

La festa dei Black sotto il punteggio finale




Nessun commento: