SERATA 12 (9/7) - Quarti: i Pizza nel finale domano i Piazz. Che duello Ventura (37)-Furlanetto (38 e superati i 1000)!
Ritorno in semifinale per i Pizza dopo 2 anni
* MERCOLEDI' 9 LUGLIO * - per calendario & classifiche vedi qui
[QUARTI DI FINALE]
PIZZA EXPRESS Bar Napoleone - GLI AMICI DEL PIAZZ Energy Save
85-78 (21-22, 40-39, 61-59)
- Giulia Trianti, Ludovica Rossini 2, Roberta Castiglioni 2, Alice Taverna, Giulia Taverna, Gaia Sansottera 9
- Matteo Molteni 22, Bogdan Zimonjic 13, Simone Ventura 37.
PIAZZ:
- Giulia Finessi 12, Erika Francione 2, Sara Genovese 4
- Riccardo Tornatore 16, Luca Furlanetto 38, Loick Pilotti 6.
Arbitri: Marsano jr. e Zuccarelli
Cambiano i protagonisti nel corso degli anni (tranne uno, le cui iniziali sono LF), ma l'eterna rivalità Pizza-Piazz non perde mai sapore. Questo nuovo episodio premia i Pizza Express, che volano in semifinale da imbattuti in questa edizione, strappando agli Amici del Piazz anche il posto nel girone Golden del prossimo anno.
Entrambe le squadre si presentano con soli 3 uomini; manca Ballabio per i Pizza che però hanno i tre giovani di Cantù e il fedele gruppo femminile al completo; mentre i Piazz sono dimezzati anche fra le donne.
Ne viene fuori comunque una sfida ad armi pari, con due grandi protagonisti, entrambi col numero 10: un giovanissimo talento che all'indomani mattina è partito per il raduno della Nazionale Under 16 (obiettivo vestire la maglia azzurra agli Europei), e un veterano che ha lottato fino in fondo con la sua classe eterna: Simone Ventura e Luca Furlanetto, rispettivamente 37 e 38 punti.
E Furlanetto con una tripla nel finale ha superato i 1000 punti nella sua carriera al torneo: terzo uomo di sempre dopo Alessandro Lanzani e Massimo Barbisan (quarto assoluto compresa Masha Maiorano).
Partenza forte per i Pizza con il trio canturino subito in ritmo (16-6). Reazione dei Piazz con il "Furla" e Giulia Finessi: sorpasso a fine 1° quarto (21-22).
Continua il momento favorevole ai Piazz che allungano fino a +10 a metà 2° periodo (25-35). Reazione Pizza guidata da Ventura con 10 punti per il contro-sorpasso; contribuisce una tripla di Gaia Sansottera (40-39 all'intervallo).
Grande equilibrio nel 3° quarto, in cui i Pizza provano a staccarsi con le accelerazioni fino al ferro di Molteni, Ventura (schiaccione a difesa schierata) e Zimonjic, ma i Piazz restano incollati con due triple a testa per Furlanetto e Tornatore (61-59).
L'inizio dell'ultimo periodo è decisivo: i Piazz segnano solo 2 punti nei primi 4'30" e i Pizza fanno il break con Ventura, Molteni e Sansottera (74-61 a -3'30"). I Piazz si sbloccano ma sembra che i Pizza possano arrivare in porto senza rischi (82-69 a -1'40"); invece la partita si riaccende con la tripla dei 1001 punti in carriera binzaghese per Furlanetto, che dà inizio a un parziale di 1-9 per i Piazz, complici le palle perse dai Pizza. Tornatore realizza l'83-78 a -50" è tutto è ancora possibile.
Ma Zimonjic con un libero spezza il momento negativo dei Pizza, poi azione sfortunata dei Piazz che in 3 tentativi non trovano il canestro e si arrendono. I Pizza sfideranno i Grimy in semifinale.
Furlanetto al tiro contro Ventura (a sinistra) e Zimonjic
Commenti