lunedì 25 giugno 2018

Meno 0,5 - PALLONI D'ORO: i 100 nomi candidati

Mancano poche ore all'inizio dell'edizione numero 25! Ma ora, come promesso, eccoci alla prima tappa della corsa al Pallone d'Oro, o meglio i due palloni che verranno consegnati, a fine torneo, al giocatore e alla giocatrice "top" di questi primi 25 anni della manifestazione.

Abbiamo selezionato una lista di 100 nomi (60 uomini + 40 donne: la stessa proporzione dei quintetti in campo al torneo, 3+2) che a nostro parere rappresentano al meglio possibile tutte le epoche del torneo, dalle primissime edizioni di metà anni '90 fino a quelle attuali.

Attenzione, quindi: non c'interessava stabilire "i più forti": abbiamo avuto un ex giocatore Nba (Pape Sow), una medaglia d'argento europea con la Nazionale (Flavio Carera), un'ex nazionale cubana che ha giocato i Mondiali (Yadiletsy Rios), una finalista di Eurocup (Milica Micovic); ma nessuno di questi compare nella nostra lista, perché abbiamo voluto premiare chi ha fatto di più a Binzago per la propria squadra. Ponendo intanto, come requisito minimo, 4 edizioni di partecipazione.

Abbiamo poi stilato una classifica con un punteggio per ogni giocatore e giocatrice, formato da:
- partite giocate
- punti segnati
- eventuali tornei vinti e premi individuali (compresa la gara di tiro da 3).

In base a questa classifica abbiamo scelto automaticamente i primi 40 uomini e le prime 24 donne.
Dato però che i numeri non esauriscono tutto, e in particolare c'è il problema che delle prime 9 edizioni non è rimasto nessun dato, gli organizzatori hanno completato le liste scegliendo 20 uomini e 16 donne, soprattutto dei primi tempi del torneo, in modo che gli "antichi" non fossero penalizzati.

Il lavoro è stato fatto con la massima cura possibile e con un impiego di tempo notevole, ma siamo consapevoli che anche altri nomi avrebbero meritato; non è stata una scelta facile e noi siamo affezionati a tutti coloro che hanno partecipato almeno una volta al Memorial Mauri.

Ma ecco la nostra lista dei 100 (cliccare su ogni immagine per ingrandire), che sarà poi ridotta a 8 uomini e 6 donne all'inizio dell'ultima settimana: i "super-finalisti" per i Palloni d'Oro.

Nessun commento: