SERATA 8 (3/7) - Verga 9 triple, la Tazza brucia in volata i Tappa per il 3° posto

"Phu" Verga carica la tripla decisiva


* GIOVEDI' 3 LUGLIO *  - per calendario & classifiche vedi qui

[GIRONE SILVER] - giocata in palestra per i primi 2 quarti

I TAPPABUCHI Ottica Baj - SILENTAZZA Dts Consulting Power Gas
76-78 (21-22, 36-34, 58-51)

TAPPA
- Arianna Anzani 2,  Francesca Andreone 3, Gaia Beachi, Ilaria Nespoli 19, Elisa Ercoli 6
- Roberto Galantucci ne, Alessandro Spreafico 2, Denzel Isasi 19, Stefano Sala 14, Luca Torriani 7, Matteo Busnelli 2, Matteo Gorla, Giacomo Palden Piraccini 2.


TAZZA:
- Martina Baiardo 4, Marta Frontini 8, Elisa Barbieri 8
- Gianmarco Lucanto 3, Andrea Vaghi, Francesco Fumagalli 5, Marco Dal Bianco 2, Lorenzo Brunetti, Phuwin Verga 32, Nicolò Sasso 16, Luca Mandelli.



Arbitri: Marsano sr. e Nafi


SilenTazza, abbonata ai finali punto a punto, dopo aver perso negli ultimi secondi con Pizza Express e Monstars, stavolta sorride, piegando i Tappabuchi nello scontro diretto per il 3° posto nel girone Silver, grazie soprattutto alla gran serata di Phuwin Verga (9 triple a segno, di cui 4 nell'ultimo quarto: record assoluto pareggiato). Entrambe comunque ripartiranno dagli ottavi di finale.

Terza serata "anfibia" consecutiva, cioè un po' in palestra e un po' all'aperto; stavolta è un diluvio nel pomeriggio, che non consente al campo di asciugare in tempo, a provocare lo spostamento al chiuso, ma solo per i primi due quarti della prima partita, in cui l'equilibrio è costante e si va all'intervallo sul +2 Tappabuchi con una tripla allo scadere di Francesca Andreone.

Si passa all'aperto per la seconda metà e all'inizio sono i Tappa ad approfittarne, con Sala in evidenza per il +7 a fine 3° quarto.

Ma la Tazza (ancora senza Toffali) reagisce con Sasso e soprattutto Verga, che decolla per una schiacciata a difesa schierata che sarebbe nella "top 10" delle azioni del torneo, ma si stampa sul ferro; vanno invece a bersaglio, eccome, le sue triple, per il sorpasso. 
Gran finale in volata: Ilaria Nespoli rimette tre volte avanti i Tappa, ma la Tazza risponde sempre, due volte con Verga e la terza con due liberi di Elisa Barbieri (73-73 a -50").

Poi la sequenza decisiva con una palla persa di Isasi, su cui i Tappa reclamano fallo, e sul ribaltamento di fronte l'ennesima tripla di Verga (73-76 a -25").
Isasi stavolta segna su rimbalzo in attacco, ma la Tazza supera il pressing e ristabilisce il +3 con Sasso (75-78). 
A -4" Isasi subisce fallo, segna il primo libero e sbaglia apposta il secondo per cercare il rimbalzo in attacco, ma è Sasso a catturare la palla, sigillando la vittoria della Tazza.

Commenti