SERATA 14 (12/7) - SEMIF.: Continua il volo dei Grimy, sognando il 1° titolo. Onore ai veterani Piazz

* VENERDI' 12 LUGLIO * (in palestra)

per calendario & risultati clicca qui

SEMIFINALE

GRIMY - GLI AMICI DEI PIAZZ 87-67 (23-25, 39-31, 61-46)


GRIMY: Valentina Ceccato 12, Roberto Tognacca ne, Celeste Tagliabue 3, Nancy N'Guessan 15, Stefano Cipolla 14, Lavinia Santucci 2, Simone Caglio 9, Andrea Lucchini 16, Nicole Ventura, Luca Albique 7, Giovanni Romanò 9.

PIAZZ: Monia Datteo 3, Martina Puglioli 7, Sara Genovese ne, Luca Furlanetto 21, Amanda Milan 3, Veronica De Michele, Federico Tieghi 22, Riccardo Berenato 11.

Arbitri: Marsano jr. e Gilardi

Martedì +29 negli ottavi, giovedì +18 nei quarti contro una "big" come i Pizza, venerdì +20 sui Piazz: settimana da leoni (e leonesse) per i Grimy, che ora cercheranno di completarla in trionfo. Contro l'ostacolo più difficile, i Fusku, avversaria sulla strada del loro primo titolo a Binzago. Intanto tornano in finale dopo 7 anni. 

Ma tutti in piedi per i veterani degli Amici dei Piazz. Rimasti soli per le assenze delle loro "young stars", i miti Furlanetto, Tieghi e Berenato (costretti oltretutto a macinare più chilometraggio in palestra...) si sono tolti di dosso 10 anni; il loro 1° quarto è stata poesia, rispondendo colpo su colpo nella sfida impari contro la gioventù e la profondità dei Grimy. Sul 23-25 per loro alla prima sirena, meritavano che finisse lì.

Ovviamente c'erano invece altri 3 quarti da giocare, e i Grimy hanno preso il largo tenendo a secco i Piazz per quasi 6 minuti del 2° periodo, e distendendosi in velocità. Tante anche le triple per Valentina Ceccato (4) e compagni, in totale 13. Ma a quelle i Piazz hanno risposto alla grande, insaccandone 11 per contenere lo scarto come più non si poteva. 

Dal massimo vantaggio di +24 per i Grimy (su tripla della binzaghese Tagliabue), infatti, i Piazz sono riusciti a riportarsi a meno 13, con altre magie dal cilindro dei veterani e un paio di triple delle ragazze (di cui una di Puglioli sulla sirena del 3° quarto). Non abbastanza da mettere in discussione la vittoria dei Grimy, che poi regalano al pubblico lo show finale di Nancy N'Guessan. Le servivano 6 punti negli ultimi 30 secondi per sorpassare Toffali in cima alla classifica marcatrici: ed ecco che l'ala classe 2003 segna una tripla, poi si ripete clamorosamente da metà campo sulla sirena. 



Commenti